Il mondo FQ

Regionali Calabria, Occhiuto si riconferma presidente: “Adesso pacificare la regione”. Stacca Tridico di oltre 15 punti

Si delinea una larga vittoria del governatore uscente del centrodestra. Le proiezioni danno Occhiuto al 57, Tridico si ferma al 42%. In lieve calo l'affluenza (al 43,1%)
Regionali Calabria, Occhiuto si riconferma presidente: “Adesso pacificare la regione”. Stacca Tridico di oltre 15 punti
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Occhiuto fa il bis e migliora le percentuali delle scorse elezioni. Affluenza al 43%

Il governatore Roberto Occhiuto vince in Calabria migliorando il risultato delle precedenti regionali e staccando (a scrutinio non ancora concluso) di oltre 16 punti il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico. Una tornata elettorale che ha visto un’alta percentuale di astensionismo, con l’affluenza che si è fermata al 43%. L’elettorato calabrese ha premiato così la scelta del candidato del centrodestra Occhiuto che, dopo avere ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di corruzione, ha deciso di dimettersi e ricandidarsi. “È stato sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria, ora bisogna pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta”, sono le prime parole scelte dal riconfermato governatore.

“Una vittoria schiacciante di Forza Italia e Occhiuto. Si vince al centro”, commenta il vicepremier e leader azzurro Antonio Tajani. Forza Italia si riconferma primo partito e un ottimo risultato ottiene anche la lista Occhiuto. “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nel centrodestra” festeggia e privilegia il dato di coalizione Giorgia Meloni. “Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio”, esulta anche il vicepremier leghista Matteo Salvini.

Sull’altro fronte – allo schieramento che va dal Pd al M5s, Avs, Iv e 2 liste civiche – è il momento dell’analisi. Come nelle Marche il progetto politico non decolla e il Pd non nasconde l’entità della sconfitta: “Pd e Democratici Progressisti insieme sono intorno al 20% ma di fronte alla sconfitta questo dato non basta” dice il responsabile organizzazione Igor Taruffi. “Dobbiamo dire solo grazie a Tridico, ha costruito nuovo percorso politico“, commenta Giuseppe Conte. È necessario “insistere ma serve un cambio di passo che non può più essere rinviato”, sottolineano invece Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs. “È una grande delusione. È stata una battaglia difficile ma il centrosinistra ha dato una risposta vera”, sono le dichiarazioni a caldo del candidato del campo progressista. 

“Per la prima volta succede nella storia della Calabria che un governatore uscente venga riconfermato e con questo consenso,” si inorgoglisce Occhiuto. Mai così in basso l’affluenza alle regionali in Calabria (43%) dove va a votare meno di un elettore su due (nella precedente tornata era al 44,36%, ma con il traino del referendum sulla riduzione dei parlamentari). Si brinda intanto nell’albergo di Lamezia Terme dove Occhiuto e il centrodestra festeggiano “il trionfo in Calabria”. Una vittoria che forse aiuterà a sciogliere i nodi delle candidature in Campania, Puglia, Veneto (e in prospettiva in Lombardia). 

Momenti chiave

  • 18:28

    Conte: “Grazie a Tridico, costruito un percorso politico”

    “Dobbiamo solo dire grazie a Pasquale Tridico. Per amore della propria terra di origine ha generosamente accettato, in condizioni di emergenza, di candidarsi raccogliendo l’invito unanime di varie forze politiche, sociali e culturali che gli hanno chiesto di concorrere in una campagna elettorale che si è preannunciata sin dall’inizio molto in salita“. Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando il voto in Calabria. “Sono state elezioni molto particolari, convocate in fretta e furia dal presidente uscente Occhiuto, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia“. “Sono sempre più i cittadini che si allontanano dalla partecipazione alla politica – sottolinea Conte – forse perché la ritengono ormai ridotta a una sommatoria di calcoli e convenienze. Questo ci amareggia e ci spinge a metterci in discussione e a fare ancora di più – continua – per dimostrare che no, non siamo ‘tutti uguali’ nel modo di intendere la politica”. “Sono convinto però che questa dedizione e questo impegno non siano stati vani, perché Pasquale è riuscito a costruire in pochissimo tempo un nuovo percorso politico, con programmi e proposte che ci consentiranno di avere posizioni forti e chiare dall’opposizione e ci aprono a un futuro di speranza, per lavorare alla Calabria che verrà. A Occhiuto auguro buon lavoro: noi vigileremo affinché le urgenze dei calabresi rimangano sempre al primo posto”, conclude Conte. 

  • 18:24
  • 18:24

    Seconda proiezione: Occhiuto al 57%, Tridico al 42%

    In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 37%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è al 57%, mentre Pasquale Tridico, candidato del campo progressista, è al 42%. Francesco Toscano, candidato di ‘Democrazia Sovrana e Popolarè, è all’1%. La coalizione a sostegno di Occhiuto è al 57,5% mentre quella a sostegno di Tridico è al 41,5%.

  • 18:12

    Youtrend: “Pd e M5s perdono undicesima elezione regionale insieme”

    “Con Tridico Pd e M5s perdono l’undicesima elezione regionale” su 14 “in cui corrono insieme“. Lo evidenzia Youtrend sui suoi social in merito al voto in Calabria.

  • 18:04

    Tajani: “Siamo stabilmente seconda forza del centrodestra”

    “Siamo stabilmente la seconda forza politica del centrodestra“, “c’è grande voglia di centro” . Lo ha detto il vicepremier azzurro Antonio Tajani a La7 commentando il voto in Calabria.

  • 17:54

    Occhiuto: “per la prima volta confermato uscente”

    “È la prima volta che succede nella storia della Calabria che un Presidente uscente venga riconfermato e quando avremo i dati definitivi vedrete che è la prima volta che succede che venga che venga eletto un Presidente con queste percentuali“. Lo ha sottolineato Roberto Occhiuto, in un punto stampa dopo che gli exit poll lo danno come presidente rieletto della Calabria.

  • 17:48

    Proiezioni: Forza Italia primo partito

    Forza Italia primo partito in Calabria con il 17,7%, la lista Occhiuto al 13,4%, Fdi 10,7%, la Lega al 10,1%, Noi moderati al 3,1%. Il Pd secondo partito in regione con il 14,4%, la lista Tridico al 7,1%, il M5s al 6,7%, Democratici progressisti al 4,6%, Casa riformista- Iv al 4,3%, Avs al 3,4%. È la fotografia scattata dalle proiezioni sulle liste in Calabria di Swg per La 7.

  • 17:45

    Occhiuto: “Sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria”

    “In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l’impegno e il sacrifico può essere ripagato”. A dirlo Roberto Occhiuto, presidente uscente della Regione Calabria e riconfermato dalle urne.

  • 17:38

    Occhiuto: “Adesso pacificare regione dopo campagna elettorale violenta”

    “Ringrazio i leader della coalizione con cui ho concordato la decisione che poi ho assunto portando la Calabria alle elezioni con un anno d’anticipo. Ma ancora di più voglio ringraziare i calabresi e sono ancora più orgoglioso per questo risultato che penso sarà ancora maggiore. Ringrazio Tridico che mi ha fatti i complimenti. E ho chiesto anche a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di farlo. Gli ho detto anche che sarebbe il caso di pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta“. A dirlo Roberto Occhiuto in un punto stampa commentando i risultati elettorali che lo riconfermano governatore della Calabria.

  • 17:32

    Tajani: “Si vince politicamente al centro”

    “Avete visto lo straordinario risultato, credo sia un segnale che la Calabria dà. Occhiuto ha vinto per il buon governo, per le cose fatte. Lo abbiamo detto in campagna elettorale, i cittadini hanno premiato questo lavoro. In campagna elettorale promesse servono a poco e Roberto ha vinto con una coalizione di centrodestra che lo ha sostenuto. Il voto dimostra che i calabresi vogliono stabilità. Si vince politicamente al centro“. A dirlo è Antonio Tajani in un punto stampa insieme a Occhiuto.