Il mondo FQ

Troppo Fritz per Musetti: l’azzurro sbaglia tanto e cade all’esordio alle Atp Finals. Contro De Minaur è già decisiva

Sconfitta per l'azzurro nella sua prima partita a Torino: lo statunitense vince meritatamente in due set, rischiando al servizio solo in un game del primo parziale
Troppo Fritz per Musetti: l’azzurro sbaglia tanto e cade all’esordio alle Atp Finals. Contro De Minaur è già decisiva
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti cade all’esordio: con De Minaur è già decisiva

Sconfitta all’esordio alle Atp Finals per Lorenzo Musetti, che contro Taylor Fritz perde in due set in poco più di un’ora e mezza di partita. Un match da subito indirizzato, con Musetti che ha sempre faticato alla battuta, mentre Fritz mai a eccezione del terzo game del primo set. Su cemento indoor il divario tra i due sembra ancora enorme: il tennis regolare di Fritz (e l’ottimo servizio) non hanno permesso a Musetti di esprimere il proprio tennis.

L’italiano è apparso stanco mentalmente e fisicamente, ha cercato di accorciare tutti gli scambi e soprattutto ha concesso troppi gratuiti, oltre a due doppi falli nei momenti decisivi della partita. Adesso Musetti dovrà cercare almeno una vittoria nelle altre due partite contro Carlos Alcaraz e Alex De Minaur (la prossima contro l’australiano è già decisiva), ma il cammino è già in salita.

  • 15:37

    Secondo set: 1-3

    L’inerzia del match adesso è tutta dalla parte di Taylor Fritz. L’americano serve bene e comanda gli scambi, complice anche un Musetti spento dopo il break subito da 40-15 con due doppi falli. Il linguaggio del corpo dell’italiano è emblematico. Fritz tiene a zero e sale 3-1: adesso è dura.

  • 15:35

    Break di Fritz! Secondo set, 1-2

    Brutto game di Lorenzo Musetti, che parte male (0-15), poi due errori consecutivi dell’avversario lo portano 30-15. Il punto del 40-15 è una magia di diritto dopo un’ottima palla corta. Da lì però si spegne la luce: prima un buon rovescio di Fritz lo porta sul 40-30, poi due doppi falli portano lo statunitense a palla break. Fritz conquista l’ultimo punto con una risposta aggressiva che costringe Musetti all’errore.

  • 15:28

    Secondo set: 1-1

    Più agevole invece il turno di battuta di Fritz, che continua a essere preciso in battuta, soprattutto con la prima esterna da sinistra, e vince il gioco a 15. 1-1 senza troppi problemi per lo statunitense.

  • 15:26

    Secondo set: 1-0

    Che sofferenza per Musetti! L’azzurro vince ai vantaggi dopo 12 minuti e quattro palle break annullate. Il copione è sempre lo stesso: se Musetti gioca una buona prima palla, comanda gli scambi (anche se continua a commettere diversi gratuiti). Con la seconda invece Fritz riesce a entrare dentro al campo con risposte aggressive e dominare. A fatica, Musetti sale 1-0.

  • 15:09

    Fritz vince il primo set

    Nessun problema nel nono game per Taylor Fritz, che tra buone prime palle e altri gratuiti di Musetti, vince il primo set per 6-3 in 50 minuti di partita. Non un parziale giocato male da Musetti, che però complice un rendimento al servizio altalenante (67% di punti vinti con la prima) e diverse occasioni sprecate nel terzo gioco, cede per 6-3. Tanti i meriti dello statunitense, che con la prima palla ha vinto l’80% dei punti totali.

  • 15:08

    Primo set: 3-5

    Musetti rischia ancora, concede un set point sul 30-40 ma si salva ai vantaggi grazie a tre ottime prime palle consecutive. L’azzurro però continua a commettere troppi gratuiti: adesso Fritz servirà per il set.

  • 15:01

    Primo set: 2-5

    Game interlocutorio questo al servizio per Fritz, che va 40-0, poi sbaglia un diritto e chiude il gioco a 15 con una serie di diritti potentissimi. 2-5, si gioca sui turni di battuta dell’americano.

  • 14:58

    Primo set: 2-4

    Altro game lunghissimo, ma questa volta Musetti tiene il servizio ai vantaggi annullando tre palle break (due consecutive). L’azzurro sbaglia tanto, ma poi alza il livello al servizio e grazie anche a due scambi lunghi vinti, rimane attaccato al set.

  • 14:51

    Primo set: 1-4

    Fritz conferma il break. Lo statunitense tiene a 30 il turno di battuta grazie a un ottimo rendimento al servizio.

  • 14:47

    Break di Fritz! Primo set, 1-3

    Si rompe l’equilibrio nel match. Musetti va 40-15, poi con due seconde morbide spreca due palle del 2-2 e alla seconda palla break ai vantaggi subisce il break da Fritz, complice un errore a rete dopo un serve and volley.