Il mondo FQ

L’appello del Papa: “Tregua di 24 ore a Natale in Ucraina e in tutto il mondo”. Raid russi nella notte: “3 morti”

Kiev colpisce impianto petrolchimico della Federazione. Proseguono le trattative mediate dagli Usa. Trump: "Odio tra i due leader"
L’appello del Papa: “Tregua di 24 ore a Natale in Ucraina e in tutto il mondo”. Raid russi nella notte: “3 morti”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’appello del Papa: “Tregua di 24 ore a Natale in Ucraina e in tutto il mondo”

“Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c’è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mondo“. Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo prima di fare rientro in Vaticano. 

  • 21:40

    Zelensky: “Gli Usa vogliono la pace, da noi piena collaborazione”

    “Sentiamo che l’America desidera raggiungere un accordo definitivo e da parte nostra c’è piena collaborazione. L’Ucraina non è mai stata, e non sarà mai, un ostacolo alla pace”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio pubblicato su X. “Stiamo lavorando attivamente e facendo tutto il necessario per garantire che i documenti vengano portati a termine e che siano realistici – ha affermato Zelensky – La chiave è che la Russia non deve sabotare questa diplomazia e deve prendere sul serio al 100% la fine della guerra. Se non lo fa, allora dovranno seguire ulteriori pressioni sulla Russia. Il mondo dispone di tutti gli strumenti necessari per rendere efficaci tali pressioni e garantire il raggiungimento della pace”.

  • 20:42

    L’appello del Papa: “Tregua di 24 ore a Natale in Ucraina e in tutto il mondo”

    “Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c’è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mondo“. Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo prima di fare rientro in Vaticano. 

  • 18:36

    Kiev: “Salgono a 3 le vittime dei raid russi”

    Salgono a tre i morti negli attacchi compiuti oggi dai russi in Ucraina: una persona è rimasta uccisa nella regione di Kharkiv, mentre le altre due vittime si sono registrate nella regione occidentale di Khmelnytsky e nell’oblast di Kiev.
    Il capo dell’Amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform, ha precisato “che è stato effettuato un attacco ai confini della regione”. La stessa fonte ha poi precisato che gli orari del coprifuoco nell’oblast in questione rimarranno invariati. Poi ha esortato i residenti a trascorrere le festività a casa, a evitare grandi assembramenti e a rispondere tempestivamente agli allarmi antiaerei.

  • 17:28

    L’esercito ucraino: “Ci siamo ritirati dalla città di Siversk, nell’est del Paese”

    L’esercito ucraino ha annunciato oggi di essersi ritirato dalla città di Siversk, nell’est del Paese, dinanzi all’avanzata russa, dopo aver rivendicato la conquista della località l’11 dicembre scorso. “Al fine di preservare la vita dei nostri soldati e la capacità di combattimento delle nostre unità – ha scritto su Telegram lo Stato maggiore ucraino – i nostri difensori si sono ritirati” da Siversk.

  • 13:37

    Zelensky: “A Miami preparate le bozze sulle garanzie di sicurezza”

    Volodymyr Zelensky ha incontrato Rustem Umerov e Andrii Hnatov, negoziatori ucraini di ritorno da Miami dopo essersi riuniti con gli Usa. “Rustem Umerov e Andrii Hnatov hanno presentato una relazione dettagliata a seguito dei loro incontri con la delegazione americana. Hanno lavorato in modo produttivo con gli inviati del presidente Trump e sono state preparate diverse bozze di documenti. In particolare, si tratta di documenti sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, sulla ricostruzione e su un quadro di riferimento di base per porre fine a questa guerra”, ha riferito Zelensky in un post su X, allegando una foto dell’incontro. “I punti all’ordine del giorno di oggi sono stati fissati in modo tale da corrispondere all’obiettivo di porre effettivamente fine alla guerra e alla necessità di impedire una terza invasione russa. Ogni ciclo di negoziati e incontri contribuisce a salvaguardare gli interessi dell’Ucraina e continueremo questo lavoro con lo stesso spirito costruttivo”, ha aggiunto.

  • 12:20

    Governo serbo: “Belgrado può ospitare i colloqui di pace”

    Il ministro degli Esteri serbo Marko Duric propone Belgrado come sede dei colloqui sull’Ucraina. “La pace in Ucraina è una questione urgente per l’Europa”, dichiara, in un’intervista al settimanale tedesco ‘Der Spiegel’. “Sosteniamo con decisione il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e tutte le altre iniziative che possono portare alla fine dei combattimenti. Belgrado si offre come piattaforma per i colloqui: siamo una delle poche capitali da cui è possibile volare direttamente negli Stati Uniti, in Europa, in Russia, in Cina o in Medio Oriente. Inoltre, abbiamo la reputazione di essere ottimi e discreti padroni di casa”, sottolinea.

  • 12:18

    Mosca: “Ue e Biden colpevoli della guerra in Ucraina”

    Il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, ha affermato che “l’Unione Europea, Biden e i suoi sostenitori sono responsabili di ciò che sta accadendo in Ucraina”. Lo ha dichiarato intervenendo alla riunione conclusiva della sessione autunnale della Duma. “Sono responsabili della morte di cittadini innocenti e dei feriti; hanno le mani sporche di sangue”, ha affermato il presidente della Camera bassa del Parlamento russo.

  • 10:59

    Mosca: “Attacco massiccio è la risposta agli attentati ucraini”

    Il ministero della Difesa russo ha informato che questa mattina, le forze armate hanno “lanciato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio, terrestri e aeree, tra cui missili ipersonici aerobalistici Kinzhal”. Sono state colpite “le imprese del complesso militare-industriale ucraino e gli impianti energetici che supportano le loro attività”.
    L’attacco, precisa il ministero russo, è stato effettuato “in risposta agli attacchi terroristici dell’Ucraina contro obiettivi civili in Russia”. Tutti gli obiettivi designati, secondo Mosca, sono stati colpiti.

  • 10:56

    Mosca: “Liberati due villaggi in regioni Dnipropetrovsk e Kharkiv”

    Nelle ultime 24 ore, l’esercito russo ha liberato i villaggi di Andreevka, nella regione di Dnipropetrovsk, e Prilipka, nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo citato dalla Tass. 

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista