Il mondo FQ

Sinner da sogno, festa a Torino: batte Alcaraz in due set e si conferma il re delle Atp Finals. “Sembrava uno stadio, qui mi sento a casa”

L'italiano gioca un match di altissimo livello e batte lo spagnolo (7-6, 7-5) per la seconda volta in stagione dopo Wimbledon: "Grazie a tutti"
Sinner da sogno, festa a Torino: batte Alcaraz in due set e si conferma il re delle Atp Finals. “Sembrava uno stadio, qui mi sento a casa”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner si conferma Re a Torino

Una vittoria di cuore, di testa, ma anche di qualità, attenzione e concentrazione. Era la finale che tutti ci aspettavamo: equilibrata, tirata, con il livello che si è alzato man mano sempre di più, fino a vedere colpi irreali, che solo due campioni come Sinner e Alcaraz oggi possono tirare fuori. Alla fine vince Sinner, che tra i due è stato quello più attento, concentrato, sempre sul pezzo, meno nervoso.

A far la differenza alla fine sono stati davvero pochissimi punti: un paio nel tie-break del primo set, giocato da maestro da parte di Sinner, poi il match point nel dodicesimo gioco del secondo set. Nel primo set entrambi hanno servito benissimo e infatti si è deciso al tie break, dove Sinner tra lob, smash e una condizione atletica incredibile ha trionfato dopo più di un’ora di parziale. Per Alcaraz anche un medical time-out per un problema al flessore che però non ha condizionato la sua partita.

Nel secondo set lo spagnolo è entrato con la coscia fasciata, ma Sinner ha avuto subito un primo passaggio a vuoto, l’unico in tutto il torneo. Due doppi falli e un errore di diritto: è subito break in favore dello spagnolo. Ma poi l’azzurro è rimasto lì sul pezzo, senza deconcentrarsi e aspettando l’occasione giusta, arrivata poi nel sesto gioco, con il controbreak.

L’azzurro ha annullato anche una palla break nel game seguente e nel dodicesimo gioco, al primo match point, ha sfruttato l’occasione e portato la vittoria a casa. Per il secondo anno consecutivo Sinner è il “maestro dei maestri”. E in un anno in cui è rimasto fuori per tre mesi per il caso Clostebol, ha chiuso con sei titoli, di cui due slam (Australian Open e Wimbledon) e le Atp Finals 2025. 

  • 19:38

    Flessore fasciato per Alcaraz, comincia il secondo set

    Comincia il secondo set, ma c’è una novità: è rientrato il medico, che ha fasciato il flessore di Carlos Alcaraz dopo l’intervento a cavallo tra nono e decimo game.

  • 19:36

    Sinner vince il primo set!

    Jannik Sinner vince il primo set al tie break! Un parziale giocato su livelli altissimi. L’azzurro sbaglia una volée a rete sul 2-1, ma trova il primo minibreak nel punto seguente grazie a un errore di Alcaraz. Poi sul 4-2 c’è un contro minibreak per una smorzata larga dell’altoatesino. Ma da lì Sinner si conquista un altro minibreak (questa volta decisivo) dopo uno scambio pazzesco chiuso con lo smash. Poi lo chiude 7-4 con un lob fantastico e una prima vincente. Primo set in archivio dopo più di un’ora.

  • 19:25

    Il primo set si decide al tie-break: 6-6

    Game di livello altissimo tra Sinner e Alcaraz, con l’italiano che tiene la battuta ai vantaggi e annulla anche un set point (prima palla break del match). I due alternano prime vincenti (Sinner) e diritti profondissimi da campione (Alcaraz). Poi l’altoatesino alza la voce nel set point con una seconda insidiossima, prima di chiudere con un diritto devastante e una prima vincente. Il primo set si deciderà al tie break.

  • 19:15

    Primo set: 5-6

    Game a quindici per Carlos Alcaraz, che prima piazza un ace, poi due errori di Sinner (uno non forzato) lo portano sul 40-0. Sinner piazza una risposta potentissima sulla riga e va sul 40-15, ma lo spagnolo trova un diritto vincente. Ora Sinner servirà ancora per rimanere nel set.

  • 19:12

    Primo set: 5-5

    Jannik Sinner non si lascia distrarre dal secondo stop lungo (il primo per un malore tra il pubblico, il secondo per il medical time-out di Alcaraz) e mette tre ottime prime consecutive e va sul 40-0. Poi un errore con il rovescio (40-15) e un doppio fallo (40-30) rimettono il game in discussione, ma ancora un ace gli consente di chiudere a 30. Alcaraz continua a toccarsi il flessore tra un punto e l’altro, ma non sembra nulla di grave.

  • 19:06

    Medical time-out per Carlos Alcaraz

    Carlos Alcaraz ha chiesto l’intervento del fisioterapista. Per lui un massaggio alla coscia: già nel game precedente aveva zoppicato dopo un punto.

  • 19:05

    Primo set: 4-5

    Sinner prova a essere aggressivo in risposta e si porta sul 30-30, ma Alcaraz lancia un segnale forte: prima vincene e diritto imprendibile in uscita dal servizio. Lo spagnolo tiene la battuta a 30. Si continua on serve.

  • 19:01

    Primo set: 4-4

    Attento e concentrato. Jannik Sinner continua a servire molto bene e tiene a zero la battuta. L’azzurro trova una traiettoria imprendibile nel punto d’apertura, poi ace e prima vincente. Sul 40-0 arriva un errore di rovescio – il primo del game per l’altoatesino – ma nel punto successivo ritrova una prima palla incisiva e chiude il gioco. 

  • 18:58

    Primo set: 3-4

    Nessun problema anche per Carlos Alcaraz, che grazie a due buone prime sale 30-0. Poi Sinner piazza un vincente di rovescio praticamente uguale a quello dello spagnolo qualche game prima. Poi altre due ottime prime di servizio consentono allo spagnolo di rimanere avanti nel punteggio.

  • 18:53

    Primo set: 3-3

    Jannik Sinner tiene la battuta a 15 e lo fa in maniera agevole. L’italiano commette un solo errore: quello di rovescio che ha permesso ad Alcaraz di andare 15-15. Da lì Sinner domina gli scambi grazie anche a un buon servizio.