Cinque settembre 2008, tredici maggio 2009. Sono il primo e l’ultimo giorno in cui il presidente del Consiglio ha incontrato ragazze procurate da Gianpaolo Tarantini. La lunga lista è al centro dell’informativa denominata “Viaggi e alberghi”, nella quale la Procura di Bari ha riepilogato i “faccia a faccia” del premier e  indicato i “soggetti” che partecipano, gli alberghi dove le escort si “appoggiano”, i mezzi con cui le giovani giungono sul posto, gli eventuali compensi ricevuti. Una sorta di libro mastro per orientarsi nell’inchiesta.

Questo l’elenco dei soli incontri in cui si fa riferimento al premier o alle sue residenze.

5.9.2008, Roma, Palazzo Grazioli – Le partecipanti sono Vanessa Di Meglio, Sonia Carpentone, Roberta Nigro, Rosa De Fano e Gianpaolo Tarantini. Almeno la Di Meglio, dice Gianpi, si ferma la notte a Palazzo Grazioli. “Non emergono”, si legge nel documento,compensi da parte di Tarantini (che in genere paga il viaggio), ma “regali autonomi” del premier a tre ragazze.

23.9.2008, Palazzo Grazioli – Sono presenti Terry De Nicolò, Geraldin Semeghini, Elisa De Carolis, Giulia Mascellino, Carolina Marconi, Francesca Garasi, Diana Lacwik e tale Michela. Emergono compensi di Gianpi alla Mascellino e alla De Nicolò.

8-9.10.2008, Palazzo Grazioli – Partecipano Joana Visan, Vanessa Di Meglio, Barbara Guerra, Francesca Garasi e Tarantini. Emergono regali di Berlusconi alle prime tre.

16.10.2008, Palazzo Grazioli – Ci sono Clarissa Campironi, la Visan, Patrizia D’Addario, Letizia Filippi, Barbara Guerra e tale Milena. Gianpi, a parte le spese di viaggio a tutte, alla Filippi “paga le bollette”. La D’Addario “ha dichiarato di aver percepito 1.000 euro da Tarantini e di essere stata da lui rimproverata per non aver accettato la proposta del Presidente. Lei in realtà voleva 2.000 euro ritenuti troppi da Tarantini”.

21.10.2008, Palazzo Grazioli – Partecipano Mari De Brito, Stella Schan, Donatella Marrazza, tutte di Roma. Le accompagna Tarantini che ha parlato di “una semplice cena”.

4.11.2008, Palazzo Grazioli – Le partecipanti sono Lucia Rossini, Patrizia D’Addario, Barbara Montereale e Tarantini, che dice di aver dato 1.000 euro alla D’Addario e 1.000 alla Montereale, niente alla Rossini, sua amica.

8.11.2008, Arcore – Ci sono Clarissa Campironi, Luciana Francioli, Carolina, Cristine (Grande Fratello) e Gianpi. Non emergono compensi pattuiti.

13.11.2008, Palazzo Grazioli – Ancora una volta la Francioli e Tarantini. Non emergono compensi.

L’incontro previsto il 26.11.2008 non si è tenuto. Le partecipanti – Michaela Pribisova e Maria Esther Garcia Polanco – “utilizzano l’aereo di Stato Roma-Milano”. C’è una “busta” nella reception del Principe di Savoia per la Polanco.

28.11.2008, Centro Massaggi in Umbria – Solo la Polanco. “Utilizzano – è scritto nell’informativa, senza spiegare chi – l’aereo di Stato Perugia-Milano”.

2.12.2008, Palazzo Grazioli – Presenti la Francioli, Manuela Arcuri, Francesca Lana, Maria Stella Novarino, la Marconi e, ma “non è sicura la sua presenza alla serata”, Barbara Montereale. Regalo del premier alla Lana.

10.12.2008, Palazzo Grazioli – Ci sono Francesca Lana, la Arcuri, Hawa Niang e ‘Karen’, queste ultime due ricompensate da Tarantini, a suo dire, con “1.000 euro ciascuna”.

17.12.2008, Palazzo Grazioli – Linda Santaguida e Camille Cordeiro Charao. Tarantini dichiara di averle accompagnate lui nella residenza del premier “pagando la sola Charao che si fermò dal Presidente”.

23.12.2008, Palazzo Grazioli – Partecipano Grazia Capone, Carolina Marconi e Barbara Guerra. Tarantini dice di aver accompagnato solo le prime due e che “nessuna rimase”.

6.1.2009, Villa Certosa – Nell’informativa vengono citate Chiara Guicciardi e Barbara Montereale, che effettuano il volo Roma-Olbia insieme a Tarantini “con un aereo messo a disposizione da Berlusconi”, mentre il volo Olbia-Roma “Tarantini l’ha effettuato con il Presidente”. Dalle indagini emerge “una busta” alla Montereale da parte di Berlusconi e un sms in cui Gianpi le promette 2.000 euro.

14.1.2009 – Chiara Guicciardi, la sua amica ‘Manù’, Letizia Filippi e la Cordeiro Charao. Tarantini cita solo la Guicciardi e la Filippi, dicendo di averle portate “a casa del Presidente, ma non pagai alcunché”. Non è specificato il luogo.

2.2.2009, Arcore, Villa San Martino – Coinvolti Gianpi e tale ‘Michelle’. Nessun altro dettaglio.

4.2.2009, Palazzo Grazioli – Ci sono la Filippi, ‘Cristine’ e Tarantini.

18-19.2.2009 – Nell’informativa si parla di “incontri” con Chiara Guicciardi e la sua amica Manuela. Quest’ultima “ha partecipato solo alla cena del 18”, mentre Chiara “il 19 rimane la notte a casa del Presidente”.

10.3.2009, Palazzo Grazioli – Partecipano Sara Tommasi e tale ‘Marica’. Nessun dettaglio.

13.3.2009, Roma, Palazzo Grazioli – Sono presenti Fadoua Sebbar e Sara Tommasi, la quale sarebbe stata ricompensata con un vestito e un trattamento di pedicure al De Russie.

23.3.2009, visita università Arcore – Insieme a Gianpi ci sono la Tommasi e Michaela Pribisova. “Ritorno a Roma da Milano con il treno Frecciarossa insieme a Giampaolo e il Presidente che inaugura il treno”.

29.3.2009, Roma, Palazzo Grazioli – Cena, presenti Sara Tommasi, Chiara Guicciardi e la sua amica ‘Manuela’.

3.5.2009, Milano – Tarantini contatta Camille Cordeiro Charao e Cinzia Ceci (Mariasole) “per portarle ad Arcore dal Presidente Berlusconi. Quando il Presidente gli dice che non può organizzare la serata Gianpaolo le porta a cena e invita Paolo Berlusconi a raggiungerli”.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Il ministro e l’imprenditore vicino ai clan

next
Articolo Successivo

Napoli è sommersa dai rifiuti
Chi deve pulirla si aumenta lo stipendio

next