Il mondo FQ

Vertice Ue, nasce “Mister euro”
Berlusconi: “Mai bocciato in vita mia”

Se il presidente del Consiglio è ottimista, il cancelliere tedesco Angela Merkel frena gli entusiasmi: "Non bisogna aspettarsi alcuna decisione sull'eurozona. Oggi prepariamo quella che sarà una decisione che prenderemo mercoledì"
Icona dei commenti Commenti

Una nuova figura affiancherà il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy: è il presidente del summit dell’ Eurogruppo, già ribattezzato “mister Euro”, che presiederà gli incontri del gruppo Euro e terrà informati gli stati che non appartengono all’eurozona. Sarà designato dai leader di Eurolandia e il suo mandato avrà la stessa durata di quello del presidente permanente del Consiglio: in attesa della prossima elezione, il ruolo sarà ricoperto da Van Rompuy. Questa è la prima novità che trapela dal vertice Ue in corso a Bruxelles, tra i leader del 27 paesi Ue. Nella bozza di conclusioni dell’incontro (come anticipato dall’agenzia Ansa) si legge che “il rigore di bilancio e le riforme strutturali sono di cruciale importanza per gli stati membri” che devono rispettare pienamente le raccomandazioni di Bruxelles. Il G20 (in programma a Cannes il 3 e 4 novembre) deve approvare un “ambizioso piano di azione” con “specifiche indicazioni e misure” da parte di tutti i paesi per assicurare una “crescita duratura e sostenibile” accompagnata dal consolidamento dei conti.

I toni sono dunque molto seri: i leader europei stanno cercando di trovare una soluzione alla crisi dei debiti sovrani. Senza giri di parole, il presidente francese Nicolas Sarkozy invita l’Italia e la Grecia a essere responsabili: “Io e la cancelliera Merkel abbiamo incontrato Berlusconi e Papandreou per ricordargli le responsabilità che hanno e le decisioni che devono prendere”. Secondo il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, bisogna “incoraggiare” l’Italia e la Spagna a proseguire la strada intrapresa delle “misure di austerità e delle riforme”. A margine del vertice Ue, Buzek ha detto: “Noi dovremmo sostenere l’azione di questi due paesi, anche a livello Ue e incoraggiarli ad andare in questa direzione di riforme e misure di austerità che i due paesi hanno entrambi recentemente preso”. La cancelliera tedesca Angela Merkel è molto prudente: “Non bisogna aspettarsi alcuna decisione sull’eurozona. A me preme dire che oggi prepariamo quella che sarà una decisione che prenderemo mercoledì – giorno in cui è previsto il secondo vertice dell’Eurozona – lo sottolineo per non dare false aspettative”. La situazione è delicatissima, ma il premier si mostra come al solito ottimista e dice: “Ma che domande fate: Io non sono mai stati bocciato nella vita” rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se l’Italia supererà o meno l’esame del Consiglio europeo. Diversa la reazione del leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, che dall’Italia commenta così la frase del presidente del Consiglio: “Berlusconi non ha fatto nulla per il nostro Paese: si comporta come un ragazzino che arriva all’esame e si accorge di non aver studiato”.

Ad attenderlo, prima dell’inizio dell’assemblea (alle 10) c’erano il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e quello della Commissione Europea José Manuel Barroso, che insieme a Berlusconi hanno partecipato a una colazione di lavoro. Prima dell’inizio dei lavori il presidente del Consiglio ha avuto un breve colloquio anche con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Merkel. Secondo il settimanale britannico Sunday Telegraph i leader dell’Unione Europea starebbero lavorando alla creazione di un ministero del Tesoro comunitario che sovraintenda alla raccolta dei tributi fiscali e alla spesa pubblica delle 17 nazioni dell’Eurozona.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione