Il mondo FQ

Regionali Calabria, Occhiuto si riconferma presidente: “Adesso pacificare la regione”. Stacca Tridico di oltre 15 punti

Si delinea una larga vittoria del governatore uscente del centrodestra. Le proiezioni danno Occhiuto al 57, Tridico si ferma al 42%. In lieve calo l'affluenza (al 43,1%)
Regionali Calabria, Occhiuto si riconferma presidente: “Adesso pacificare la regione”. Stacca Tridico di oltre 15 punti
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Occhiuto fa il bis e migliora le percentuali delle scorse elezioni. Affluenza al 43%

Il governatore Roberto Occhiuto vince in Calabria migliorando il risultato delle precedenti regionali e staccando (a scrutinio non ancora concluso) di oltre 16 punti il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico. Una tornata elettorale che ha visto un’alta percentuale di astensionismo, con l’affluenza che si è fermata al 43%. L’elettorato calabrese ha premiato così la scelta del candidato del centrodestra Occhiuto che, dopo avere ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di corruzione, ha deciso di dimettersi e ricandidarsi. “È stato sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria, ora bisogna pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta”, sono le prime parole scelte dal riconfermato governatore.

“Una vittoria schiacciante di Forza Italia e Occhiuto. Si vince al centro”, commenta il vicepremier e leader azzurro Antonio Tajani. Forza Italia si riconferma primo partito e un ottimo risultato ottiene anche la lista Occhiuto. “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nel centrodestra” festeggia e privilegia il dato di coalizione Giorgia Meloni. “Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio”, esulta anche il vicepremier leghista Matteo Salvini.

Sull’altro fronte – allo schieramento che va dal Pd al M5s, Avs, Iv e 2 liste civiche – è il momento dell’analisi. Come nelle Marche il progetto politico non decolla e il Pd non nasconde l’entità della sconfitta: “Pd e Democratici Progressisti insieme sono intorno al 20% ma di fronte alla sconfitta questo dato non basta” dice il responsabile organizzazione Igor Taruffi. “Dobbiamo dire solo grazie a Tridico, ha costruito nuovo percorso politico“, commenta Giuseppe Conte. È necessario “insistere ma serve un cambio di passo che non può più essere rinviato”, sottolineano invece Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs. “È una grande delusione. È stata una battaglia difficile ma il centrosinistra ha dato una risposta vera”, sono le dichiarazioni a caldo del candidato del campo progressista. 

“Per la prima volta succede nella storia della Calabria che un governatore uscente venga riconfermato e con questo consenso,” si inorgoglisce Occhiuto. Mai così in basso l’affluenza alle regionali in Calabria (43%) dove va a votare meno di un elettore su due (nella precedente tornata era al 44,36%, ma con il traino del referendum sulla riduzione dei parlamentari). Si brinda intanto nell’albergo di Lamezia Terme dove Occhiuto e il centrodestra festeggiano “il trionfo in Calabria”. Una vittoria che forse aiuterà a sciogliere i nodi delle candidature in Campania, Puglia, Veneto (e in prospettiva in Lombardia). 

Momenti chiave

  • 17:31

    Tridico: “Continueremo a lavorare per la Calabria”

    Continueremo a lavorare per la Calabria“. Lo ha detto il candidato del campo progressista Pasquale Tridico chiudendo la conferenza stampa con cui ha ammesso la sconfitta con il rivale Roberto Occhiuto. Tridico ha poi ringraziato i leader della coalizione che l’ha sostenuto: da Nicola Fratoianni a Angelo Bonelli di Avs, da Elly Schlein a Giuseppe Conte. “Il campo progressista ha fatto la sua battaglia, ringrazio tutte le forze progressiste, ringrazio la casa riformista ringrazio tutti i candidati della mia lista che ad agosto in poco tempo hanno accettato la candidatura” ha concluso.

  • 17:21

    Tridico: “Ho chiamato Occhiuto per fargli gli auguri”

    “Ho telefonato poco fa a Occhiuto per fargli i sinceri auguri per questa vittoria sperando che possa governare al meglio questa regione. È stata una battaglia vera, intensa, molto breve. Le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa ma il centrosinistra, il campo progressista ha dato una risposta vera e ringrazio tutte le forze di centrosinistra. Gesto opportunistico da Occhiuto sperando di trovarci impreparati ma da parte nostra c’è stata una battaglia forte pur sapendo che era difficile da fare. Da parte mia grande delusione ma mi conforta il sostegno di tanti”. Sono le parole del candidato Pasquale Tridico nel corso di un punto stampa.

