Il sorteggio del Pot 1
Comincia l’estrazione delle squadre inserite in prima fascia. I tre Paesi organizzatori (Canada, Messico e Stati Uniti) sono già inseriti. Ecco quali sono:
Spagna
Argentina
Francia
Inghilterra
Brasile
Portogallo
Olanda
Belgio
Germania
Il regolamento
In corso la spiegazione del regolamento dei sorteggi, particolarmente complesso perché per la prima ci saranno 48 squadre divise in 12 gironi, ma anche per via delle Nazionali che ancora devono qualificarsi. Tra queste rientra anche l’Italia, che per ora sarà inserita con una sigla. Chi vincerà il mini-torneo di qualificazione in cui sono inseriti gli Azzurri prenderà quel posto nel tabellone dei Mondiali.
I 12 GRUPPI DEI MONDIALI
Gruppo A
Messico
Sud Africa
Corea del Sud
Vincente playoff europeo percorso D
Gruppo B
Canada
Vincente playoff europeo percorso D (possibile Italia)
Qatar
Svizzera
Gruppo C
Brasile
Marocco
Haiti
Scozia
Gruppo D
Stati Uniti
Paraguay
Australia
Vincente playoff europeo percorso C
Gruppo E
Germania
Curacao
Costa d’Avorio
Ecuador
Gruppo F
Olanda
Giappone
Vincente playoff europeo percorso D
Tunisia
Gruppo G
Belgio
Egitto
Iran
Nuova Zelanda
Gruppo H
Spagna
Capo Verde
Arabia Saudita
Uruguay
Gruppo I
Francia
Senegal
Vincente Playoff Interzona 2
Norvegia
Gruppo J
Argentina
Algeria
Austria
Giordania
Gruppo K
Portogallo
Vincente Playoff Interzona 1
Uzbekistan
Colombia
Gruppo L
Inghilterra
Croazia
Ghana
Panama
Ancora intermezzi e manfrine
L’attesa per il sorteggio si prolunga da ormai oltre un’ora. Per il momento è stata la cerimonia personale di Infantino: ora sta andando in onda un suo sketch con Rio Ferdinand e Matthew McConaughey.
Iniziano i sorteggi
Il sorteggio comincia con l’estrazione fittizia delle palline di Messico, Canada e Usa. I tre Paesi ospitanti sono già inseriti rispettivamente nel gruppo A, B e D.
Si entra nel vivo dei sorteggi
Entra sul palco la Coppa del Mondo. Finito il comizio politico di Trump e Infantino, forse la cerimonia dei sorteggi può cominciare.
Trump riceve il premio “Fifa per la pace”
Come ampiamente atteso, Donald Trump ha vinto premio “Fifa per la pace“, creato ad hoc da Gianni Infantino per il suo amico e presidente degli Usa.
Presentato l’inno dei Mondiali
Robbie Williams e Nicole Scherzinger cantano sul palco l’inno ufficiale dei Mondiali 2026.