Il mondo FQ

Il libro nero dell’alta velocità
In anteprima su ilfattoquotidiano.it

Icona dei commenti Commenti

Ivan Cicconi, uno dei maggiori esperti italiani di appalti pubblici, ha scritto un libro per raccontare la vera storia dell’Alta velocità, le scelte tecniche e finanziarie note e occulte, le bugie consapevoli e inconsapevoli, la truffa ai danni dello Stato e dell’Unione europea, la clamorosa bugia del finanziamento privato di una delle opere più controverse degli ultimi decenni. Ogni mercoledì e sabato, ilfattoquotidiano.it pubblicherà un capitolo del libro in anteprima. I nostri lettori potranno quindi leggerlo e scaricarlo gratuitamente prima dell’uscita ufficiale nelle librerie. Ogni capitolo sarà accompagnato da una breve analisi di Giorgio Meletti, e sarà sfogliabile e commentabile sul nostro sito o scaricabile in formato pdf.

Guarda la copertina de “Il libro nero dell’Alta velocità”

Costi quadruplicati e previsioni di traffico incerte (di Giorgio Meletti)

Primo capitolo: La madre di tutte le bugie – sfogliascarica pdf
Secondo capitolo: Luigi Preti e la grande truffa – sfogliascarica pdf
Terzo capitolo: Beniamino Andreatta e i ladri di verità – sfogliascarica pdf
Quarto capitolo: La vera storia della Tav – sfogliascarica pdf
Quinto capitolo: Tavola ricca e commensali illustri – sfogliascarica in pdf
Sesto capitolo: I costi veri dell’Alta velocità – sfogliascarica in pdf
Settimo capitolo: I costi veri dell’Alta velocità – sfogliascarica in pdf

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione