Il mondo FQ

Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui, valutiamo progressi in base allo spirito di Anchorage”. Massiccio raid russi nella notte

Almeno 3 morti, diverse regioni senza elettricità. Zelensky: "Pressione su Mosca". Kiev colpisce impianto petrolchimico della Federazione. Proseguono le trattative mediate dagli Usa. Trump: "Odio tra i due leader in guerra". Mosca annuncia la conquista di 2 villaggi: "Ultimo raid risosta ad attentati"
Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui, valutiamo progressi in base allo spirito di Anchorage”. Massiccio raid russi nella notte
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cremlino: “Valuteremo i colloqui di pace sulla base dello spirito di Anchorage”

Il punto più importante per la Russia relativamente ai colloqui avvenuti con i negoziatori Usa a Miami “era ottenere informazioni dagli americani sui risultati del loro lavoro con gli europei e gli ucraini”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax. “Sulla base di ciò potremo capire quanto questi sviluppi corrispondano allo spirito di Anchorage”, ha aggiunto.

  • 08:55

    Trump: “Proseguono i colloqui, odio tra Putin e Zelensky”

    “I colloqui su Ucraina e Russia stanno procedendo”. A dichiararlo, la notte scorsa da Mar-a-Lago, è stato il presidente americano Donald Trump in risposta a una domanda sulle discussioni tenutesi nel fine settimana e sulla possibilità di un potenziale formato trilaterale che coinvolga Ucraina, Stati Uniti e Russia come passo successivo.
    “Le trattative stanno andando avanti. Sapete, c’è un odio enorme tra questi due leader, tra il presidente Putin, il presidente Zelensky, un odio enorme” ha detto. Ma, ha proseguito, “stiamo parlando. Le trattative stanno andando okay,” ha aggiunto. “Tutti sono stanchi di quella guerra”.

  • 08:50

    Media: “Almeno 2 morti e diversi feriti per i raid russi”

    E’ di almeno due morti e diversi feriti il primo bilancio degli attacchi compiuti dai russi nel corso della mattina in Ucraina: lo riferiscono le autorità citate dai media locali. Una persona è rimasta uccisa nella regione occidentale di Khmelnytsky, un’altra in quella di Kiev. Tra i feriti si contano anche bambini. Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha riferito che, in seguito all’attacco sulla capitale ucraina, dei detriti sono caduti vicino a un edificio residenziale. Al momento risultano esserci tre persone ferite. 

    Una donna di 76 anni è morta e altre tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Vyshhorod, nella regione di Kiev, dove in una “casa sono divampate le fiamme a causa di un attacco del nemico”. Lo denuncia Mykola Kalashnyk, governatore della regione, come riporta Ukrinform. Fra i feriti c’è una ragazza di 16 anni. Nella regione di Kiev vengono segnalate anche due case danneggiate nel distretto di Obukhiv. Tre persone sono rimaste ferite nella zona di Sviatoshinskyi, nella capitale, riferisce su Telegram il sindaco Vitaly Klychko. Inoltre sei persone, tra le quali due bambini, sono rimaste ferite nella regione di Zhytomyr, riporta Ukrainska Pravda.
    Nell’ovest del Paese, a Khmelnytskyy un 72enne è morto in un attacco che ha anche provocato blackout nella zona, segnala la Bbc citando le autorità locali. In precedenza Ukrenergo, gestore della rete elettrica ucraina, aveva segnalato un “massiccio attacco missilistico e con droni”.

  • 08:49

    Caccia polacchi in volo durante raid russo in Ucraina

    L’aviazione polacca ha fatto alzare i suoi caccia mentre era in corso un raid russo su obiettivi situati sul territorio dell’Ucraina. Il comando operativo delle forze armate di Varsavia ha fatto sapere su X che “i caccia sono stati fatti decollare e i sistemi di difesa aerea terrestri, così come i sistemi di ricognizione radar, hanno raggiunto lo stato di prontezza”. Azioni che – viene spiegato – “hanno carattere preventivo e mirano a garantire la sicurezza e la protezione dello spazio aereo, in particolare nelle aree adiacenti alle zone minacciate”.

