Il mondo FQ

Crosetto: “Il 93% degli attacchi russi è contro i civili ucraini”. Raid su Kiev: 6 morti. Mosca: “Droni contro una centrale nucleare”

Zelensky: "Colpiti diversi edifici nella capitale, inclusa l'ambasciata azera". Mosca accusa: "Droni ucraini sulle nostre infrastrutture energetiche nella notte tra mercoledì e giovedì"
Crosetto: “Il 93% degli attacchi russi è contro i civili ucraini”. Raid su Kiev: 6 morti. Mosca: “Droni contro una centrale nucleare”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Raid russi su Kiev: almeno 6 morti e 35 feriti

Sale ancora il numero delle vittime del massiccio attacco russo denunciato nelle ultime ore dalle autorità ucraine. I media locali citano il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Tymur Tkachenko, che riferisce di almeno sei morti e 35 feriti.

  • 09:50

    Svyrydenko (premier ucraina): “Dalla Russia raffica mai vista di droni e missili”

    “La Russia ha attaccato la popolazione dell’Ucraina con una raffica senza precedenti di missili e droni, colpendo deliberatamente normali case, ospedali, strutture del settore energetico e infrastrutture civili” e “il mondo deve agire”. E’ quanto scrive su X la premier ucraina, Yulia Svyrydenko, che insiste perché “l’Ucraina ha bisogno di difese aeree e passi decisivi per aumentare la pressione sull’aggressore” e ” deve procedere senza rinvii la tanto attesa decisione sugli asset russi congelati”. “E’ una necessità strategica” e una “verità urgente”, sottolinea, denunciando come nelle ultime ore siano state prese di mira le regioni di Kiev, Sumy, Kharkiv, Odessa, Kirovohrad e altre aree del Paese. “Nella capitale sono stati colpiti circa 30 edifici residenziali”, precisa. La premier conferma l’ultimo bilancio che parla di almeno quattro morti e 26 feriti, tra i quali due bambini di sette e dieci anni e una donna incinta, e scrive di “famiglie andate a dormire” che hanno dovuto fare i conti con “il terrore dai cieli”. “La giustizia arriverà. Per ogni vita spezzata, per ogni casa distrutta – conclude – Il mondo deve agire“. 

  • 09:17

    Zelensky: “A Kiev danni in decine di palazzi, anche l’ambasciata azera”

    “Solo a Kiev decine di edifici residenziali risultano danneggiati” e “l’ambasciata dell’Azerbaigian è stata colpita dai pezzi di un missile Iskander”. E’ quanto scrive in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusando la Russia di aver lanciato nelle ultime ore “circa 430 droni e 18 missili” contro l’Ucraina. “L’obiettivo principale dell’attacco era la capitale Kiev e attacchi hanno colpito anche le regioni di Kiev, Kharkiv e Odessa“, aggiunge il leader ucraino, riferendo di prime notizie secondo cui “i russi hanno usato un missile Zircon stamani contro la regione di Sumy”. 

  • 08:29

    Zelensky: “Attacco nella notte con 430 droni e 18 missili”

    “Dalla notte scorsa i nostri servizi d’emergenza sono al lavoro sui luoghi degli attacchi russi. Un attacco malvagio”. Così su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che accusa la Russia di aver lanciato “circa 430 droni e 18 missili”. “Sappiamo di decine di feriti, anche bambini e una donna incinta. Purtroppo quattro persone sono state uccise”, aggiunge, aggiornando ancora il bilancio di quello che definisce un “attacco deliberatamente calcolato” con l’obiettivo di “causare il maggior danno possibile per le persone e le infrastrutture civili”. 

  • 08:27

    Zelensky: “Raid ben calcolati di Mosca hanno ucciso almeno 4 persone”

    I massicci raid missilistici e di droni russi sull’Ucraina e sulla capitale Kiev, “ben calcolati” da Mosca, hanno causato la morte di almeno quattro persone: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

  • 08:19

    Droni ucraini colpiscono Novorossijsk: impianto del greggio in fiamme

    Droni ucraini hanno colpito stanotte la città portuale russa di Novorossijsk danneggiando un terminal petrolifero e innescando un vasto incendio, secondo fonti locali citate dai media di Kiev. L’attacco avrebbe colpito il complesso di Sheskharis, importante terminal per l’esportazione di petrolio della società statale russa Transneft. Secondo quanto riferito, anche un’imbarcazione civile nel porto è stata colpita durante l’attacco e tre membri d’equipaggio sono rimasti feriti.  

  • 08:18

    Mosca: abbattuti oltre 200 droni ucraini

    Mosca afferma che 216 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sul territorio russo. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. In particolare, 66 velivoli senza pilota sono stati intercettati sulla regione di Krasnodar e 45 su quella di Saratov. 

  • 08:17

    Kiev attaccata da centinaia di droni e missili

    La Russia ha lanciato stanotte un attacco su larga scala su Kiev, con centinaia di missili e droni: lo riportano i media ucraini.  Diverse esplosioni sono state segnalate nella capitale a partire dalle 00:45 ora locale, secondo testimoni. Il sindaco Vitali Klitschko riferisce che i detriti di un drone hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel quartiere Dniprovskiy. Un incendio è stato segnalato anche in un palazzo di quello di Podilskyi. Interruzioni di corrente vengono segnalate in diversi quartieri della città. L’Aeronautica militare ucraina parla di decine di droni che stanno prendendo di mira le regioni centrali, meridionali e orientali del Paese. Decine di missili da crociera e balistici sono stati lanciati verso l’Ucraina, viene aggiunto. Sono stati emessi allarmi antiaerei per l’intero Paese.