Il mondo FQ

Kiev: “Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti. Ora le decisioni spettano a Zelensky e Trump”

Rubio, segretario di Stato di Washington, aveva annunciato l’intenzione di chiudere per giovedì, ma il Cremlino ha negato incontri in settimana. Putin: "Il documento Usa può essere base per soluzione pacifica"
Kiev: “Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti. Ora le decisioni spettano a Zelensky e Trump”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti

Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi “politicamente più sensibili” fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. Lo ha detto il viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya al Financial Times. Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra, ha dichiarato che l’incontro è stato uno sforzo “intenso” ma “produttivo” che ha portato a una bozza di documento “completamente rivista”.

  • 22:36

    Zelensky: “Molti punti interessanti nel piano Usa-Kiev”

    “Oggi la nostra delegazione è tornata da Ginevra dopo i negoziati con la parte americana e quella europea. Adesso l’elenco delle misure necessarie per porre fine alla guerra può diventare realizzabile. Ora, dopo Ginevra, i punti sono meno numerosi – non più 28 – e molti degli elementi giusti sono stati presi in considerazione in questo contesto”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su X. “C’è ancora molto lavoro da fare insieme per finalizzare il documento – aggiunge – Discuterò le questioni delicate con il presidente Trump. L’Ucraina non sarà mai un ostacolo alla pace”.

  • 22:22

    Casa Bianca: “Al momento nessun incontro previsto tra Trump e Zelensky”

    “Al momento non è previsto alcun incontro tra il presidente Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.

  • 22:03

    Casa Bianca: “Trump ottimista sul buon esito del piano di pace”

    Donald Trump è “fiducioso e ottimista” sulla possibilità di elaborare un piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt parlando con i giornalisti.

  • 22:02

    Casa Bianca: “Trump non di parte su Russia e Ucraina”

    Donald Trump “non è stato di parte” nei colloqui per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca parlando con i giornalisti.

  • 21:42

    Zelensky: “Mosca non ridurrà la pressione anche in questi giorni”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che in questi giorni, mentre sono in corso le discussioni su un “piano di pace”, bisogna stare molto attenti alle minacce di attacchi da parte della Federazione Russa. “Dobbiamo essere consapevoli che la Russia non ridurrà la pressione sull’Ucraina e in questi giorni e in queste settimane dovremmo essere molto attenti agli allarmi aerei e a tutte le minacce di attacchi – ha affermato nel suo consueto discorso serale ripreso dall’Ukrainska Pravda -. Sappiamo esattamente con chi abbiamo a che fare, e l’Aeronautica militare e tutte le altre componenti delle nostre forze di difesa e sicurezza hanno ricevuto tutti gli ordini in merito. Reagiremo”. Il leader ucraino ha poi incalzato gli alleati e i partner: “Sarebbe giusto che tutti i nostri partner, e soprattutto la parte americana, prendessero in considerazione la minaccia che anche la loro intelligence vede, e se ci saranno negoziati, se ci sarà un approccio costruttivo, se davvero porremo fine alla guerra, allora non ci saranno missili, non ci saranno attacchi massicci contro l’Ucraina e contro il nostro popolo”. (ANSA).

  • 20:30

    Lituania: “Attacco ibrido dalla Bielorussia”

    La ripresa delle violazioni dello spazio aereo lituano da parte di palloni aerostatici in arrivo dalla Bielorussia, gli ostacoli frapposti al rimpatrio dei camion bloccati in Bielorussia durante la chiusura della frontiera imposta dalla Lituania e conclusasi venerdì scorso rappresentano “un attacco ibrido combinato di Minsk contro la Lituania”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Kestutis Budrys, durante il consiglio Affari esteri dell’Ue tenutosi oggi a Bruxelles. Budrys ha sottolineato che tali azioni, deliberatamente effettuate da Minsk nei confronti di una Paese dell’Ue, necessita dell’azione congiunta di tutta l’Unione europea per evitare che analoghi incidenti si ripetano. A tal proposito il ministro ha ribadito la posizione del suo Paese secondo cui solo maggiori sanzioni nei confronti della Bielorussia potranno indebolire Minsk e il suo appoggio alla Russia.

  • 19:37

    Fonti: “Pressioni Usa sull’Ucraina per far accettare il piano di pace”

    Gli Stati Uniti hanno fatto pressione all’Ucraina affinché accettasse la proposta di fine guerra con la Russia portata avanti da Washington. Lo ha reso noto all’Afp un funzionario informato sui negoziati, evidenziando che sebbene la posizione Usa si sia attenuata durante gli incontri, “la pressione complessiva” è rimasta.

  • 18:54

    Media: “Kiev ha emendato il piano Usa, rimosse le richieste massimaliste di Mosca”

    L’Ucraina ha emendato in modo significativo il piano di pace Usa per mettere fine al conflitto, riuscendo a rimuovere alcune delle richieste massimaliste della Russia. Lo rivela il Guardian citando fonti informate sui colloqui. Volodymyr Zelensky potrebbe incontrare Donald Trump alla Casa Bianca in settimana, confermano le fonti, sottolineando come da parte di Kiev si continui ad insistere affinché l’Europa sia coinvolta nei negoziati.

  • 18:52

    Kiev: “Raid russi su Kherson, tre morti”

    Durante i bombardamenti russi di oggi sulla regione di Kherson, tre persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite. Lo ha annunciato su Telegram la procura regionale di Kherson. In precedenza, l’amministrazione militare regionale di Kherson aveva riferito di una donna uccisa in un bombardamento russo nel distretto di Dniprovskyi, sempre nel Kherson.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista