Il mondo FQ

Troppo Fritz per Musetti: l’azzurro sbaglia tanto e cade all’esordio alle Atp Finals. Contro De Minaur è già decisiva

Sconfitta per l'azzurro nella sua prima partita a Torino: lo statunitense vince meritatamente in due set, rischiando al servizio solo in un game del primo parziale
Troppo Fritz per Musetti: l’azzurro sbaglia tanto e cade all’esordio alle Atp Finals. Contro De Minaur è già decisiva
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti cade all’esordio: con De Minaur è già decisiva

Sconfitta all’esordio alle Atp Finals per Lorenzo Musetti, che contro Taylor Fritz perde in due set in poco più di un’ora e mezza di partita. Un match da subito indirizzato, con Musetti che ha sempre faticato alla battuta, mentre Fritz mai a eccezione del terzo game del primo set. Su cemento indoor il divario tra i due sembra ancora enorme: il tennis regolare di Fritz (e l’ottimo servizio) non hanno permesso a Musetti di esprimere il proprio tennis.

L’italiano è apparso stanco mentalmente e fisicamente, ha cercato di accorciare tutti gli scambi e soprattutto ha concesso troppi gratuiti, oltre a due doppi falli nei momenti decisivi della partita. Adesso Musetti dovrà cercare almeno una vittoria nelle altre due partite contro Carlos Alcaraz e Alex De Minaur (la prossima contro l’australiano è già decisiva), ma il cammino è già in salita.

  • 14:36

    Primo set: 1-2

    Fritz soffre, annulla quattro palle break (due consecutive) e alla fine tiene il servizio. L’azzurro va 15-40, poi un errore di rovescio e una gran prima di Fritz riportano lo statunitense in parità. Ai vantaggi altre due palle break per Musetti, ma Fritz se la cava con ottime prime palle. Musetti gioca tanto in back, colpo che sta dando fastidio all’avversario. Si rimane on serve.

  • 14:26

    Primo set: 1-1

    Comincia alla grande anche Musetti, che già nel primo gioco sfoggia gran parte del suo repertorio: palle corte, lob, serve and volley e diritto lungolinea a tutto braccio. L’azzurro tiene a zero: 1-1.

  • 14:23

    Primo set: 0-1

    Comincia bene lo statunitense, che tiene il primo game in battuta grazie anche a un paio di errori di Musetti sul 30-30.

  • 14:21

    Inizia la partita

    È iniziato il match tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz: lo statunitense al servizio

  • 14:18

    Iniziato il riscaldamento

    Musetti e Fritz hanno cominciato le operazioni di riscaldamento in campo: a breve l’inizio del match.

  • 14:12

    Musetti e Fritz entrano in campo

    Ci siamo! Lorenzo Musetti e Taylor Fritz entrano in campo. Il carrarino accolto da un boato del pubblico, che già nei giorni scorsi ha acclamato prima Sinner e dal suo arrivo anche Musetti.

  • 14:11

    Riscaldamento negli spogliatoi, poi l’ingresso in campo

    Ultimi esercizi di stretching per Musetti e Fritz, che stanno ultimando il riscaldamento negli spogliatoi prima di entrare in campo e continuare le operazioni pre match all’interno dell’Inalpi Arena.

  • 14:06

    Musetti-Fritz, i precedenti

    Musetti e Fritz non si sono mai affrontati quest’anno, dopo tre scontri nel 2024, tutti vinti dal carrarino. L’azzurro infatti ha battuto l’americano a Montecarlo, a Wimbledon e poi alle Olimpiadi di Parigi. Musetti quindi guida per 3 a 2 nei precedenti contro Fritz, che lo aveva sconfitto due volte nel 2022: la prima a Wimbledon, la seconda in Coppa Davis, nel loro unico match disputato sul cemento indoor.

  • 14:01

    Una storica prima volta per l’Italia

    Per il tennis italiano è una storica prima volta: mai due italiani si erano qualificati alle Atp Finals nella stessa edizione. Ci sono riusciti Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che nonostante una stagione di alti e bassi e una battaglia con Felix Auger-Aliassime fino all’ultimo giorno, è riuscito a entrare tra i migliori otto dopo la rinuncia di Djokovic. Solo nel 2021 due tennisti azzurri avevano giocato alle Finals, ma in quel caso Jannik Sinner (nono e prima riserva) subentrò all’infortunato Matteo Berrettini.

  • 13:36

    In serata in campo anche Sinner: dove vedere i due tennisti italiani in tv