Il mondo FQ

Meloni: “Sulla sicurezza giudici non rendano vano il lavoro. Non mi dimetto se al referendum vince il no. Ucraina? È ora che l’Ue parli con la Russia”

La conferenza stampa della presidente del Consiglio La premier risponde alle domande dei giornalisti: "Non condividerei attacchi Usa a Groenlandia". Critiche al centrosinistra per il caso Hannoun e ribadisce il sostegno alla decisione di Trump sul Venezuela
Meloni: “Sulla sicurezza giudici non rendano vano il lavoro. Non mi dimetto se al referendum vince il no. Ucraina? È ora che l’Ue parli con la Russia”
Icona dei commenti Commenti
  • 12:56

    Meloni: “Il nostro governo è il più solido d’Europa”

    Non vedo rischi per la maggioranza che sostiene il mio governo. Sono tre anni che sento dire che la maggioranza rischia dopodiché dopo tre anni di governo noi siamo forse il governo più solido tra le grandi democrazie, tra i grandi Paesi europei. Siamo il governo più solido perché abbiamo la maggioranza più solida e vale la pena di ricordare che questa maggioranza opera in un tempo nel quale noi siamo chiamati a prendere decisioni epocali e di fronte a quelle decisioni, io conosco molte maggioranze, anzi ho conosciuto molte maggioranze che si sarebbero frantumate”. Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno.

  • 12:55
  • 12:53

    “Non concordo con Trump su tante cose e glielo dico”

    Con “Trump su tante cose non sono d’accordo, io penso ad esempio che il diritto internazionale vada difeso e quando saltano le regole siamo tutti molto più esposti. Quando non sono d’accordo lo dico a lui. Se parlaste con miei partner lo sapreste molto bene anche voi. All’Italia cosa si sta chiedendo? Di prendere le distanze dagli Usa? Questa è geopolitica e quando in geopolitica si prendono posizioni poi si è conseguenti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza di fine anno. Meloni ha ricordato il discorso del presidente Mattarella e le “direttrici” da lui indicate: “l’Ue e l’alleanza atlantica. Io cerco luci e non ombre nei rapporti con gli alleati”.

  • 12:48

    “Sui migranti Italia ha fatto la differenza in Ue”

    “Penso che non sfugga a nessuno il fatto che negli ultimi 3 anni la linea dell’Europa sull’immigrazione è stata totalmente ribaltata… Al mio primo Consiglio europeo di questo tema non si parlava. Oggi si parla di difesa dei confini, norme per i rimpatri, soluzioni innovative, non più il tema di distribuire i migranti ma di fermare l’immigrazione illegale lavorando con i paesi di transito e di origine dei migranti. L’Italia ha fatto su questo tema la differenza“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa di inizio anno parlando di migrazione.

  • 12:47
  • 12:46
  • 12:45

    “Ex Ilva dossier più complesso, da 13 anni nessuna soluzione”

    Quello sulla ex Ilva “è il dossier industriale più complesso che abbiamo ereditato, aperto da 13 anni, senza che nessuno abbia dato una soluzione stabile. Sento spesso reclamare l’impegno del governo, che non è mai venuto meno, tema su cui abbiamo dedicato più riunioni che su altro”. Lo dice la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda alla conferenza di fine anno sull’acciaieria di Taranto.

  • 12:43

    “Governo non avallerà proposte predatorie sull’ex Ilva”

    “Al momento si è aperta una fase di negoziazione ma non ci sono e non ci saranno impegni vincolanti del governo fino a quando non ci saranno risposte chiare su un solido piano industriale, sull’occupazione e sulla sicurezza ambientale”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di fine anno parlando dell’ex Ilva. “Nessuna proposta che abbia un intento predatorio e opportunistico – ha aggiunto – potrà essere avallata da questo governo. Quando non ci sono gli annunci è perché ce ne stiamo occupando”.

  • 12:34

    “Ragionare sul divieto all’uso di scintillii nei locali al chiuso”

    Vietare nei locali al chiuso l’uso di scintillii nelle bottiglie per festeggiare, è comunque un elemento di pericolosità. Avendo noi imprenditori abilissimi io immagino si posano trovare mille altri modi per festeggiare e evitare che un locale possa andare a fuoco”. Lo ha detto Giorgia Meloni, alla conferenza di inizio anno, parlando di Crans Montana.

  • 12:33

    Governo lavora a un provvedimento specifico su gang giovanili

    Il “fenomeno delle gang giovanili e il fenomeno dei maranza continua a imperversare. Stiamo lavorando a un altro provvedimento specifico su questo tema, verrà presentato nei prossimi Cdm. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli atti di violenza sono commessi più con armi da taglio che con armi da fuoco. Penso che vada vietato il porto, con una aggravante nel caso di persone travisate”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza di inizio anno. “Va vietata la vendita anche online ai minori di armi da taglio e simili e servono sanzioni nei confronti dei genitori che sono responsabili di questi minori. Queste sono alcune delle questioni sulle quali stiamo lavorando”.

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista