Il mondo FQ

Il governo Merkel tasserà Google, approvato il dl tedesco sui motori di ricerca

Verso l'imposizione del pagamento dei diritti d'autore per il lancio dei titoli di articoli di giornale. La filiale tedesca del motore Usa condanna l'iniziativa e parla di un "giorno nero" per il web, augurandosi che il disegno di legge venga respinto dal Bundestag
Il governo Merkel tasserà Google, approvato il dl tedesco sui motori di ricerca
Icona dei commenti Commenti

Il governo tedesco ha approvato un disegno di legge che impone ai motori di ricerca, come Google, il pagamento di diritti d’autore ai media tedeschi in caso di visualizzazione dei titoli delle notizie sui loro siti web.

Una scelta che la filiale tedesca di Google ha condannato parlando di un “giorno nero” per il web, augurandosi che il disegno di legge venga respinto dal Bundestag. Fino ad oggi i siti aggregatori di notizie non sono sottoposti in Germania all’obbligo di pagare i diritti per la pubblicazione dei titoli e delle anteprime degli articoli. L’obiettivo del disegno di legge è quello di dare vita a una nuova forma di diritto d’autore che consenta ai media di concedere in licenza l’uso dei titoli dei propri articoli.

Per il portavoce del governo, Steffen Seibert, il disegno di legge dovrebbe applicarsi solo ai portali di notizie con finalità commerciali, mentre blog, gruppi non-profit e altre associazioni potrebbero continuare a rilanciare i titoli sui propri siti senza pagare. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione