Zelensky: “È importante che la conversazione sia costruttiva”
Oggi, al termine del lavoro delle squadre in America, il capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, ha riferito sui principali parametri del dialogo, sui punti salienti e su alcuni risultati. È importante che la conversazione sia costruttiva e che tutte le questioni siano state discusse con franchezza durante gli incontri, con l’obiettivo di garantire la sovranità e gli interessi nazionali dell’Ucraina”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio sul suo canale Telegram. “Sono grato all’America, al team del presidente Trump e al presidente in persona per il tempo che hanno dedicato intensamente alla definizione delle misure necessarie per porre fine alla guerra. Continueremo a lavorare. Attendo con interesse il rapporto completo del nostro team in un incontro personale”, ha aggiunto. ccl
Trump su scandalo Yermak: “Non ha aiutato”
Per Donald Trump lo scandalo di corruzione che ha coinvolto Andriy Yermak durante i colloqui per porre fine alla guerra non ha aiutato. Lo ha detto il presidente a bordo dell’Air Force One.
Il segretario di Stato Rubio: “Situazione molto delicata”
Dopo i colloqui in Florida con la delegazione ucraina il segretario di Stato americano Marco Rubio ha detto che la situazione “è molto delicata”. “Ci sono molte parti in gioco, e ovviamente c’è la Russia che dovrà essere parte dell’equazione”. Rubio ha poi affermato che l’impegno diplomatico dell’amministrazione di Donald Trump si intensificherà questa settimana, con Steve Witkoff che domani sarà a Mosca per nuovi colloqui. “Siamo stati in contatto a vari livelli con la parte russa, e abbiamo anche una buona comprensione delle loro opinioni”