Il mondo FQ

Atp Finals, Sinner convince al servizio e vince in due set contro Auger-Aliassime | Il commento del match

Il campione azzurro risponde ad Alcaraz e trova la vittoria all'esordio a Torino: 7-5, 6-1. Ha dominato in battuta, ma il canadese aveva retto fino all'infortunio al polpaccio che lo ha frenato
Atp Finals, Sinner convince al servizio e vince in due set contro Auger-Aliassime | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner rompe il ghiaccio e convince al servizio

Il titolo da difendere, le aspettative del pubblico di casa, la lotta per il numero 1 del mondo. Il primo match di una competizione come le Atp Finals porta sempre un carico enorme di tensione. Jannik Sinner è riuscito a scioglierla nel suo match d’esordio all’Inalpi Arena di Torino. Contava soprattutto vincere, missione compiuta: 7-5, 6-1 contro Auger-Aliassime. 
Il campo ha detto che Sinner ha offerto una prestazione pazzesca al servizio: oltre il 70% di prime palle in campo, con le quali ha vinto 32 punti su 36. L’altoatesino non ha concesso nemmeno una chance di break e solo una volta è arrivato ai vantaggi.
In risposta e da fondo campo, invece, Sinner ha dovuto ancora prendere le misure con il campo. Ha commesso qualche sbavatura, anche per merito di un Auger-Aliassime che fino all’infortunio era riuscito a tenere in equilibrio l’incontro. Il dolore al polpaccio accusato dal canadese ha spostato definitivamente l’inerzia del match dalla parte di Sinner. Che però nei prossimi match dovrà cercare di essere più letale quando ne avrà l’occasione: le 3 palle break sfruttate su ben 10 conquistate sono un neo di questa partita. E anche il numero dei vincenti (13, con 10 errori non forzati) può crescere. Dettagli su cui Sinner può lavorare. Nel frattempo è arrivata l’ennesima vittoria, la 74esima della stagione.

  • 20:28

    Sinner è il campione in carica

    Sinner torna all’Inalpi Arena di Torino un anno dopo il trionfo della passata stagione, quando vinse le Atp Finals senza perdere neanche un set. Dovrà cercare di replicare l’impresa – 5 vittorie su 5 – per sperare di chiudere l’anno da numero 1.

  • 20:23

    Sinner contro Auger-Aliassime, i precedenti

    Sinner guida “solo” per 3 a 2 nei precedenti contro Auger-Aliassime. Il canadese infatti ha battuto due volte l’altoatesino nel 2022, a Madrid e a Cincinnati. Poi però ci ha perso in ben tre occasioni proprio durante questa stagione: sempre a Cincinnati, poi agli Us Open e infine nella loro ultima partita disputata, la finale del Masters 1000 di Parigi.

  • 20:15

    Dove vedere il match in tv

    Il match tra Jannik Sinner Felix Auger-Aliassime viene trasmesso in diretta tv sui canali Sky (visibile anche in mobilità su SkyGo) e sulla piattaforma streaming NowTV. Inoltre, questa partita è visibile anche in chiaro in diretta tv su Rai2 e in streaming gratis sulla piattaforma RaiPlay.

  • 20:09

    Alle 20.30 in campo Sinner contro Auger-Aliassime

    All’Inalpi Arena di Torino sale l’attesa per la risposta di Jannik Sinner al debutto di Carlos Alcaraz: l’altoatesino deve subito vincere il primo match delle sue Atp Finals 2025 contro il canadese Felix Auger-Aliassime per andare in testa al gruppo Borg e continuare a coltivare il sogno di chiudere l’anno da numero 1 del mondo.