E’ un intervento che mette sotto la lente d’ingrandimento la situazione dei giovani e la relazione tra questa e la scarsa crescita del Paese quello del presidente della Banca d’Italia Mario Draghi. Che, nel corso del Seminario dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà a Siena, dice: “Le difficoltà incontrate dalle giovani generazioni devono preoccuparci e non solo per motivi di equità”. Oggi le chances occupazionali e le prospettive di reddito sono “fortemente sbilanciate a favore delle generazioni più anziane”, ha detto il vertice di Bankitalia, secondo cui è invece indispensabile “valorizzare le capacità e le competenze dei nostri studenti”.

Le parole pronunciate dal capo della Banca d’Italia, che da qui a poche settimane sostituirà Jean-Claude Trichet alla Bce (mentre sul suo successore in via Nazionale c’è ancora incertezza), suonano come un monito importante per chi governa il Paese.

“C’è un problema di inutilizzo del patrimonio di conoscenza, della capacità di innovazione delle giovani generazioni”, ha detto Draghi. Ai giovani sono state offerte “sempre più scarse opportunità di contribuire allo sviluppo economico e sociale con la loro capacità innovativa, la loro conoscenza, il loro entusiasmo”, e “la bassa crescita dell’Italia negli ultimi anni” è un riflesso di questo tipo di politica.

E dunque bisogna intervenire anzi tutto sul mercato del lavoro. Che, spiega, “oggi è diviso in settori protetti e non protetti”, mentre è necessario un intervento “sulla regolamentazione delle diverse tipologie contrattuali, estendendo la copertura degli istituti assicurativi”.

Servono anche misure di facilitazione all’accesso al capitale e di riduzione dei costi di avvio delle attività: “Rimuovere gli ostacoli all’attività economica riducendo i costi di apertura e di gestione delle nuove imprese, allentare le difficoltà di accesso al capitale di rischio”, anche attraverso la promozione del venture capital, spiega il vertice di Bankitalia, è necessario per “promuovere la partecipazione economica delle nuove generazioni”.

Il vertice della Banca d’Italia parla anche delle famiglie, specie quelle con figli, la cui condizione di povertà economica “si è aggravata”. “Tra il 2007 e il 2010 il reddito equivalente, ovvero corretto per tenere conto della diversa composizione familiare”, spiega, “è diminuito in media dell’1,5 per cento”. Il vertice di palazzo Koch indica chiaramente la priorità nelle riforme strutturali, necessità che anche l’Europa va chiedendo con insistenza al nostro Paese.

Poi, proprio mentre gli studenti di tutta Italia sono scesi in piazza per denunciare i tagli alle scuole pubbliche, il governatore di Bankitalia definisce “indispensabile” una riforma del settore dell’istruzione “per incrementare lo stock di capitale umano, oggi inferiore in quantità e qualità rispetto ai paesi con cui competiamo sui mercati”.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Bossi: “Legge elettorale e voto”
Prove tecniche del dopo B.

next
Articolo Successivo

Gli eunuchi e il sultano

next