Il mondo FQ

Caso Sallusti, Farina: “Scrissi io quell’articolo”. Mentana: “Infame”

Il giornalista ora deputato, già radiato dall'Ordine per avuto rapporti con i servizi segreti, interviene alla Camera: "Quel testo è mio e me ne assumo la responsabilità. Chiedo scusa al magistrato: le notizie di quel commento erano sbagliate". Durissima la reazione via twitter del direttore del Tg7: "Ormai è tardi"
Caso Sallusti, Farina: “Scrissi io quell’articolo”. Mentana: “Infame”
Icona dei commenti Commenti

Renato Farina ”confessa” nell’Aula della Camera di essere l’autore dell’articolo, a firma “Dreyfus” per il quale il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti è stato condannato dalla Cassazione. Per questo il deputato del Pdl chiede la grazia per il giornalista o la revisione del processo a suo carico. Tutto un po’ più complicato, viene da pensare, dopo che la sentenza è ormai passata in giudicato, con la pronuncia della Corte di Cassazione. 

“Intervengo per un obbligo di coscienza e per ragione di giustizia. Se Sallusti conferma la sua intenzione di rendere esecutiva la sentenza accadrà un duplice abominio: sarebbe sancito con il carcere l’esercizio del diritto di opinione e Sallusti finirebbe in prigione per errore giudiziario conclamato. Quel testo a firma ‘Dreyfus’ – dice – lo ho scritto io e me ne assumo la piena responsabilità morale e giuridica. Chiedo umilmente scusa al magistrato Cocilovo: le notizie su cui si basa quel mio commento sono sbagliate. Egli non aveva invitato nessuna ragazza ad abortire: la ha autorizzata, ma non è la stessa cosa. Chiedo umilmente per Sallusti la grazia al Capo dello Stato o che si dia spazio alla revisione del processo. Se qualcuno deve pagare per quell’articolo, quel qualcuno sono io”.

Durissima la reazione di Enrico Mentana, direttore del Tg di La7:, che su Farina twitta: “Ora è troppo tardi, infame“. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione