Il mondo FQ

Ucraina, massicci raid russi nella notte: “Almeno 2 morti, anche un bambino”. Colpito il settore energetico. Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui”

Mosca: "E' una risposta agli attentati". Kiev colpisce impianto petrolchimico della Federazione. Proseguono le trattative mediate dagli Usa. Trump: "Odio tra i due leader"
Ucraina, massicci raid russi nella notte: “Almeno 2 morti, anche un bambino”. Colpito il settore energetico. Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cremlino: “Valuteremo i colloqui di pace sulla base dello spirito di Anchorage”

Il punto più importante per la Russia relativamente ai colloqui avvenuti con i negoziatori Usa a Miami “era ottenere informazioni dagli americani sui risultati del loro lavoro con gli europei e gli ucraini”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax. “Sulla base di ciò potremo capire quanto questi sviluppi corrispondano allo spirito di Anchorage”, ha aggiunto.

  • 13:37

    Zelensky: “A Miami preparate le bozze sulle garanzie di sicurezza”

    Volodymyr Zelensky ha incontrato Rustem Umerov e Andrii Hnatov, negoziatori ucraini di ritorno da Miami dopo essersi riuniti con gli Usa. “Rustem Umerov e Andrii Hnatov hanno presentato una relazione dettagliata a seguito dei loro incontri con la delegazione americana. Hanno lavorato in modo produttivo con gli inviati del presidente Trump e sono state preparate diverse bozze di documenti. In particolare, si tratta di documenti sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, sulla ricostruzione e su un quadro di riferimento di base per porre fine a questa guerra”, ha riferito Zelensky in un post su X, allegando una foto dell’incontro. “I punti all’ordine del giorno di oggi sono stati fissati in modo tale da corrispondere all’obiettivo di porre effettivamente fine alla guerra e alla necessità di impedire una terza invasione russa. Ogni ciclo di negoziati e incontri contribuisce a salvaguardare gli interessi dell’Ucraina e continueremo questo lavoro con lo stesso spirito costruttivo”, ha aggiunto.

  • 12:20

    Governo serbo: “Belgrado può ospitare i colloqui di pace”

    Il ministro degli Esteri serbo Marko Duric propone Belgrado come sede dei colloqui sull’Ucraina. “La pace in Ucraina è una questione urgente per l’Europa”, dichiara, in un’intervista al settimanale tedesco ‘Der Spiegel’. “Sosteniamo con decisione il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e tutte le altre iniziative che possono portare alla fine dei combattimenti. Belgrado si offre come piattaforma per i colloqui: siamo una delle poche capitali da cui è possibile volare direttamente negli Stati Uniti, in Europa, in Russia, in Cina o in Medio Oriente. Inoltre, abbiamo la reputazione di essere ottimi e discreti padroni di casa”, sottolinea.

  • 12:18

    Mosca: “Ue e Biden colpevoli della guerra in Ucraina”

    Il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, ha affermato che “l’Unione Europea, Biden e i suoi sostenitori sono responsabili di ciò che sta accadendo in Ucraina”. Lo ha dichiarato intervenendo alla riunione conclusiva della sessione autunnale della Duma. “Sono responsabili della morte di cittadini innocenti e dei feriti; hanno le mani sporche di sangue”, ha affermato il presidente della Camera bassa del Parlamento russo.

  • 10:59

    Mosca: “Attacco massiccio è la risposta agli attentati ucraini”

    Il ministero della Difesa russo ha informato che questa mattina, le forze armate hanno “lanciato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio, terrestri e aeree, tra cui missili ipersonici aerobalistici Kinzhal”. Sono state colpite “le imprese del complesso militare-industriale ucraino e gli impianti energetici che supportano le loro attività”.
    L’attacco, precisa il ministero russo, è stato effettuato “in risposta agli attacchi terroristici dell’Ucraina contro obiettivi civili in Russia”. Tutti gli obiettivi designati, secondo Mosca, sono stati colpiti.

