Il mondo FQ

Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”

Una partita indimenticabile, la più lunga mai giocata in finale a Parigi (5 ore e mezza), decisa al super tie-break del quinto set. Per l'azzurro il grande rimpianto dei tre match point non sfruttati
Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ce la ricorderemo per sempre

Cinque set tutti combattuti, tre dei quali decisi al tie-break. Un livello di gioco sempre elevatissimo per cinque ore e mezza, nonostante la tensione all’inizio e nonostante la stanchezza dopo. La finale del Roland Garros vinta da Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner ce la ricorderemo per sempre. È uno di quegli eventi spartiacque che segnano la storia di uno sport. Migliaia di bambini decideranno di giocare a tennis dopo aver visto questo match. Le magie di Alcaraz e di Sinner. La loro tecnica, la loro tenacia, il loro coraggio. Anche la loro correttezza, che non è mai venuta a mancare. Vince sempre il migliore, oggi avrebbero potuto vincere entrambi. Nessuno è stato più forte. Alcaraz in partenza avrà sempre qualcosina in più di Sinner sulla terra rossa, ma la finale del Roland Garros ha dimostrato che non c’è un reale gap. Poteva farcela Sinner nel quarto set: soprattutto gli appassionati italiani ricorderanno per sempre i tre match point sprecati. Anche il numero 1 al mondo non li dimenticherà. Alcaraz, che è stato straripante nel tie-break decisivo, ora rischia di diventare la sua bestia nera? Lo ha battuto cinque volte consecutive, è vero. Ma proprio questa sconfitta, la più pesante e la più difficile da digerire, dimostra in realtà che ogni partita tra loro due, da qui in avanti, potrà sempre finire in qualsiasi modo. L’unica cosa garantita sarà lo spettacolo. Oggi è stato unico, mai visto. Indimenticabile.

  • 17:10

    5 a 2

    Si avvicina il momento decisivo del secondo set: Sinner passa indenne un altro turno al servizio

  • 17:05

    Alcaraz non cede

    Lo spagnolo sembra soffrire la velocità della pallina di Sinner, ma non ha ancora avuto cali: per ora è in partita e ha un break da recuperare.

  • 16:59

    Sale il servizio

    Sinner migliora la prima di servizio e non concede altre chance ad Alcaraz. 4 a 1 nel secondo set.

  • 16:49

    Sinner è un martello

    Il numero 1 al mondo sale 3-0 nel secondo set, giocando un game spaziale. Il punto del match finora lo vince lui con una volee di rovescio dopo 23 bordate. Ma anche Alcaraz sta continuando a reggere lo scambio: la partita può cambiare inerzia da un momento all’altro.

  • 16:43

    Break di Sinner

    L’azzurro è un martello: il suo ritmo asfissiante non accenna a calare, arriva il break in avvio di secondo set. La chiave è soprattutto la risposta di Sinner, che ogni volta mette in crisi Alcaraz.

  • 16:39

    Iniziato il secondo set

    Il livello altissimo di energia e qualità degli scambi non accenna a calare. Sinner arriva ai vantaggi ma tiene la battuta e comincia nel modo migliore il secondo set.

  • 16:33

    Sinner vince il primo set

    L’azzurro si prende il primo set della finale: 6-4. Nel momento decisivo arriva il break, grazie a due risposte micidiali e poi a un nastro che punisce un Alcaraz teso. Sinner ha giocato il primo parziale con una solidità impressionante.

  • 16:27

    Problema per Alcaraz

    Problemi all’occhio per Alcaraz: lo spagnolo fa intervenire il medico, che ha applicato delle gocce. Probabilmente allo spagnolo è entrata un po’ di terra nell’iride, che si è infiammato.

  • 16:24

    5 a 4

    Sinner non trema: tiene la battuta e sale 5 a 4 nel primo set. Ora la pressione è su Alcaraz

  • 16:23

    Ancora parità

    Sinner trova un’altra chance di break, ma Alcaraz questa volta è perfetto: respinge l’assalto e riporta il set in parità. Ora si entra nella fase decisiva.