Il mondo FQ

Orbán lancia un blocco anti-Ucraina con Repubblica Ceca e Slovacchia. Crosetto: “Kiev non riprenderà i territori persi”

I militari di Mosca entrano nella città ucraina di Pokrovsk, assediata da mesi. Zelensky chiede all'Europa sostegno finanziario "per due o tre anni"
Orbán lancia un blocco anti-Ucraina con Repubblica Ceca e Slovacchia. Crosetto: “Kiev non riprenderà i territori persi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Crosetto: “L’Ucraina non potrà recuperare i territori persi”

Nel libro di Vespa “Finimondo” Crosetto affronta l’argomento della guerra in Ucraina: “Riconquistare i territori perduti nel 2014 e dopo il febbraio 2022, oggi è considerato da tutti impossibile”, spiega. “La Russia non li cederà mai e l’Ucraina non avrà la forza per riconquistarli da sola, anche con il nostro aiuto. Putin non può tornare indietro anche perché ha cambiato la costituzione facendo diventare i territori occupati ‘russi’ a tutti gli effetti e si è messo quindi nella condizione di non poter trattare“. Alla domanda di Vespa se il presidente Usa Donald Trump è disposto a sottoscrivere la cessione di tutti i territori, il ministro risponde: “La prima ipotesi fatta dal presidente di Stati Uniti è parlare di cessioni“. E l’Ucraina potrà mai ammettere la cessione delle quattro province occupate? “Non lo so“, risponde Crosetto, “spetta soltanto a loro decidere se il sacrificio più grande sia la cessione dei territori o la continuazione di una guerra sanguinosa che potrebbe peggiorare”. “I morti ucraini – conclude Crosetto – sono 520mila, i morti russi più di 1 milione. La differenza è che gli ucraini conoscono le loro perdite, il popolo russo non ne ha idea”.

  • 10:00
  • 09:50

    Zelensky: “Contro Mosca abbiamo bisogno del sostegno dell’Europa per 2-3 anni”

    Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina ha bisogno del sostegno finanziario europeo per continuare a combattere le forze russe d’invasione per altri due o tre anni. “L’ho ribadito a tutti i leader europei. Ho detto loro che non combatteremo per decenni, ma che dovete dimostrare che per un certo periodo sarete in grado di fornire un sostegno finanziario stabile all’Ucraina”, ha detto Zelensky. “Ed è per questo che hanno in mente questo programma: 2-3 anni”, ha aggiunto Zelensky, riferendosi alla proposta della Commissione Europea di sbloccare gradualmente i beni russi congelati per finanziare l’Ucraina.  

  • 09:49

    Parolin: “Per la pace in Ucraina coinvolgere anche la Cina”

    “Credo che ci voglia un grande coinvolgimento di tutta la comunità internazionale perché si possa arrivare a fare qualche passo verso la pace”. Così il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a margine di un evento al Bambino Gesù, sede di San Paolo fuori le Mura, ha risposto a una domanda dei giornalisti su quali passi si debbano fare per arrivare a una tregua in Ucraina. “E credo la Cina anche abbia una parola da dire – ha detto ancora il segretario di Stato vaticano -: infatti il presidente Trump è attualmente in Cina e in Estremo Oriente anche per toccare questo punto”. “Non è facile rispondere a questa domanda, se lo sapessi l’avremmo già messo in atto”, ha dapprima replicato Parolin. “Credo che qualche negoziato sia in corso, magari non pubblico, non a conoscenza dei più – ha proseguito -. Quindi speriamo che questi contatti possano portare a una tregua”. “Io credo che evidentemente ci vuole il coinvolgimento dell’America, sicuramente – ha quindi aggiunto -. Speriamo che anche l’Europa, con riferimento a quanto diceva ieri il primo ministro Orbàn (ricevuto dal Papa, ndr), assuma un ruolo di sempre maggior protagonismo per quanto riguarda la pace”.  

  • 09:47

    Zelensky ammette: russi entrati a Pokrovsk

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che le forze russe hanno messo piede nella città ucraina orientale di Pokrovsk, che Mosca cerca di conquistare da oltre un anno. “Circa 200 russi sono dislocati lì in vari punti, lo vediamo dai droni. Pokrovsk è attualmente l’obiettivo principale per i russi”, ha dichiarato Zelensky ai giornalisti, tra cui l’Afp.