Il mondo FQ

Sulla chiusura di Current: una premessa

Icona dei commenti Commenti

La reazione della rete alla notizia della decisione di Sky di non rinnovare il contratto con Current Tv è stata impressionante, di massa. Così come enorme è stata la reazione sulla stampa e in televisione. Ma è alla rete che vorrei rispondere: non solo con un infinito grazie a tutti – indistintamente – ma proponendo una serie di informazioni che spero possano continuare ad alimentare le tante interessanti discussioni che si sono sviluppate.

I punti fondamentali sembrano essere quattro (felice di considerarne altri):

1. I dati di ascolto. Sky dice che Current Tv va male con gli ascolti, che siamo crollati. Ma è vero?

2. I soldi. Sky dice che abbiamo chiesto soldi. Che abbiamo chiesto troppi soldi, e che il tutto è fuori mercato. E così?

3. Motivazione politica. Per Sky non ci sarebbe nessuna motivazione politica nella loro decisione. Nè proveniente dagli Usa, né nessuno strascico italiano. Siamo sicuri?

4. Modello alternativo. Sky non rinnova il contratto di Current Tv ed è libera di farlo, ma Current Tv non ha un modello alternativo di distribuzione?

Sono convinto che una volta conosciuti i particolari su ogni singolo punto le discussioni in merito potranno essere più precise e che, magari, qualcuno potrà cambiare opinione capendo che “non sempre” c’è da credere ai soli comunicati stampa. A ogni punto voglio dedicare un post, perché di dati da rivelare e di informazioni da condividere ce ne sono molte. Li pubblicherò nell’ordine che ho riportato nel tempo più breve possibile.

Alla pagina nocensura.current.com del nostro sito sono disponibili avatar e banner per sostenere Current.
Su Twitter: #salviamocurrent

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione