Il mondo FQ

Ucraina, Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”. Putin ai militari: “Siate pronti per continuare a combattere”

Vertice tra Zelensky e Macron che hanno avuto colloqui anche con gli altri leader dell'Ue. Media. "I negoziati Usa-Kiev a Miami incentrati sulla definizione dei confini”. Domani l'inviato Usa Witkoff atteso da Putin
Ucraina, Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”. Putin ai militari: “Siate pronti per continuare a combattere”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”

Le forze di Mosca hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti.

  • 17:07

    Zelensky: “L’offensiva russa in corso non ha avuto successo”

    Nella conferenza stampa al fianco di Emmanuel Macron all’Eliseo, Volodymyr Zelensky è stato interrogato sui dati dell’Istituto americano per lo studio della guerra secondo i quali l’esercito russo ha realizzato a novembre il suo più importante progresso sul fronte ucraino da un anno: “C’è stata un’avanzata dell’esercito russo”, ha ammesso Zelensky, aggiungendo però che “l’offensiva che è in corso non ha ottenuto successo”. “I combattimenti – ha aggiunto Zelensky – sono durissimi. I costi umani della guerra sono terribili. La Russia ha subito molte perdite ad ottobre. Il problema dei russi è che non vogliono fermarsi nonostante le perdite”.

  • 17:06

    Umerov: “Progressi significativi con gli Usa”

    Rustem Umerov, capo negoziatore ucraino, ha annunciato che nei colloqui condotti negli ultimi due giorni con la delegazione americana in Florida sono stati compiuti “progressi significativi”, precisando di aver informato al telefono il presidente, Volodymyr Zelensky, degli esiti. “Durante due giorni molto produttivi negli Stati Uniti abbiamo tenuto numerose ore di incontri e negoziati – ha dichiarato Umerov in un post su X – Abbiamo ottenuto progressi significativi, anche se alcune questioni richiedono ulteriori approfondimenti. Siamo grati alla parte americana per l’approccio costruttivo e collaborativo e abbiamo concordato di mantenere i contatti per portare avanti il processo”. Umerov ha aggiunto che un rapporto completo sarà presentato personalmente a Zelensky in un incontro in Europa, dove la delegazione si sta già dirigendo con il team negoziale. “Continuiamo a lavorare per la pace in Ucraina”, ha concluso. Domani il presidente ucraino è atteso in visita in Irlanda.

  • 16:55

    Zelensky: “Concludiamo questa guerra in modo degno”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello “a concludere questa guerra in modo degno“, parlando al fianco di Emmanuel Macron dopo un incontro fra i due all’Eliseo. “Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna”, ha detto il presidente ucraino, lanciando un appello a garanzie di sicurezza “solide”. “La Russia – ha continuato Zelensky – deve porre fine a questa guerra che lei ha scatenato, è la sua guerra ed è lei che deve mettere il punto finale”.

  • 16:53

    Von der Leyen: “In settimana proposta sull’uso degli asset russi”

    “Ottima discussione oggi con il presidente Zelensky, insieme al presidente Emmanuel Macron e ai leader europei. Restiamo uniti a sostegno di un accordo di pace che renda giustizia all’Ucraina. Un accordo che rispetti pienamente la sovranità dell’Ucraina e con le necessarie garanzie di sicurezza. Stiamo portando avanti il lavoro per soddisfare le esigenze finanziarie dell’Ucraina. Abbiamo compiuto buoni progressi e prevediamo di presentare le nostre proposte legislative questa settimana”. Lo scrive su X Ursula von der Leyen. “Stiamo inoltre coordinando strettamente le nostre azioni con la Coalizione dei Volenterosi”, aggiunge.

  • 16:52

    Macron: “La Russia non dà segni di voler fermare la guerra”

    “L’obiettivo centrale è la pace” ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando al fianco di Volodymyr Zelensky all’Eliseo, dopo l’incontro fra i due. “Siamo in una situazione in cui gli Stati Uniti hanno assunto un ruolo di mediatori e rendo omaggio al lavoro dell’equipe americana”, ha aggiunto Macron, sottolineando che “la Russia non dà alcun segno di voler fermare la guerra. Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. E’ un insulto al diritto e un ostacolo alla pace”.

  • 15:35

    Zelensky: “Briefing importante con Witkoff e Umerov”

    “Insieme a Macron – anche Keir Starmer era in contatto – abbiamo parlato con Umerov e Witkoff sui risultati delle conversazioni in Florida. Un briefing importante. Abbiamo concordato di discutere ulteriori dettagli di persona, le squadre concorderanno i calendari per possibili contatti futuri”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

  • 15:25

    Fonti dell’Eliseo: “Macron e Zelensky hanno parlato con Witkoff e Umerov”

    Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky, dall’Eliseo, oltre alla videoconferenza con i leader europei, hanno discusso “anche con l’inviato americano Steve Witkoff e con il caponegoziatore ucraino Rustem Umerov“, dalla Florida. Lo hanno reso noto fonti dell’Eliseo.

  • 15:23

    Fonti dell’Eliseo: “Macron e Zelensky sentono i leader europei”

    I presidenti di Francia e Ucraina Macron e Zelensky hanno parlato “entrambi e in successione” in videoconferenza con “il premier britannico Keir Starmer e poi con diversi leader europei (Germania, Polonia, Italia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda), oltre che con Antonio Costa, Ursula von der Leyen e Mark Rutte“. E’ quanto rendono noto fonti dell’Eliseo. I confronti con i vari leader sono avvenuti al termine del pranzo a quattro – Emmanuel e Brigitte Macron con Volodymyr Zelensky e la moglie Olena.

  • 15:22

    Media: “Nuovo incontro Witkoff-Umerov in Florida”

    L’inviato americano di Trump Steve Witkoff ha un nuovo incontro con il caponegoziatore ucraino Rustem Umerov in Florida. Lo affermano fonti vicine al dossier all’Afp. “Umerov e Witkoff si stanno incontrando di nuovo in questo momento” perché “ci sono ancora alcune questioni” da discutere, si fa sapere. Volodymyr Zelensky incontrerà Umerov domani in Irlanda, mentre Witkoff è atteso a Mosca lo stesso giorno per incontrare Vladimir Putin.

  • 15:20

    Olanda: “Produrremo droni con l’Ucraina in entrambi i paesi”

    “Una nuova pietra miliare: l’Ucraina e i Paesi Bassi produrranno insieme droni in entrambi i nostri Paesi”. Lo scrive su X il ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans. “Insieme al mio collega ucraino Denys Shmyhal (suo omologo ndr) ho firmato un accordo per la coproduzione (‘Build With Ukrainè). Questo rafforza la nostra sicurezza, resilienza e innovazione congiunte”, ha aggiunto Brekelmans.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista