Il mondo FQ

Meloni: “Sulla sicurezza giudici non rendano vano il lavoro. Non mi dimetto se al referendum vince il no. Ucraina? È ora che l’Ue parli con la Russia”

La conferenza stampa della presidente del Consiglio La premier risponde alle domande dei giornalisti: "Non condividerei attacchi Usa a Groenlandia". Critiche al centrosinistra per il caso Hannoun e ribadisce il sostegno alla decisione di Trump sul Venezuela
Meloni: “Sulla sicurezza giudici non rendano vano il lavoro. Non mi dimetto se al referendum vince il no. Ucraina? È ora che l’Ue parli con la Russia”
Icona dei commenti Commenti
  • 14:30
  • 14:30
  • 14:15

    Caso Paragon, Meloni: “Da noi impegno per verità, ma sui giornali sono finiti i fatti miei”

    “Il governo sta offrendo disponibilità” e “sta dando tutte le risposte che può dare per arrivare alla verità” sul caso Paragon. “Io non ho mai detto che è una questione da campagna elettorale, né secondaria. Ho sempre detto che il tema è molto serio. Sottoscrivo in pieno le parole di Papa Leone sul fatto che le informazioni personali non debbano essere usate per screditare le persone. Ma io non ho trovato la vita scandagliata e buttata su giornali di altri, i conti in banca spiati, la situazione patrimoniale della madre, sul padre morto anni fa”,. Non di altri ma ho trovato “le mie. Si figuri se non capisco. È chiaro che c’è un problema in Italia”, ma “o state sostenendo la tesi che io sto spiando anche miei conti in banca o attenzione….I fatti personali non di Cancellato (il direttore di Fanpage, ndr) ma di Meloni sono finiti su tutti i giornali”.

  • 14:12

    Terminata la conferenza stampa

    Dopo oltre 3 ore è terminata la conferenza stampa della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

  • 14:06

    “Tasse non sono aumentate”

    “Sulle tasse che aumentano, a meno che lei non sia un esponente dell’Abi, posso dire che per tutti gli altri le tasse non aumentano. Abbiamo destinato miliardi e miliardi di euro per la riduzione delle tasse. Se si è onesti bisogna riconoscerlo. Avremmo voluto fare di più? Certo. Avrei voluto fare altro? Certo, ma non avevo le risorse per farlo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di fine anno rispondendo alla domanda di una cronista. “Abbiamo fatto del nostro meglio a risorse date, mi dispiace che non si voglia vedere il lavoro fatto”, ha aggiunto.

  • 14:05

    Inchiesta Mps-Mediobanca: “Non sono preoccupata”

    Non sono preoccupata sull‘inchiesta in corso” su Mps-Mediobanca. “Tra l’altro, mi pare che anche la Procura abbia detto per quello che riguarda il governo che nelle azioni del governo non c’è niente di illegittimo“. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno in corso nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera. 

  • 13:53

    “Slogan campagna Anm su referendum è sport per il Sì”

    Lo slogan usato dall’Associazione nazionale dei magistrati nella campagna contro la riforma della giustizia, diffusa nelle stazioni, “lo considero uno spot a favore del sì, significa che chi la fa ha pochi argomenti“. Così la premier Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. Meloni ha ribadito che credeva che il dibattito sul referendum sulla giustizia “dovesse stare sul merito e non uno scontro politico che non aiuterebbe i cittadini a votare e a scegliere”. E ha aggiunto: la campagna dell’Anm “mi fa arrabbiare perché ci accusano di una cosa che è esattamente il contrario di quello che facciamo con la riforma. Quale sarebbe l’articolo della legge che dice che i giudici verranno sottomessi alla politica? Quello che facciamo noi è togliere al Parlamento la possibilità di eleggere un pezzo del Csm, quindi semmai stiamo togliendo la possibilità della politica di influenzare il lavoro dei magistrati, questa è la realtà”. Quindi ha concluso: “Mi spiace ma spero che si possa stare sul tema. Da parte mia non c’è volontà di scontro”.

  • 13:50

    “Evitato un aumento più consistente dell’età pensionabile”

    “In Italia esiste una legge che impone di adeguare l’età pensionabile all’aspettativa di vita. In forza di quella legge, se noi non fossimo intervenuti, nel 2027 l’età pensionabile sarebbe aumentata di tre mesi. Noi siamo intervenuti per limitare questa previsione automatica e per portare quei 3 mesi a 1 mese e a zero per i lavori usuranti“. Insomma, “siamo intervenuti per evitare un aumento dell’età molto più consistente“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno. “Al momento non abbiamo altri provvedimenti particolari” sulle pensioni. “È tra i temi preminenti” ma “la scelta del governo è stata nel senso dei diritti di lavoratori e dei pensionati”, ha aggiunto.

  • 13:46

    “Perché dei bambini non possono vivere in un bosco ma sì in un campo rom?”

    “Io penso che quando si tolgono dei bambini ai loro genitori si debba avere la certezza che quei bambini stanno meglio rispetto a come si trovavano con i loro genitori. Dovrebbero essere dei casi molto estremi perché se la questione diventa morale o ideologica abbiamo un problema: qualcuno mi deve spiegare perché non possono crescere dei bambini un un bosco, ma invece sì in un campo rom o a chiedere l’elemosina. Il nostro ordinamento lavora per aiutare la famiglia in difficoltà non per aggiungere un trauma che che è quello della separazione. Io ho chiesto a Nordio di avere un quadro complessivo di quanti siano i casi di minori sottratti alle famiglie, la cosa incredibile è che non esiste un monitoraggio, noi abbiamo una pdl di iniziativa del governo che istituisce anche un registri dei minori sottratti anche presso la presidenza del Consiglio in modo da capire se sia il caso di intervenire. Non escludo che ci possano essere in futuro altri interventi legislativi” Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno alla domanda sulla vicenda della cosiddetta “famiglia nel bosco“.

  • 13:31

    “Con Mattarella non sempre d’accordo ma quando c’è da difendere l’Italia lui c’è sempre”

    “I miei rapporti con il Quirinale e in particolare con il presidente della Repubblica sono ottimi. Leggo spesso ricostruzioni su scontri e difficoltà. Io e il presidente della Repubblica non siamo sempre d’accordo, l’ha dichiarato anche lui, però se c’è una cosa che ha fatto la differenza è che il presidente della Repubblica quando si tratta di difendere l’interesse nazionale c’è. E questo per me vale tutto”. Così la premier Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. E ribadendo la sintonia con Sergio Mattarella ha concluso: “Cerchiamo sempre soluzioni e le abbiamo sempre trovate”.

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista