Il mondo FQ

Olimpiadi, la diretta | Vance a Meloni: “Avete fatto un lavoro eccezionale con i Giochi. Milano è bellissima”. Mattarella inaugura Casa Italia

Questa sera a San Siro la cerimonia d'apertura di Milano-Cortina 2026. La premier accoglie il numero due della Casa Bianca. Il presidente della Repubblica: "Emozione crescente"
Olimpiadi, la diretta | Vance a Meloni: “Avete fatto un lavoro eccezionale con i Giochi. Milano è bellissima”. Mattarella inaugura Casa Italia
Icona dei commenti Commenti
  • 15:49

    Ghali esce a sorpresa con un nuovo singolo

    Dopo le polemiche legate alla sua partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di MilanoCortina, a sorpresa Ghali questa notte ha pubblicato “Basta“, uno dei brani spoilerati lo scorso settembre al Gran Teatro a Fiera Milano Live. Un pezzo costruito come un flusso continuo, in cui la ripetizione ossessiva del titolo diventa mantra e insieme grido di saturazione: “Basta”. L’assenza della copertina di “Basta” riflette un’uscita maturata all’ultimo e senza preavviso, lasciando spazio solo al messaggio.

  • 15:11

    Brignone: “Vonn? Grande donna, ma se infortunio fosse come il mio non sarebbe qui”

    “Infortunio Vonn? Se avesse avuto un problema grave come il mio, oggi non sarebbe qui, perché dopo tre giorni ero con le stampelle, o meglio, su una sedia a rotelle. È un pò diverso, ma lei è sicuramente una grande donna e ha un grande coraggio”. Lo ha detto l’azzurra Federica Brignone dopo la prova della discesa libera sulle Tofane sull’infortunio della rivale Lindsey Vonn che gareggerà con il menisco rotto.

  • 15:07

    Italia terza nella prima giornata del team event nel pattinaggio

    L’Italia chiude al terzo posto la prima giornata del team event di pattinaggio di figura con 22 punti. A fare la differenza è stata l’ottima prova, con personal best, di Lara Naki Gutmann nel corto donne (71.62), che consente all’Italia di allungare a +2 sulla Georgia, quarta. Al primo posto gli Stati Uniti d’America (25 punti) davanti al Giappone (23 punti).

  • 15:01

    Goggia: “Mattarella al SuperG? Speriamo di regalargli soddisfazione”

    “Il presidente Mattarella che ha scelto di venire a Cortina per il Super G femminile, una responsabilità in più? La responsabilità che ho nei confronti di me stessa e della mia nazione è quella di mettere in pista la miglior Sofia sempre, se poi ci sarà anche il presidente della Repubblica, speriamo di regalargli una grande soddisfazione”. Lo ha detto la campionessa azzurra Sofia Goggia dopo la prova della discesa libera a Cortina.

  • 14:58

    Ottima Lara Naki Gutmann nel team event pattinaggio

    Ottima prestazione di Lara Naki Gutmann: 71.62 il punteggio finale, suo best personale. Nella postazione italiana anche Carolina Kostner.

  • 14:57

    Buonfiglio: “Ghali? Polemica fuori luogo”

    “Io in questo momento son portato a leggere solo le cose positive, in questi momenti fare polemica lo trovo fuori luogo“. Così il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, a margine dell’inaugurazione di Casa Italia, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole del cantante Ghali che si era lamentato di non poter cantare l’inno d’Italia durante la cerimonia di inaugurazione.

  • 14:54

    Mattarella lascia Casa Italia

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato la Triennale di Milano, dove si era recato in mattinata per il taglio del nastro di Casa Italia.

  • 14:29

    I portabandiera

    Dei 92 paesi partecipanti ai Giochi di Milano Cortina, 31 sfileranno alla cerimonia di apertura con un solo portabandiera. Avere due portabandiera per ogni nazione è una novità degli ultimi anni. Fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020, solo un atleta per ogni nazione partecipante veniva scelto per la cerimonia di apertura, quando una modifica al regolamento ha consentito a un atleta uomo e una donna di portare la bandiera. La modifica del protocollo venne annunciata dal Cio il 4 marzo 2020. L’iniziativa è stata introdotta per promuovere la parità di genere e inviare un messaggio di inclusione fin dalla cerimonia di apertura. La regola non è obbligatoria, ma è una facoltà che il CIO “incoraggia vivamente” tutti i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) a utilizzare. Questi i Paesi (alcuni dei quali hanno un solo atleta rappresentante) che sfileranno con un solo portabandiera: Grecia, Arabia Saudita, Benin, Bolivia, Cina, Colombia, Croazia, Ecuador, Eritrea, Guinea Bissau, Haiti, Hong Kong, India, Kazakistan, Kirghistan, Libano, Lussemburgo, Liechtenstein, Malaysia, Malta, Marocco, Montenegro, Nigeria, Pakistan, Porto Rico, San Marino, Singapore, Turchia, Ucraina, Uruguay e Venezuela. L’Italia sfilerà con quattro portabandiera: a Milano Federico Pellegrino e Arianna Fontana, a Cortina Amos Mosaner e Federica Brignone.

  • 14:18

    Mattarella inaugura Casa Italia: “Emozione crescente”

    “Siamo a poche ora dall’apertura dei Giochi ed emozione e attesa vanno crescendo, è motivo di grande soddisfazione vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale quella dello sport”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurando Casa Italia alla Triennale di Milano.
    “Per questo con gli auguri a tutti i nostri atleti, atlete, a tutti coloro che li seguono e li hanno sostenuti nella preparazione, va la riconoscenza e l’augurio più inteso di buona attività – ha aggiunto -. Con il significato di fondo delle Olimpiadi e queste di Milano Cortina ancora di più, con un benvenuto a tutti coloro che verranno”.
    “Casa Italia ha anche questo significato, di benvenuto. Un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia, alla collaborazione. Complimenti per Casa Italia e auguri”, ha concluso

  • 14:15

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista