Fonti, nuovo colloquio telefonico von der Leyen-Meloni
Nuovo colloquio telefonico, a quanto si apprende da fonti europee, tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La conversazione è avvenuta ieri in serata, precede la missione di Meloni alla Casa Bianca e si inquadra nella trattativa tra l’Ue e l’amministrazione Trump sul dossier dazi.
Cina, +5,4% il Pil nel primo trimestre, oltre le attese
La Cina registra nel primo trimestre del 2025 un rialzo annuo del Pil pari al 5,4%, oltre il 5,1% stimato dagli analisti, mantenendo lo stesso passo degli ultimi tre mesi del 2024. Su base congiunturale, ha riferito l’Ufficio nazionale di statistica, la crescita è dell’1,2%, meno sia dell’1,6% dei tre mesi precedenti e dell’1,4% di consenso.
L’accelerata del Pil, in vista dei dazi reciproci è maturata a marzo: la produzione industriale è salita del 7,7% annuo contro stime a +5,6% (+5,9% a gennaio-febbraio), al passo più solido da giugno 2021 con la spinta del manifatturiero (+7,9% da +6,9%). Nel primi tre mesi del 2025, la produzione è salita del 6,5% a fronte del 5,8% dell’intero 2024.
Pechino: “Ossessione Usa per egemonia causerà danni”
“Speriamo che gli Stati Uniti si liberino presto dall’ossessione dell’egemonia e riconoscano che l’uso sconsiderato della forza non renderà di nuovo grande l’America, ma causerà solo dolorosi disastri alla popolazione statunitense e al resto del mondo”. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese Zhang Xiaogang, come riporta il Global Times.
“Trump vuole usare negoziati per isolare la Cina”
L’Amministrazione Trump vuole usare i negoziati sui dazi per isolare la Cina. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ben informate sui colloqui e spiegando che il Segretario al Tesoro Scott Bessent vuole che i partner commerciali limitino il coinvolgimento della Cina nelle loro economie in cambio di concessioni sui dazi imposti dalla Casa Bianca. I funzionari statunitensi intendono utilizzare i negoziati con oltre 70 nazioni per chiedere loro di vietare alla Cina di spedire merci attraverso i loro territori, impedire alle aziende cinesi di insediarsi nei loro territori per eludere i dazi statunitensi e non assorbire i beni industriali cinesi a basso costo nelle loro economie.
La Cina: “Non abbiamo paura degli Usa”
La Cina afferma di “non avere paura” nel mezzo della guerra di dazi e controdazi con gli Stati Uniti e insiste per un “dialogo” con “rispetto”. “Se gli Stati Uniti vogliono veramente risolvere il problema con il dialogo e i negoziati, devono smettere con la massima pressione, con le minacce e i ricatti e parlare con la Cina sulla base di uguaglianza, rispetto e vantaggio reciproco”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Lin Jian.
Trump: “Cala inflazione, promessa mantenuta”
“Gli Stati Uniti stanno incassando numeri record con i dazi doganali, con il costo di quasi tutti i prodotti in calo, inclusi benzina, generi alimentari e praticamente tutto il resto. Allo stesso modo, l’inflazione è in calo. Promesse fatte, promesse mantenute!”. Così il presidente Usa Donald Trump su Truth rilancia la sua politica sulle tariffe.