  • 10:56

    Mosca: “Liberati due villaggi in regioni Dnipropetrovsk e Kharkiv”

    Nelle ultime 24 ore, l’esercito russo ha liberato i villaggi di Andreevka, nella regione di Dnipropetrovsk, e Prilipka, nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo citato dalla Tass. 

  • 10:54

    Kiev: “Tre regioni senza elettricità”

    I bombardamenti russi hanno lasciato tre regioni quasi completamente senza elettricità. Lo afferma il ministero dell’Energia ucraino, ripreso da Rbc. “Questa notte e questa mattina, il nemico ha lanciato un altro massiccio attacco alla rete elettrica ucraina, il nono dall’inizio dell’anno. Di conseguenza, i consumatori nelle regioni di Rivne, Ternopil e Khmelnytskyi erano quasi completamente senza elettricità”, ha osservato il Ministero dell’Energia.
    Nella regione di Odessa, sono in corso interventi per porre rimedio a diversi gravi danni alle infrastrutture energetiche della regione, che hanno lasciato un numero significativo di persone senza elettricità.

  • 09:33

    Zelensky: “Putin attacca prima di Natale, durante i negoziati. Ora aumentare pressione su Mosca”

    “L’attacco russo di stanotte segnala molto chiaramente le priorità russe. Un attacco prima di Natale, quando le persone vogliono semplicemente stare con i loro cari, a casa, in sicurezza. Un attacco praticamente in pieno svolgimento dei negoziati che si stanno conducendo per porre fine a questa guerra. Putin non riesce a riconciliarsi con l’idea di dover smettere di uccidere. E questo significa che il mondo non sta facendo abbastanza pressione sulla Russia. Ora dobbiamo reagire”. Così il leader ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram dopo il massiccio attacco russo alle prime ore del mattino su 13 regioni ucraine.
    “Dobbiamo continuare a spingere la Russia verso la pace e la sicurezza garantita. Non dobbiamo dimenticare che ogni giorno – nei giorni feriali e nelle festività – l’Ucraina protegge la vita delle persone. La difesa aerea per l’Ucraina, il finanziamento per l’acquisto di armi, la fornitura di attrezzature energetiche – tutti questi processi non si fermano nei fine settimana. Dobbiamo essere impegnati nella difesa della vita, per raggiungere finalmente la pace”, conclude Zelensky.

  • 09:31

    Zelensky: “Attacco russo alle infrastrutture energetiche con 30 missili e 650 droni”

    “Da ieri notte, la Russia sta lanciando un massiccio attacco all’Ucraina, soprattutto alla nostra energia, alle infrastrutture civili, praticamente a tutta l’infrastruttura della vita. Sono già stati lanciati più di 650 droni. Più di trenta missili”. Lo scrive su Telegram Volodymyr Zelensky spiegando che 13 regioni sono state prese di mira.
    “Al momento, gran parte del territorio ucraino è ancora in stato di allerta aerea. Purtroppo, ci sono state delle vittime. Nella regione di Kiev, una donna è stata uccisa da un drone. È nota la morte di una persona nella regione di Khmelnytskyi. Nel Zhytomyr, un bambino di 4 anni è morto”.

  • 09:23

    Kiev: “morto un bambino in regione Zhytomyr a causa raid russi”

    Nella regione ucraina di Zhytomyr, un bambino, classe 2021, è morto a seguito di un attacco aereo russo. Altre cinque persone sono rimaste ferite fra cui un secondo bambino. Lo ha reso noto il governatore locale, Vitaliy Bunechko, sui social. Lo riportano i media locali. “La regione di Zhytomyr è sotto attacco aereo nemico per il secondo giorno consecutivo. Secondo le informazioni preliminari, questa notte sono stati registrati nella regione diversi colpi o frammenti di missili da crociera e droni kamikaze”, ha affermato.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista