Il mondo FQ

Piantedosi alla Camera: “Agenti Ice in Italia? Non saranno operativi”. Pd e M5s: “Il governo abbassa la testa e legittima le squadracce di Trump”

Il ministro dell'Interno, intervenendo a Montecitorio sul caso degli agenti statunitensi in Italia per le Olimpiadi, ha cercato di sminuire il caso. E attacca Conte: "In passato militari russi nel nostro Paese"
Piantedosi alla Camera: “Agenti Ice in Italia? Non saranno operativi”. Pd e M5s: “Il governo abbassa la testa e legittima le squadracce di Trump”
Icona dei commenti Commenti
  • 12:44

    Lega: “Polemiche assurde contro l’Ice”

    “La polemica sull’Ice alle Olimpiadi è assolutamente priva di senso. Solo uno completamente dissociato dalla realtà poteva davvero pensare di vedere per strada pattuglie dell’ICE a svolgere funzioni di ordine pubblico. Ma davvero qualcuno può credere a una cosa simile?”. Lo ha detto il deputato della Lega Igor Iezzi intervenendo sull’informativa del ministro Piantedosi sull’Ice a Milano-Cortina. “Già il giorno stesso in cui è esplosa la polemica era incredibile; a una settimana di distanza lo è ancora di più. Sabato, tra l’altro, è prevista la fiaccolata anti-olimpica a San Siro, un quartiere che di suo è già martoriato dalla presenza di maranza e baby gang, ai quali si andranno ad aggiungere i centri sociali, gli antagonisti e i soliti versori delinquenti. Spero davvero che almeno questa volta non siano presenti parlamentari di quest’Aula a portare solidarietà, sostegno e complicità morale e politica a quei manifestanti. Soffiare sul fuoco di polemiche assurde è o imbecille o irresponsabile”, ha aggiunto.

  • 12:05

    Al via informativa Piantedosi al Senato

    E’ iniziata al Senato l’informativa urgente sulla presenza in Italia degli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti d’America durante le Olimpiadi Milano-Cortina. L’informativa è stata già illustrata alla Camera.

  • 11:12

    Pd: “Gli Usa protestano, il governo abbassa la testa”

    “Le parole del ministro Piantedosi non rassicurano nessuno. Dire che l’ICE ‘non avrà compiti di ordine pubblico’ o che sarà ‘quasi invisibile’ significa non capire – o fingere di non capire – il problema. Il punto non è se gli agenti dell’ICE pattuglieranno le piazze o faranno intelligence. Il punto è chi è l’ICE e che cosa rappresenta. L’ICE è uno strumento politico dell’amministrazione Trump, un apparato che negli Stati Uniti è accusato di uso sistematico della violenza, di operazioni paramilitari, di intimidazioni, di uccisioni di civili inermi come Renee Nicole Good e Alex Pretti. È un corpo che agisce come milizia ideologica del presidente, non come forza di sicurezza neutrale. Accettarne la presenza in Italia, nel contesto delle Olimpiadi, non è una scelta tecnica: è una scelta politica. È la legittimazione di una sfida aperta che Trump lancia all’Europa e al mondo democratico: ‘comando io’, anche fuori dai miei confini. Ed è ancora più grave che questo avvenga mentre negli Stati Uniti migliaia di cittadini scendono in piazza contro l’ICE, denunciandone gli abusi e la deriva autoritaria. Mentre l’America democratica protesta, il Governo italiano abbassa la testa. Le Olimpiadi dovrebbero essere un simbolo di pace, cooperazione e diritti. Non possono essere sporcate dalla presenza di un apparato associato a violenza, soprusi e morte. Noi non ci stiamo. Noi non confondiamo la sicurezza con la propaganda”. Così in una nota Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale del Pd ed europarlamentare.

  • 11:12

    M5s: “Il governo legittima le squadracce di Trump”

    “La presenza dell’Ice non è all’altezza di una città come Milano che è medaglia d’oro della Resistenza, accogliendo Ice in Italia voi legittimate un modello di gestione dell’ordine pubblico fondato sulla brutale violenza”. “Voi legittimate il modello di Trump e le sue squadracce agli occhi del mondo. Fino a che punto arriva il vostro servilismo verso Trump?”. Lo ha detto il deputato del M5s Alfonso Colucci nell’Aula della Camera dopo l’informativa di Matteo Piantedosi sull’Ice. “Questo si chiama sovranismo d’accatto”, ha incalzato. “Signor ministro lei ancora una volta ha deluso il Parlamento, ancora una volta delude gli italiani”, ha aggiunto.