  • 08:47

    Cremlino: “Valuteremo i colloqui di pace sulla base dello spirito di Anchorage”

    Il punto più importante per la Russia relativamente ai colloqui avvenuti con i negoziatori Usa a Miami “era ottenere informazioni dagli americani sui risultati del loro lavoro con gli europei e gli ucraini”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax. “Sulla base di ciò potremo capire quanto questi sviluppi corrispondano allo spirito di Anchorage”, ha aggiunto.

  • 08:45

    Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui a Miami”

    I colloqui tra Russia e Stati Uniti a Miami “non possono essere considerati una svolta”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax. “No, certo che no. Si tratta di un lavoro in corso”, ha dichiarato.

  • 08:44

    Colpito impianto petrolchimico in Russia, nessuna vittima

    Droni ucraini hanno colpito l’impianto petrolchimico Stavrolen nella regione russa di Stavropol. Lo riportano i media ucraini. Anche il governatore russo locale, Vladimir Vladimirov, ha confermato il raid precisando che è scoppiato un incendio ma non risultano esserci persone coinvolte. Stavrolen è una delle principali aziende petrolchimiche russe e una sussidiaria di Lukoil. Produce polietilene, polipropilene, benzene, frazione butilene-butadiene, resine petrolifere pesanti e altri prodotti petrolchimici

  • 08:43

    Kiev: “Diverse regioni senza elettricità dopo l’attacco russo alle infrastrutture energetiche”

    Le autorità ucraine hanno annunciato oggi interruzioni di corrente in diverse regioni a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture del paese. In particolare modo sono state interessate le regioni di Kiev e Dnipropetrovsk. “La Russia sta nuovamente attaccando le nostre infrastrutture energetiche. Di conseguenza, si sono verificate interruzioni di corrente in emergenza in diverse regioni dell’Ucraina”, ha dichiarato il Ministero dell’Energia su Telegram. Il fornitore di energia elettrica Ukrenergo ha segnalato un “massiccio attacco missilistico e con droni” e ha annunciato che i lavori di riparazione inizieranno non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Al momento non sono state segnalate vittime.

  • 08:41

    Kiev: “Attacco russo con missili e droni”

    Mosca “sta effettuando un attacco combinato con missili da crociera e droni” su molte regioni ucraine: lo riferiscono i media di Kiev durante la notte. “Le difese aeree sono in azione a Kiev e nella regione di Ivano-Frankivsk”.

  • 08:38

    Mosca: “Colpito impianto petrolchimico, 29 droni ucraini intercettati”

    Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe.: 14 droni sulla regione di Rostov, 7 droni sulla regione di Stavropol, 3 droni ciascuno sulla regione di Belgorod e sulla Repubblica di Calmucchia e 1 droni ciascuno sulla regione di Kursk e sulla Repubblica di Crimea”. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
    Fonti locali affermano che è stato colpito l’impianto petrolchimico di Stavrolen a Budyonnovsk, situato nel territorio russo di Stavropol. Foto e video pubblicati sui social media sembrano mostrare grandi fiamme che si alzano dall’impianto.
    Interruzioni di corrente si sono verificate invece nelle zone settentrionali della regione ucraina di Sumy a seguito di un massiccio attacco di droni russi, secondo i media di Kiev

  • 08:36

    Ucraina, nella notte allarme aereo in tutto il Paese

    Secondo il sistema di allerta pubblica ufficiale, in tutta l’Ucraina è stato diramato un allarme aereo. Le sirene hanno suonato in precedenza a Kiev e in altre 17 regioni: Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Zhytomyr, Ivano-Frankivsk, Kyiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Odesa, Poltava, Rivne, Sumy, Ternopil, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv e Chernivtsi. L’allarme è stato ora esteso alle regioni di Volyn, Zakarpattia e Lviv, coprendo l’intero territorio dell’Ucraina.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista