Il mondo FQ

Australian Open, Sinner domina e Gaston si ritira: “Mi dispiace, non è così che volevo vincere. Mi sento pronto, ho lavorato molto”

Il numero due al mondo vince contro il francese, che decide di non proseguire al termine del secondo set: 6-2, 6-1 in poco più di un'ora per l'altoatesino, che avanza senza sprecare troppe energie
Australian Open, Sinner domina e Gaston si ritira: “Mi dispiace, non è così che volevo vincere. Mi sento pronto, ho lavorato molto”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner parte piano, poi accelera e non c’è storia: Gaston non sta bene e si ritira

Jannik Sinner avanza al secondo turno degli Australian Open vincendo senza troppi problemi contro Hugo Gaston, che a fine secondo set decide di ritirarsi. 6-2, 6-1 per l’italiano, che dal 2-2 ha alzato livello e ritmo vincendo nove game consecutivi fino al 5-0, complice anche una condizione fisica evidentemente non perfetta per il francese, che aveva dato qualche segnale a fine primo set, quando ha chiamato il medico per prendere una pastiglia.

Tornando al match, Sinner era partito piano, concedendo subito tre palle break consecutive (le uniche del match) nel primo game, poi vinto con tre prime vincenti e due errori del francese. Da lì però l’italiano è sempre stato in controllo dopo una prima fase sperimentale. Buono il rendimento al servizio (6 ace), con Sinner che ha servito il 64% di prime palle e ha vinto quasi il 90% dei punti

Il numero due al mondo è cresciuto anche nei colpi già nel primo set, dopo aver commesso qualche errore di troppo nei primi game, tra cui due volée semplici. Dal 3-2 Sinner ha iniziato ha giocare con potenza e precisione, riuscendo a far correre tanto l’avversario. Dal secondo set è difficile trarre indicazioni: la prima di servizio di Gaston è calata notevolmente e Sinner è sempre stato in controllo. Poi il ritiro. Adesso Sinner sfiderà il vincitore della sfida tra Duckworth e Prizmic.

  • 09:13

    Inizia il riscaldamento

    È il momento del riscaldamento tra Jannik Sinner e Hugo Gaston: i due cominciano con qualche scambio da fondo.

  • 09:10

    Sinner entra in campo

    Ovazione per Jannik Sinner all’ingresso in campo: l’azzurro è stato accolto da tanto entusiasmo dal pubblico presente alla Rod Laver Arena. Inizia il riscaldamento.

  • 09:09

    Gli italiani nella notte

    Sono stati cinque gli italiani (quattro nel maschile, Cocciaretto nel femminile) scesi in campo nella notte tra lunedì e martedì agli Australian Open e il bilancio è in chiaroscuro. La giornata è partita bene con le due vittorie di Darderi e Sonego contro Garin e Taberner. Poi quella di Musetti per il ritiro di Collignon e la sconfitta di Nardi in quattro set contro Bu. Eliminata anche Elisabetta Cocciaretto che ha perso in tre set contro l’austriaca Grabher.

  • 09:05

    Il possibile percorso di Sinner

    • 1° turno: Hugo Gaston [FRA]
    • 2° turno: James Duckworth [AUS] / Dino Prizmic [CRO]
    • 3° turno: Wu Yibing [CHI] / Eliot Spizzirri [USA]
    • Ottavi di finale: Karen Khachanov [RUS] / Luciano Darderi [ITA]
    • Quarti di finale: Ben Shelton [USA] / Casper Ruud [NOR] / Denis Shapovalov [CAN]
    • Semfinale: Novak Djokovic [SRB] / Lorenzo Musetti [ITA] / Taylor Fritz [USA]
    • Finale: Carlos Alcaraz [ESP] / Alexander Zverev [GER]

  • 09:00

    Sinner arriva da campione in carica

    Jannik Sinner arriva al primo Slam dell’anno da campione in carica. L’azzurro ha vinto in Australia negli ultimi due anni: nel 2024 battendo Daniil Medvedev e nel 2025 ripetendosi in finale contro Alexander Zverev. È l’unico Slam che Sinner ha già vinto due volte in carriera.

  • 08:53

    Sinner contro Gaston: i precedenti

    Quello degli Australian Open tra Jannik Sinner e Hugo Gaston sarà il terzo scontro totale. Sono infatti due i precedenti tra i due tennisti, ma entrambi risalenti al 2021, quando sia Gaston che Sinner erano due tennisti totalmente diversi. A vincerli però fu sempre Jannik Sinner: il primo risale all’Atp 250 di Marsiglia, su cemento indoor, vinto da Sinner per 6-4, 6-1. Il secondo – sempre su cemento, ma outdoor – risale al Masters 1000 di Miami e Sinner vinse in modo ancora più netto: 6-2, 6-2. E adesso, più del 2021, Sinner partirà strafavorito.

  • 08:47

    Dove vedere il match in tv e streaming

    L’Australian Open è un’esclusiva di Warner Bros. La sfida tra Jannik Sinner e Hugo Gaston – così come tutto l’Australian Open – sarà visibile su discovery+ HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn e TimVision.

  • 08:47

    Alle 9 l’esordio di Sinner

    È il giorno dell’esordio di Jannik Sinner agli Australia Open. L’azzurro non ha ancora giocato match ufficiali quest’anno e affronterà Hugo Gaston, numero 93 del mondo. Si comincia alle ore 9, nel primo match della sessione serale alla Rod Laver Arena, il centrale di Melbourne.