Undici podi: eguagliato Torino 2006 | il resoconto della giornata
Un oro e un bronzo. Si è conclusa così la giornata olimpica per l’Italia Team. L’impresa di giornata è senza dubbio quella della staffetta mista di short track, nella gara d’apertura del programma della disciplina al Forum di Milano. Un Arianna Fontana da record ha guidato il team a uno storico trionfo: a 35 anni è la sua 12esima medaglia ai Giochi invernali, la terza d’oro. Nessuna azzurra ha mai vinto così tanto: da Torino 2006 a Milano-Cortina 2026, 20 anni sempre al vertice. Con oggi è diventata la prima donna al mondo a conquistare medaglie in 6 Olimpiadi consecutive, come solo Armin Zöggeler al maschile.
L’altra medaglia è arrivata invece nel curling. Il duo Constantini–Mosaner – dopo la delusione in semifinale contro gli Usa – hanno tirato fuori probabilmente la miglior prestazione dei Giochi nella finale per il terzo posto contro la forte Gran Bretagna, vincendo il bronzo. È la seconda medaglia olimpica dopo l’oro a Pechino 2022.
Sfuma invece la medaglia nello slittino femminile, con l’azzurra Hoffer che ha chiuso al quarto posto, mentre Robatscher – altra italiana – deve accontentarsi del quinto posto. Delusione nel biathlon, con Tommaso Giacomel che non è riuscito a centrare la medaglia nei 20 km individuale e ha mostrato tutta la sua delusione a fine gara: “Sono molto, molto deluso. So che per tanti un sesto posto alle olimpiadi sarebbe qualcosa di molto buono, mentre per me è una delusione cocente”. ha dichiarato. “Oggi sia fisicamente che al tiro non mi sono sentito benissimo. Mi dà veramente fastidio che non riesco a fare bene in piedi in gara. Non sbaglio quasi mai, mentre in gara mi scappa sempre qualcosa di troppo”, ha aggiunto l’azzurro.
Nulla da fare anche nello slalom combinata donne, con Martina Peterlini che è finita subito giù e non è riuscita a difendere il terzo posto conquistato in discesa da Laura Pirovano. Ma gli 11 podi dell’Italia Team hanno già eguagliato il numero complessivo di quelli ottenuti 20 anni fa a Torino 2006.