  • 17:06

    Salvini: “Grande vittoria, avanti tutta”

    “Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”. Così su X il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 17:03

    Meloni: “Anche da Calabria fiducia nel centrodestra”

    “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini”, scrive sui social la presidente del Consiglio e leader di Fdi, Giorgia Meloni. “Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”, conclude la premier. 

  • 16:48

    La reazione di Occhiuto e Tajani alla prima proiezione – Video

    Un video diffuso dal segretario di Forza Italia Antonio Tajani mostra la reazione nel comitato elettorale di Roberto Occhiuto, in Calabria, al momento della prima proiezione che attribuisce al governatore uscente e candidato del centrodestra il 58%. Appena il dato appare sullo schermo televisivo, i presenti applaudono, mentre Tajani abbraccia il presidente della Regione.

  • 16:43

    Youtrend: “45% calabresi promuove Occhiuto, 42% lo boccia”

    Mentre i dati confermano la vittoria schiacciante dei Roberto Occhiuro, secondo l’instant poll realizzato da Youtrend per SkyTG24, il presidente uscente viene “promosso“, sia pure di misura, per quanto riguarda il suo operato come governatore: il 45% dei calabresi ne dà un giudizio positivo, contro il 42% che ne dà invece un giudizio negativo. Il 13% non sa. Quasi 3 elettori calabresi su 4 (il 73%) hanno indicato la sanità come uno degli ambiti in cui la Regione Calabria ha più problemi da risolvere. Al secondo posto troviamo il tema del lavoro, menzionato dal 40% degli intervistati. Molto più staccati gli altri temi, come sicurezza (19%), infrastrutture e trasporti (17%), e sviluppo economico (16%). Una “classifica” solida, che si conferma in tutte le fasce sociodemografiche analizzate. Ma se la diagnosi dei problemi appare condivisa in modo trasversale, lo è anche la disillusione: il 75% dei calabresi è infatti dell’opinione che il risultato di queste elezioni regionali non avrà alcuni impatto sulla sua vita quotidiana, mentre gli “ottimisti” sono solo il 13%, spiega una nota.

  • 16:40

    Nel comitato di Occhiuto arrivano i big azzurri

    Cominciano ad affluire, nella sede del comitato elettorale di Roberto Occhiuto a Gizzeria Lido, in Calabria, i primi big azzurri. Arrivati il deputato, nonché responsabile nazionale di Forza Italia per il Sud, Francesco Cannizzaro, e la senatrice Licia Ronzulli. Presenti anche alcuni assessori regionali uscenti, tra cui Gianluca Gallo, e l’ex vicepresidente del Consiglio regionale, Pierluigi Caputo. Già presente anche il leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 16:38

    Stumpo (Pd): “Sconfitti, avremmo preferito altri numeri”

    “Avremmo preferito altri numeri. Speriamo che la forchetta sia un po’ più bassa. È il dato di una sconfitta, e nelle sconfitte c’è bisogno di lavorare per venirne fuori”. Lo ha detto il deputato del Pd Nico Stumpo in collegamento con La7 commentando la prima proiezioni sulle Regionali in Calabria.

  • 16:37

    Proiezione Swg: Occhiuto 58%, Tridico 40,9%

    Secondo la prima proiezione diffusa da Swg per La7, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, conferma il netto vantaggio attestandosi tra al 58%, mentre quello di centrosinistra Pasquale Tridico è fermo al 40,9%. Il candidato Francesco Toscano di Democrazia sovrana e popolare raccoglierebbe l’1,1%. Questi i risultati con una copertura del 10% e un errore statistico dell’1,53%.

  • 16:36

    Prime proiezioni: oltre 15 punti di distacco tra Occhiuto e Tridico

    Secondo le prime proiezioni del consorzio Opinio Italia per Rai, il governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto, è al 57,5%; l’avversario del centrosinistra Pasquale Tridico il 41%; Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare all’1,5%.