  • 11:06

    Piantedosi: “Gli agenti Ice non sono agenti operativi”

    “Gli investigatori di HSI che verranno in Italia, a supporto del personale già presente nelle sedi diplomatiche statunitensi, non sono agenti operativi e non hanno alcuna funzione esecutiva. Inoltre opereranno all’interno degli uffici diplomatici statunitensi e quindi non saranno neanche tecnicamente su suolo italiano”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della sua informativa alla Camera intervenendo sulle polemiche relative alla presenza in Italia di investigatori dell’Homeland Security Investigations (HSI), sezione investigativa dell’ICE statunitense, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. “Sulla base di quell’accordo, svolgono sempre lo stesso tipo di attività di natura investigativa, senza che il governo abbia mai disposto o anche soltanto ipotizzato alcuna modifica al loro perimetro di azione né per le Olimpiadi né in vista di altri possibili scenari. E non è mai arrivata alcuna proposta o richiesta di modificare queste attività dalle autorità americane. Stiamo parlando dunque di una polemica completamente infondata”, ha spiegato il titolare del Viminale.

  • 10:54

    Pd: “Piantedosi non ha usato una parola per gli americani uccisi dall’Ice”

    Piantedosi “non ha usato una sola parola per ricordare Renee Nicole Good e Alex Pretti, due cittadini americani inermi uccisi a Minneapolis per mano” dell’Ice “che ha lodato. E’ una scelta politica dell’amministrazione Trump, la legittimazione della violenza di Stato”. Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga nell’Aula della Camera. “Il governo italiano avrebbe dovuto allarmarsi per la presenza di agenti dell’Ice” in Italia, “è inaccettabile che” un corpo del genere “possa operare sul territorio italiano”, i giochi olimpici “non possono essere sporcati. Noi – ha aggiunto – con quella storia di violenza e soprusi non vogliamo avere nulla a che fare. Noi siamo quelli che condannano sempre l’uso della violenza”, a “voi la sicurezza serve per alimentare la propaganda” per “limitare ancor più” la possibilità di “esprimere consenso”. “Voi volete strumentalizzato” i fatti di Torino “per fabbricare un clima di emergenza nazionale e sdoganare un giro di vite pericoloso”, ha aggiunto Braga

  • 10:46

    Piantedosi: “Non vedremo niente di quello che si è visto negli Usa”

    “Non vedremo sul territorio nazionale nulla che sia riconducibile a quanto si è visto sui media negli Stati Uniti. È quindi completamente infondata la preoccupazione che ha ispirato la polemica degli ultimi giorni, che questa informativa mi consente di spazzare via definitivamente”. Lo ha detto il ministro dell’Intero, Matteo Piantedosi, nel corso dell’informativa alla Camera sull’ipotesi della presenza di agenti americani dell’Ice durante i prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina.

  • 10:40

    Deputati Avs con la spilla “Ice out”

    Una spilletta con su scritto ‘Ice out’. La indossano in Aula alcuni deputati di Avs in occasione dell’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sulla presenza di agenti dell’Ice – l’Immigration and Customs Enforcement statunitense – alle olimpiadi di Milano Cortina.

  • 10:39

    Piantedosi: “Accordo con gli Usa è del 2009”

    “La cooperazione in questione tra le autorità italiane e l’Homeland Security Investigations, risale a un accordo bilaterale del 2009, ratificato con legge nel luglio 2014, quando al Governo c’era quella stessa opposizione che oggi mostra di indignarsi”. Lo ha detto il ministro dell’Intero, Matteo Piantedosi, nel corso dell’informativa alla Camera sull’ipotesi della presenza di agenti americani dell’Ice durante i prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina. “Potrei insistere su questa contraddizione, ma non lo faccio perché quella iniziativa del governo dell’epoca fu vantaggiosa in quanto l’accordo bilaterale tra Stati Uniti ed Italia sulla cooperazione di polizia nel contrasto ad alcuni delitti particolarmente gravi corrispondeva, e tuttora corrisponde, all’interesse di entrambi i Paesi, e contribuì ad aumentare la sicurezza dell’Italia”, ha aggiunto.

  • 10:38

    Piantedosi: “Agenti Ice? Non è compressione della nostra sovranità”

    “La presenza di personale riconducibile all’Agenzia Ice non è di certo un’improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l’ottemperanza ad un’intesa internazionale giuridicamente vincolante e assunta dall’Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento”. Lo ha detto il ministro dell’Intero, Matteo Piantedosi, nel corso dell’informativa alla Camera sull’ipotesi della presenza di agenti americani dell’Ice durante i prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina.