Il mondo FQ

Ucraina, Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”. Putin ai militari: “Siate pronti per continuare a combattere”

Vertice tra Zelensky e Macron che hanno avuto colloqui anche con gli altri leader dell'Ue. Media. "I negoziati Usa-Kiev a Miami incentrati sulla definizione dei confini”. Domani l'inviato Usa Witkoff atteso da Putin
Ucraina, Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”. Putin ai militari: “Siate pronti per continuare a combattere”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”

Le forze di Mosca hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti.

  • 20:56

    Putin ai militari: “Siate pronti per continuare a combattere”

    Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l’inverno. “Putin – scrive il Cremlino sul suo canale Telegram – ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l’obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo”.

  • 20:52

    Baltici: “L’Ue continui a sostenere Kiev con decisione”

    “Mentre si trova ad affrontare la pianificazione del percorso che dovrebbe condurre verso la pace, l’Ucraina necessita più che mai del sostegno dei suoi alleati. La pace deve arrivare a condizioni accettabili per l’Ucraina e che salvaguardino la sovranità del Paese”. Lo ha affermato oggi il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur, durante il vertice dei ministri della Difesa dell’Unione europea, tenutosi a Bruxelles. Pevkur ha, a tal proposito, ricordato l’opportunità di utilizzare i fondi russi congelati per continuare a sostenere Kiev e di aumentare ulteriormente l’entità delle sanzioni europee nei confronti di Mosca. Analoghi gli argomenti avanzati dalla segretaria parlamentare del ministero della Difesa lettone, Liene Gatere, che ha ribadito l’importanza che i Paesi europei continuino con convinzione a sostenere militarmente l’Ucraina. “L’Europa deve restare ferma e continuare ad aumentare il suo sostegno militare all’Ucraina. Quest’anno, la Lettonia ha destinato lo 0,3% del Pil all’assistenza militare ucraina e ha deciso di fornire almeno lo 0,25% del Pil il prossimo anno. Invitiamo tutti i Paesi Ue a fare altrettanto: l’Ucraina è vittima di una guerra non provocata, dobbiamo sostenere Kiev nella ricerca di una pace giusta”, ha affermato Gatere.

  • 20:51

    Cremlino: “Conquistate Pokrovsk e Volchansk”

    Le forze di Mosca hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti.

  • 20:51

    Casa Bianca: “Molto ottimisti su possibilità di accordo in Ucraina”

    La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha detto che l’amministrazione è “molto ottimista sulla possibilità di arrivare ad un accordo in Ucraina”. “I colloqui di ieri a Miami sono stati ottimi”, ha aggiunto.

  • 20:48

    Macron sente Trump: “Centrali le garanzie di sicurezza per Kiev”

    Il presidente francese Emmanuel Macron “ha parlato oggi pomeriggio con il presidente Trump della situazione in Ucraina. Ed ha riferito sulle discussioni che si sono svolte a Parigi durante la visita del presidente Zelensky”: lo rendono noto fonti dell’Eliseo. Macron e Trump “hanno parlato delle condizioni di una pace forte e duratura in Ucraina e delle prossime tappe nel lavoro di mediazione che vede impegnati gli Usa. Il presidente della Repubblica – continuano le fonti – ha in particolare sottolineato la dimensione centrale delle garanzie di sicurezza necessarie per Kiev e la nostra determinazione a lavorarci con gli Stati Uniti”.

  • 19:00

    Belgio: “Con l’uso degli asset russi congelati rischiamo la bancarotta”

    “I rischi per il Belgio” dall’uso degli asset russi congelati “sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare questi 200 miliardi perché rappresentano l’equivalente di un anno di bilancio federale. Significherebbe la bancarotta“. Lo ha detto il ministro degli Esteri belga, Maxime Prévot, in un’intervista a Rtl, evidenziando che si tratta della “grande spada di Damocle che pende sulla testa” del Belgio. “Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica”, ha spiegato.

  • 17:56

    Zelensky: “Discutere con Trump delle questioni chiave”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato oggi, parlando all’Eliseo dopo l’incontro con Emmanuel Macron, di voler incontrare Donald Trump per discutere con lui delle “questioni chiave” del piano americano che dovrebbe mettere fine alla guerra con la Russia, definendole “abbastanza difficili”. “Noi speriamo in una conversazione con il presidente degli Stati Uniti sulle questioni chiave che sono abbastanza difficili”, ha detto Zelensky, citando in particolare il tema dei territori ucraini occupati dalla Russia.

  • 17:22

    Zelensky: “Mosca non venga ricompensata”

    “Dobbiamo anche fare in modo che la Russia non si senta ricompensata per questa guerra”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in conferenza stampa all’Eliseo, riferendosi alle richieste territoriali di Vladimir Putin.

  • 17:14

    Macron: “Rafforzeremo le sanzioni contro Mosca”

    “La pressione sarà ancora più forte sulla Russia”: lo ha detto Emmanuel Macron dopo il colloquio all’Eliseo con Volodymyr Zelensky, annunciando un rafforzamento delle sanzioni contro Mosca: “E’ la prima volta che abbiamo un piano di sanzioni così completo, sia sul petrolio, sia sulla flotta ombra”. “Vi assicuro – ha aggiunto il presidente francese – che nelle prossime settimane, la pressione sarà più forte sulla Russia per limitarne il finanziamento”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista