Il mondo FQ

Kiev: “Colpito il territorio russo con missili tattici Atacms”. Zelensky in Spagna per chiedere aiuti. Sabotaggi ferroviari in Polonia: “Fermati 2 ucraini al servizio di Mosca”

A settembre il Wall Street Journal ha riferito che Trump si era detto pronto a revocare le restrizioni all’uso per Kiev di armi Usa a lungo raggio. Domani per il presidente ucraino quarta tappa in Turchia dopo Atene, Parigi e Madrid
Kiev: “Colpito il territorio russo con missili tattici Atacms”. Zelensky in Spagna per chiedere aiuti. Sabotaggi ferroviari in Polonia: “Fermati 2 ucraini al servizio di Mosca”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Kiev: “Colpito il territorio russo con missili tattici Atacms”

L’Ucraina ha colpito con successo le strutture militari russe con i sistemi missilistici tattici ATACMS. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev. “Le Forze Armate dell’Ucraina hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici ATACMS per sferrare un attacco mirato contro le strutture militari sul territorio russo. Si tratta di un evento storico che sottolinea il fermo impegno dell’Ucraina nei confronti della propria sovranità”. Dettagli: Lo Stato Maggiore non ha specificato quando è stato effettuato l’attacco né quali obiettivi sono stati colpiti. “L’uso di armi a lungo raggio, in particolare ATACS, continuerà”, si legge nel comunicato. A settembre il Wall Street Journal ha riferito che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si era detto pronto a revocare le restrizioni all’uso da parte di Kiev di armi americane a lungo raggio per colpire il territorio russo.

  • 11:50

    Polonia: “Sabotaggio alla ferrovia porta in Russia”

    Il vicepremier e ministro della Difesa polacco, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ha affermato che, considerando gli episodi di sabotaggio ferroviario sulla linea polacca verso l’Ucraina nel contesto più ampio delle minacce ibride che i Paesi europei devono affrontare, “tutte le tracce portano a est, in Russia“. Lo riporta il Guardian. Ieri sera la procura ha annunciato che è stata aperta un’indagine “riguardo ad atti di sabotaggio di natura terroristica commessi per conto di un servizio di intelligence straniero”. Oggi il governo convocherà il comitato per la sicurezza nazionale.

  • 11:48

    Mosca: “Nessun inviato russo domani in Turchia”

    La Russia non invierà domani rappresentanti ufficiali in Turchia, dove ci sarà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “No, non ci sarà un rappresentante della Russia domani Turchia”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che Zelensky ha annunciato che domani sarà in Turchia per “rilanciare” i negoziati di pace e riprendere gli scambi di prigionieri con la Russia. “Per ora questi contatti si svolgono senza la partecipazione russa”, ha detto Peskov, nelle dichiarazioni riportate dai media russi. Mosca, ha aggiunto, “attende informazioni su cosa verrà effettivamente affrontato a Istanbul”. In Turchia, secondo notizie di fonti turche citate dalla Reuters e rilanciate dai media turchi, ci sarà anche l’inviato Usa, Steve Witkoff.

  • 11:46

    Zelensky è in Spagna per chiedere aiuti. Oggi vedrà Sanchez

    Volodymyr Zelensky è arrivato a Madrid e la prima tappa per lui è stata la visita al Congresso dei deputati, dove è stato ricevuto dalla presidente della Camera Francina Armengol e dal presidente del Senato Pedro Rollán e ha firmato il libro d’onore. Si tratta della terza visita del presidente ucraino in Spagna, dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, nell’ambito di un tour europeo, dopo le tappe ad Atene e Parigi, per ricevere aiuti in una delle fasi più critiche del conflitto, che ha portato Kiev sull’orlo della bancarotta. Fonti dell’esecutivo spagnolo segnalano che la visita a Madrid servirà per constatare l’impegno fermo della Spagna per il sostegno all’Ucraina, ribadito più volte dal premier Pedro Sanchez. Secondo quanto riporta la stampa spagnola, alle 13.30 Zelensky incontrerà alla Zarzuela re Felipe VI. Nel pomeriggio poi, alle 17, sarà ricevuto alla Moncloa dal premier.

  • 11:43

    Media: “Witkoff domani in Turchia per parlare con Zelensky”

    L’inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, sarà domani in Turchia e parteciperà a colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha riferito una fonte turca a Reuters. Zelensky ha annunciato che domani sarà in Turchia dopo la sua visita odierna in Spagna, aggiungendo che l’Ucraina si stava preparando a rilanciare i negoziati e aveva “sviluppato soluzioni” che avrebbe proposto ai suoi partner.
    Witkoff ha guidato gli sforzi diplomatici di Washington per porre fine alla guerra in Ucraina, incontrando più volte il presidente russo Vladimir Putin a Mosca.

  • 11:41

    Zelensky: “Domani sarò in Turchia per rilanciare i negoziati”

    Per “rilanciare” i negoziati di pace e riprendere gli scambi di prigionieri con la Russia, Volodymyr Zelensky sarà domani in Turchia. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino, che oggi è a Madrid, dopo essere stato ad Atene e Parigi. “Ci prepariamo a rilanciare i negoziati e abbiamo sviluppato soluzioni che proporremo ai nostri partner – ha scritto sui social il presidente ucraino – Stiamo lavorando anche per ripristinare gli scambi di prigionieri di guerra e riportarli a casa”.

  • 11:40

    Ucraina, Mosca colpisce la sede della tv pubblica “Suspilne”

    Nella regione di Dnipropetrovsk, i droni russi hanno colpito e danneggiato l’edificio che ospita la redazione dell’emittente pubblica ucraina Suspilne e della radio ucraina Dnipro. Lo riporta la stessa Suspilne. Nelle immagini si vedono le finestre dell’emittente sfondate e grandi buchi praticati sui lati dell’edificio. Negli attacchi notturni, una ragazza di 17 anni è morta e 17 sono rimaste ferite a seguito delle ferite in un attacco missilistico a Kharkiv, come ha dichiarato il governatore regionale Oleh Syniehubov, ripreso dai media del paese.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista