Il mondo FQ

Microsoft vicina all’acquisto di Skype
Affare da 8,5 miliardi di dollari

Icona dei commenti Commenti

Microsoft è vicina ad acquistare il servizio di chiamate telefoniche online Skype per 8,5 miliardi di dollari. Lo riferiscono fonti vicine all’operazione. Con tale cifra il colosso di Redmond appianerebbe i 686 milioni di dollari di debiti del gruppo telefonico, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato.

Le difficoltà nel generare liquidità erano state tra le ragioni che avevano portato Skype a rinunciare alla quotazione in borsa. La capitalizzazione della società successiva al collocamento era stata valutata intorno al miliardo di dollari, una cifra notevolmente inferiore a quella messa sul piatto dal produttore di software statunitense. Skype fu fondata nel 2003 e fu acquisita da Ebay due anni dopo. Nel 2009 EBay cedette la maggioranza delle azioni a un consorzio che comprendeva Silver Lake, Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment Board per 1,9 miliardi in contanti. Il servizio è utilizzato ogni mese da 124 milioni di utenti.

L’operazione, che dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore, sarebbe la maggiore acquisizione effettuata di Microsoft dal 1975, ma i costi sarebbero relativamente bassi se si considerano i 50 miliardi di liquidità e investimenti di breve termine rimasti sul bilancio del gigante dell’informatica dopo il fallimento della scalata a Yahoo. L’acquisto di Skype segnerebbe inoltre il primo vero successo di Microsoft nella sua lotta per contrastare il dominio di Google sul mercato dei servizi internet.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione