Usa: “Crediamo che Mosca accetterà le garanzie di sicurezza per Kiev”
“Crediamo che i russi accetteranno le garanzie di sicurezza per Kiev nell’accordo finale”: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l’agenzia Ansa in merito ai colloqui di Berlino sull’Ucraina. Gli stessi dirigenti hanno riferito che Mosca sarebbe aperta all’adesione dell’Ucraina all’Ue.
Usa. “Trump è soddisfatto dei negoziati di Berlino”
“Trump è soddisfatto di dove siamo arrivati”: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l’agenzia Ansa in merito ai colloqui di Berlino sull’Ucraina.
Usa: “A Berlino un incontro molto positivo”
“Un incontro molto positivo su molte questioni”: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l’agenzia Ansa in merito ai colloqui di Berlino sull’Ucraina. “Il lavoro dei nostri colleghi, della Germania, della Francia, della Gran Bretagna, è stato straordinario“, hanno detto.
Zelensky è atteso domani nei Paesi Bassi
Volodymyr Zelensky è atteso domani nei Paesi Bassi. Lo ha reso noto il governo olandese come rilancia Ukrinform. L’agenda, stando alle notizie, prevede colloqui con il premier Dick Schoof in occasione di un pranzo di lavoro con i ministri degli Esteri e della Difesa. Poi, un incontro con re Guglielmo Alessandro. Previsto anche, secondo le notizie rilanciate dai media ucraini, un intervento del presidente ucraino in Parlamento, davanti a entrambe le Camere.
Droni di Kiev colpiscono piattaforme petrolifere russe nel Mar Caspio
Droni a lungo raggio dell’Sbu ucraino hanno colpito piattaforme petrolifere di Lukoil-Nizhnevolzhskneft prezzo il sito di Korchagin nel Caspio per la terza volta in pochi giorni, ha reso noto Ukrinform. Nell’attacco sono rimasti danneggiati equipaggiamenti critici e il sito è stato chiuso. Il 12 di questo mese erano state colpite le piattaforme., sempre nel Caspio, di Filanovsky e Korchagin.
Zelensky: “Colloqui con gli Usa non facili ma produttivi”
“Abbiamo avuto le nostre consultazioni con il governo americano. I colloqui sono stati importanti. Berlino ha avuto un ruolo molto importante, è al centro. I colloqui non sono stati facili, ma molto produttivi. È stato importante che abbiamo avuto molto tempo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al forum economico sull’Ucraina in corso a Berlino. “La pace deve essere giusta. La dignità della Ucraina è importante”, ha aggiunto.
Putin firma un accordo con l’India per lo scambio di truppe
Vladimir Putin ha firmato la ratifica di un accordo intergovernativo sulle procedure per lo schieramento di personale militare, navi da guerra e aerei nei rispettivi territori di Russia e India. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Tass. L’accordo regola non solo lo schieramento di truppe e mezzi, ma delinea anche le formalità logistiche a supporto di tali operazioni. Le procedure stabilite faciliteranno esercitazioni congiunte, missioni di addestramento, assistenza umanitaria, operazioni di soccorso in caso di calamità naturali o provocate dall’uomo. La ratifica di questo accordo semplifica l’uso reciproco dello spazio aereo e delle strutture portuali per le navi militari russe e indiane.
Umerov: “Colloqui con Usa produttivi, speriamo in un accordo entro stasera”
“Negli ultimi due giorni, i negoziati tra Ucraina e Stati Uniti sono stati costruttivi e produttivi, con progressi concreti. Ci auguriamo di raggiungere un accordo che ci avvicini alla pace entro la fine della giornata“. Lo ha scritto su X il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov, che, parlando delle “molte voci e speculazioni anonime che circolano sui media in questo momento”, ha esortato a “non lasciarsi ingannare da queste voci e provocazioni”. “Il team americano guidato da Steve Witkoff e Jared Kushner sta lavorando in modo estremamente costruttivo per aiutare l’Ucraina a trovare la strada verso un accordo di pace duraturo”, ha assicurato Umerov, riferendo che “la squadra ucraina è enormemente grata al presidente Trump e al suo team per tutti gli sforzi che stanno compiendo”.
Berlino: “Accordo duraturo dipende da garanzie sicurezza”
Un accordo di pace duraturo per l’Ucraina dipenderà dalle garanzie di sicurezza che saranno concordate per la difesa del Paese. Lo ha sottolineato il portavoce del governo di Berlino, mentre la capitale tedesca ospita anche oggi importanti colloqui di pace tra ucraini, americani ed europei. “Interessi europei fondamentali sono in gioco”, ha detto Stefan Kornelius, confermando che i negoziatori statunitensi sono stati invitati all’incontro di stasera a Berlino con alcuni leader europei – ospiti del cancelliere tedesco Friedrich Merz – e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “La questione della sicurezza in particolare alla fine determinerà se questa guerra giungerà davvero a una fase di stallo e poi riprenderà, oppure se sarà possibile scoraggiare e impedire una sua recrudescenza”, ha affermato. Poi, a una domanda dei giornalisti se la Germania potrebbe cercare di riaprire il dialogo con la Russia, il portavoce del governo ha tagliato corto: “In questo momento non ci sono piani concreti”.
Witkoff e Kushner invitati alla cena con i leader europei
I negoziatori americani – Steve Witkoff e Jared Kushner – sono stati invitati alla cena di stasera a Berlino dei leader europei con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha confermato il portavoce del governo tedesco. A Berlino, ospiti del cancelliere Friedrich Merz, sono attesi i leader di Francia, Regno Unito, Italia, Danimarca, Finlandia, Polonia, Norvegia, Olanda e Svezia, oltre ai presidenti di Commissione e Consiglio europei e al segretario generale della Nato.