Il mondo FQ

Sorteggio Mondiali 2026: ecco i gironi, l’Italia sarebbe nel Gruppo B. Trump riceve il premio ‘Fifa per la pace’: “Ora il mondo è più sicuro”

A Washington lo show di Gianni Infantino con il tributo ad hoc per l'amico Trump. Definiti i 12 gruppi della Coppa del Mondo extralarge: gli azzurri finirebbe contro Canada e Svizzera, ma si devono ancora qualificare
Sorteggio Mondiali 2026: ecco i gironi, l’Italia sarebbe nel Gruppo B. Trump riceve il premio ‘Fifa per la pace’: “Ora il mondo è più sicuro”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

I 12 GRUPPI DEI MONDIALI

Gruppo A

Messico
Sud Africa
Corea del Sud
Vincente playoff europeo percorso D

Gruppo B

Canada
Vincente playoff europeo percorso D (possibile Italia)
Qatar
Svizzera

Gruppo C

Brasile
Marocco
Haiti
Scozia

Gruppo D

Stati Uniti
Paraguay
Australia
Vincente playoff europeo percorso C

Gruppo E

Germania
Curacao
Costa d’Avorio
Ecuador

Gruppo F

Olanda
Giappone
Vincente playoff europeo percorso D
Tunisia

Gruppo G

Belgio
Egitto
Iran
Nuova Zelanda

Gruppo H

Spagna
Capo Verde
Arabia Saudita
Uruguay

Gruppo I

Francia
Senegal
Vincente Playoff Interzona 2
Norvegia

Gruppo J

Argentina
Algeria
Austria
Giordania

Gruppo K

Portogallo
Vincente Playoff Interzona 1
Uzbekistan
Colombia

Gruppo L

Inghilterra
Croazia
Ghana
Panama

  • 18:18

    Lo show di Infantino sul palco

    Il presidente della Fifa, l’attuale padrone del pallone, si prende la scena sul palco prima dei sorteggi. Per prima cosa, il saluto all’amico Donald Trump. Ma il momento clou si avvicina.

  • 18:12

    Le date playoff dell’Italia

    Come già detto, l’Italia non è ancora certa di partecipare: gli azzurri infatti sfideranno prima l’Irlanda del Nord in semifinale a Bergamo il 26 marzo, poi il 31 marzo Galles o Bosnia nell’eventuale finale playoff per qualificarsi. Le qualificate dai playoff sono state inserite in quarta fascia.

  • 18:04

    Iniziata la cerimonia

    La cerimonia dei sorteggi è cominciata: ad aprire lo show la voce di Andrea Bocelli sulle note di “Nessun dorma” dell’opera Turandot.

  • 17:49

    Andrea Bocelli tra i protagonisti della cerimonia

    Andrea Bocelli è tra i protagonisti del grande show di intrattenimento che accompagnerà il sorteggio dei gironi dei Mondiali. Bocelli si esibirà e condividerà il palco con star mondiali come Robbie Williams, Nicole Scherzinger e i Village People, mentre la serata sarà condotta da volti internazionali dello spettacolo quali Heidi Klum, Kevin Hart e l’attore e produttore Danny Ramirez.

  • 17:40

    Verrà consegnato il “premio per la pace Fifa”

    Proprio poche settimane dopo l’esclusione di Donald Trump dalla corsa al premio Nobel per la pace, nonostante le pressioni esercitate da diversi leader mondiali e da lui stesso, Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha annunciato un “premio per la pace Fifa”.

    Il premio per la pace istituito dalla Fifa – leggendo le ultime dichiarazioni di Infantino – sembra creato intenzionalmente per cucirlo addosso a Donald Trump. “In un mondo sempre più instabile e diviso, è fondamentale riconoscere l’eccezionale contributo di coloro che lavorano duramente per porre fine ai conflitti e unire le persone in uno spirito di pace”, aveva dichiarato Infantino. La Fifa ha affermato che il premio consegnato quest’anno dallo stesso Infantino, verrà conferito annualmente “a nome dei tifosi di tutto il mondo”.

    Il premio è però finito nel mirino di Human Rights Watch, organizzazione non governativa che denuncia opacità e mancanza di criteri verificabili. “La procedura non è trasparente, non esiste una lista di candidati né una giuria”, ha dichiarato la direttrice di Human Rights WatchMinky Worden, sottolineando che persino il Consiglio Fifa, organo di supervisione della federazione, sarebbe all’oscuro dell’iniziativa.

  • 17:33

    Il regolamento del sorteggio

    Il sorteggio comincia con tutte le squadre del Pot 1 che vengono distribuite dal Gruppo A al Gruppo L. Vengono poi estratti i Pot 2, 3 e 4, in quest’ordine. Nel Pot 1, Canada, Messico e Stati Uniti, come paesi ospitanti, sono identificati con palline di colori diversi. Visto il calendario delle partite pubblicato il 4 febbraio 2024, al Messico è assegnata la posizione A1 (palla verde), al Canada posizione B1 (palla rossa) e agli Usa la posizione D1 (palla blu). Le altre nove squadre del Pot 1 sono identificate da nove palline dello stesso colore e sono automaticamente assegnate alla posizione 1 nel gruppo in cui sono posizionate.

    Per garantire l’equilibrio competitivo, si è optato per svolgere due sorteggi separati fino alle semifinali del calendario delle partite. Per ottenere una distribuzione equilibrata delle squadre, sono state applicate alcune restrizioni al sorteggio per le prime quattro squadre del ranking Mondiale: la Spagna, squadra migliore in classifica e Argentina, la seconda più alta, saranno assegnate casualmente alle squadre opposte. Lo stesso principio si applicherà alle squadre classificate terza e quarta (rispettivamente Francia e Inghilterra).

    Nei Pot 2, 3 e 4, la posizione delle squadre in ciascun gruppo è assegnata secondo uno schema predefinito. In linea di principio, nessun gruppo avrà due squadre della stessa confederazione, con l’unica eccezione della Uefa, rappresentata da 16 squadre. Ogni gruppo avrà almeno una e al massimo due squadre Uefa.

  • 17:19

    La novità dei dodici gironi

    Questi saranno i primi Mondiali della storia a 48 squadre. Le Nazionali qualificati vengono quindi divise in 12 gironi (rispetto agli 8 a cui eravamo abituati). Passeranno ai 16esimi di finale le prime due di ogni gruppo più le 8 migliori terze.

  • 17:17

    Dove vedere il sorteggio in tv e streaming

    Il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 può essere seguito in diretta TV sui canali di Sky Sport, ma anche in live-streaming su NOW, SkyGo, FIFA+ e il sito ufficiale della FIFA. Anche Dazn trasmetterà l’evento in modalità gratuita.

  • 17:17

    Alle 18 al via il sorteggio

    Si svolgerà al Kennedy Center di Washington il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 in programma tra Usa, Canada e Messico. L’Italia dovrà passare dai playoff per sperare di qualificarsi.