Musetti cade all’esordio: con De Minaur è già decisiva
Sconfitta all’esordio alle Atp Finals per Lorenzo Musetti, che contro Taylor Fritz perde in due set in poco più di un’ora e mezza di partita. Un match da subito indirizzato, con Musetti che ha sempre faticato alla battuta, mentre Fritz mai a eccezione del terzo game del primo set. Su cemento indoor il divario tra i due sembra ancora enorme: il tennis regolare di Fritz (e l’ottimo servizio) non hanno permesso a Musetti di esprimere il proprio tennis.
L’italiano è apparso stanco mentalmente e fisicamente, ha cercato di accorciare tutti gli scambi e soprattutto ha concesso troppi gratuiti, oltre a due doppi falli nei momenti decisivi della partita. Adesso Musetti dovrà cercare almeno una vittoria nelle altre due partite contro Carlos Alcaraz e Alex De Minaur (la prossima contro l’australiano è già decisiva), ma il cammino è già in salita.
Fritz batte Musetti: 6-3, 6-4 il finale
Finisce il match! 6-3, 6-4 in poco più di un’ora e mezza di partita per lo statunitense, che nell’ultimo gioco va sotto 0-30, ma poi con due ace consecutivi raddrizza il game e poi lo chiude con altre due ottime prime palle. Arriva così una sconfitta all’esordio per Lorenzo Musetti.
Secondo set: 4-5
Musetti è ancora vivo. L’azzurro fa una fatica tremenda durante i propri turni di battuta ed è anche costretto ad annullare un match point (errore di Fritz con il lob). Poi un ottimo rovescio incrociato e una buona palla gli permettono di vincere il game ai vantaggi, ma ora Fritz servirà per il match.
Secondo set: 3-5
Altro game scivolato in fretta con Fritz al servizio, altro game vinto a zero dall’americano, che ora risponderà per chiudere il match.
Secondo set: 3-4
A fatica, ma Musetti tiene anche questo turno di battuta. L’italiano va 15-30, ma reagisce e riesce a risalire nel game grazie a un buon rendimento con la prima di servizio. Ma continua a far fatica.
Secondo set: 2-4
Niente da fare per Musetti in risposta: l’azzurro non riesce mai ad avanzare, complici anche le ottime percentuali dell’americano con le prime di servizio. Fritz tiene il turno a zero. Fin qui un solo punto in risposta vinto da Musetti.
Secondo set: 2-3
Musetti reagisce e rimane attaccato al match. L’azzurro parte male e va 0-15 ancora con un gratuito, poi due errori di Fritz e due buone prime consentono a Musetti di tenere il servizio a 30. Serve però una reazione in risposta: