Kiev: “Diverse regioni senza elettricità dopo l’attacco russo alle infrastrutture energetiche”
Le autorità ucraine hanno annunciato oggi interruzioni di corrente in diverse regioni a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture del paese. In particolare modo sono state interessate le regioni di Kiev e Dnipropetrovsk. “La Russia sta nuovamente attaccando le nostre infrastrutture energetiche. Di conseguenza, si sono verificate interruzioni di corrente in emergenza in diverse regioni dell’Ucraina”, ha dichiarato il Ministero dell’Energia su Telegram. Il fornitore di energia elettrica Ukrenergo ha segnalato un “massiccio attacco missilistico e con droni” e ha annunciato che i lavori di riparazione inizieranno non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Al momento non sono state segnalate vittime.
Kiev: “Attacco russo con missili e droni”
Mosca “sta effettuando un attacco combinato con missili da crociera e droni” su molte regioni ucraine: lo riferiscono i media di Kiev durante la notte. “Le difese aeree sono in azione a Kiev e nella regione di Ivano-Frankivsk”.
Mosca: “Colpito impianto petrolchimico, 29 droni ucraini intercettati”
Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe.: 14 droni sulla regione di Rostov, 7 droni sulla regione di Stavropol, 3 droni ciascuno sulla regione di Belgorod e sulla Repubblica di Calmucchia e 1 droni ciascuno sulla regione di Kursk e sulla Repubblica di Crimea”. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
Fonti locali affermano che è stato colpito l’impianto petrolchimico di Stavrolen a Budyonnovsk, situato nel territorio russo di Stavropol. Foto e video pubblicati sui social media sembrano mostrare grandi fiamme che si alzano dall’impianto.
Interruzioni di corrente si sono verificate invece nelle zone settentrionali della regione ucraina di Sumy a seguito di un massiccio attacco di droni russi, secondo i media di Kiev
Ucraina, nella notte allarme aereo in tutto il Paese
Secondo il sistema di allerta pubblica ufficiale, in tutta l’Ucraina è stato diramato un allarme aereo. Le sirene hanno suonato in precedenza a Kiev e in altre 17 regioni: Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Zhytomyr, Ivano-Frankivsk, Kyiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Odesa, Poltava, Rivne, Sumy, Ternopil, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv e Chernivtsi. L’allarme è stato ora esteso alle regioni di Volyn, Zakarpattia e Lviv, coprendo l’intero territorio dell’Ucraina.
Zelensky: “52 persone rapite da Mosca a Sumy”
Sono 52 le persone rapite dalle truppe di Mosca nella regione ucraina orientale di Sumy, dal villaggio di Hrabovske che si trova a circa 200 metri dal confine russo. Lo ha dichiarato ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, specificando che tra i deportati ci sono anche diversi bambini.
Trump: “Trattative proseguono, ma c’è odio fra Russia e Ucraina”
I colloqui procedono ma c’è odio fra le parti. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda sulle trattative fra Russia e Ucraina.