Il mondo FQ

Gaza, oltre 100 morti nei raid israeliani: 46 sono minori. L’esercito ripristina il cessate il fuoco ma poi attacca ancora la Striscia

Trump: "Da Tel Aviv reazione giusta. La tregua non è in bilico". Israele vieta alla Croce Rossa le visite ai prigionieri palestinesi
Gaza, oltre 100 morti nei raid israeliani: 46 sono minori. L’esercito ripristina il cessate il fuoco ma poi attacca ancora la Striscia
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Raid israeliani a Gaza: 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne

Sono 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne, nei raid aerei di Israele della notte scorsa sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti locali. I feriti sono 253, tra cui 78 bambini e 84 donne.

  • 21:06

    Medico di Msf: “A Gaza situazione disperata. Chiaro intento di Israele di colpire i civili”

    Medici senza frontiere oggi nella Striscia di Gaza ha prestato soccorso a centinaia di pazienti gravemente feriti durante gli attacchi delle forze israeliane, negli ospedali Al Aqsa, Nasser e Al Shifa. “Quando sono arrivato al pronto soccorso, la situazione era disperata. Non c’è dubbio che si tratti di un attacco contro i civili, con così tanti bambini feriti e uccisi. Possiamo davvero chiamarlo cessate il fuoco?” dichiara Morten Rostrup, medico di Msf in azione presso l’ospedale Al-Aqsa dove sono stati assistiti 77 feriti, alcuni dei quali poi trasferiti all’ospedale da campo. “Una donna, con una ferita alla testa e alla gamba, era in stato di shock a causa di una forte emorragia. C’era un’altra donna con una lesione cerebrale e un’altra ancora con una lesione polmonare. Ho visto anche 3 bambini gravemente feriti” aggiunge Rostrup.

  • 19:16

    Qatar: “Israele tortura i detenuti palestinesi, è disumano”

    Il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman al Thani, ha accusato Israele di “maltrattare e torturare” i detenuti palestinesi “È un problema che deve essere affrontato. Israele dovrebbe essere ritenuto responsabile di ciò che sta accadendo nelle sue prigioni con i palestinesi”, ha detto partecipando a New York a un conferenza del Council on Foreign Relations, ripresa da Times of Israel. “Non so se qualcuno di voi qui guarda i video che il ministro Ben Gvir sta girando sui prigionieri laggiù. È davvero disumano e penso che questo non dovrebbe mai essere accettabile per nessuno nel mondo di oggi”, ha aggiunto riferendosi al ministro ultranazionalista della Sicurezza nazionale del governo di Benyamin Netanyahu.

  • 18:19

    Guterres (Onu): “Ferma condanna degli attacchi di Israele a Gaza”

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres “condanna fermamente” gli attacchi israeliani sferrati su Gaza ieri. A dichiararlo è stato il suo portavoce, Stéphane Dujarric. “Il Segretario Generale condanna fermamente le morti causate dagli attacchi aerei israeliani sui civili a Gaza ieri, tra cui molti bambini. Condanna tutte le azioni che minano il cessate il fuoco e mettono a rischio i civili“, ha detto ai giornalisti, invitando tutte le parti a rispettare i loro impegni e ad evitare “qualsiasi azione che minacci i civili o ostacoli gli aiuti umanitari”

  • 18:13

    Raid israeliani a Gaza: 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne

    Sono 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne, nei raid aerei di Israele della notte scorsa sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti locali. I feriti sono 253, tra cui 78 bambini e 84 donne.

  • 17:38
  • 17:31

    Idf si aspetta il rilascio di 4 salme di ostaggi

    Secondo informazioni dell’Idf, Hamas si prepara a consegnare 4 corpi di ostaggi uccisi nei prossimi giorni, tra cui quelli che la fazione palestinese voleva rilasciare ieri prima della ripresa dei raid israeliani su Gaza. Lo riferisce Channel 12. Non è chiaro quando avverrà la restituzione delle salme. Sono ancora 13 i corpi di ostaggi senza vita nella Striscia sui 28 che Hamas deve restituire in base all’accordo di cessate il fuoco.

  • 16:38

    Nuovi raid a Gaza, Idf: “Colpita minaccia imminente”

    Media palestinesi riferiscono di un nuovo attacco aereo israeliano sul nord della Striscia di Gaza. L’Idf, citato da Haaretz, ha spiegato di aver colpito una “minaccia imminente” nel nord di Gaza.

  • 16:11

    Hamas: “Israele vuole minare l’accordo”

    Hamas ha accusato Israele di “minare l’accordo di cessate il fuoco” e di voler “imporre nuove condizioni con la forza” a seguito dell’ondata di attacchi contro la Striscia di Gaza sferrati tra ieri e oggi che hanno causato la morte di oltre cento palestinesi. Hamas ha avvertito che queste azioni potrebbero mettere a repentaglio la proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il futuro dell’enclave palestinese. “La pericolosa escalation contro il nostro popolo a Gaza rivela una chiara intenzione di minare l’accordo di cessate il fuoco e imporre nuove condizioni con la forza, con la complicità degli Stati Uniti” che assicurano al governo del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu “una copertura politica per continuare i suoi crimini”, ha dichiarato Hamas in una nota. Pertanto, continua, “la posizione di parte degli Stati Uniti è sinonimo di complicità nello spargimento di sangue di donne e bambini palestinesi e un incitamento diretto alla continuazione dell’aggressione”. Hamas punta poi il dito contro Israele accusato di essere responsabile “di questa pericolosa escalation, delle sue conseguenze politiche e sul campo e del tentativo di indebolire il piano Trump e l’accordo di cessate il fuoco”.

  • 16:09

    Onu: “Spaventose notizie sui 100 morti a Gaza”

    Le notizie sulla morte di oltre un centinaio di palestinesi nei nuovi raid israeliani su Gaza su sono “spaventose“. Questo il commento dell’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Volker Turk, che ha esortato tutte le parti a “non farsi sfuggire di mano” la pace. “Le notizie secondo cui oltre 100 palestinesi sono stati uccisi durante la notte in una serie di attacchi aerei israeliani che hanno colpito principalmente edifici residenziali, tende per sfollati e scuole in tutta la Striscia di Gaza, in seguito alla morte di un soldato israeliano, sono spaventose”, ha dichiarato Turk in una nota.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista