Mosca: “Abbattuti 78 droni ucraini su regioni russe”
Durante la notte, le forze di difesa aerea hanno abbattuto 78 droni ucraini sulle regioni russe, quasi la metà di loro sono precipitati nella regione di Voronezh. Lo ha riferito il Ministero della Difesa della Federazione Russa, citato dalla Tass. “Durante la scorsa notte, le difese aeree hanno intercettato e distrutto 78 droni ucraini: 32 UAV sul territorio della regione di Voronezh, 19 UAV sul territorio della regione di Saratov, 17 UAV sul territorio del Kursk, 6 UAV sul territorio di Belgorod, 2 UAV – sul territorio di Lipetsk e 1 UAV sui territori del Rostov”.
Kiev: “Russia continua ad attaccare, raid a Poltava”
“L’esercito russo continua a terrorizzare la popolazione civile e pacifica dell’Ucraina. Gli invasori russi hanno commesso un altro crimine di guerra: utilizzando veicoli aerei senza pilota del tipo Shahed, hanno attaccato in massa Poltava. Sono state prese di mira le infrastrutture civili, gli edifici residenziali e gli edifici amministrativi delle imprese dell’industria petrolifera e del gas”. Lo scrive su Telegram lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, aggiungendo: “L’aggressore russo continua cinicamente a mentire sulle sue aspirazioni alla pace e continua ad attaccare deliberatamente obiettivi civili, mettendo in pericolo la popolazione civile. Gli occupanti commettono ogni giorno crimini di guerra sul territorio dell’Ucraina”.
Tass: “Possibile nuovo incontro Russia-Usa a Riad a metà aprile”
Il prossimo round di consultazioni russo–statunitensi sulla risoluzione del conflitto ucraino potrebbe tenersi a Riad a metà aprile: lo riporta l’agenzia russa Tass, citando una fonte a conoscenza del processo di organizzazione dei negoziati. “Le consultazioni tecniche tra Russia e Stati Uniti continueranno, anche se le questioni organizzative relative al prossimo round di colloqui non sono ancora state discusse”, ha detto la fonte. “Le delegazioni potrebbero tenere un altro incontro a Riad, approssimativamente a metà aprile”. Russia e Stati Uniti hanno tenuto consultazioni a Riad il 24 marzo, durate più di 12 ore. La delegazione russa era guidata da Karasin e Sergey Beseda, consigliere del direttore del Federal Security Service. La delegazione statunitense includeva Andrew Peek, direttore senior per l’Europa presso il National Security Council, e Michael Anton, direttore del Policy Planning Staff presso il Dipartimento di Stato, nonché assistenti dell’inviato speciale per l’Ucraina Keith Kellogg e del consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz.