Il mondo FQ

Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”

Tajani in Parlamento: "Nessuna giustificazione per i violenti, sono figli di papà". Passa la risoluzione di centrodestra (firmata anche da Azione) per il sostegno al piano Trump
Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il M5s chiama a raccolta gli iscritti: “Scendiamo in piazza, presidio permanente”

“Invitiamo iscritte, iscritti, attiviste, attivisti e rappresentanti del Movimento 5 stelle a partecipare ai presidi e alle manifestazioni che in questi giorni la società civile e le organizzazioni sindacali stanno organizzando in tutta Italia per chiedere il rispetto del diritto internazionale, la protezione delle missioni umanitarie e la libertà del popolo palestinese. Il Movimento 5 stelle si considera da oggi in presidio permanente, al fianco di chi chiede giustizia, pace e rispetto del diritto internazionale”. Lo affermano in una nota i capigruppo M5s di Camera e Senato Riccardo Ricciardi e Stefano Patuanelli. Il M5s, spiegano, “denuncia con fermezza il gravissimo atto di pirateria internazionale compiuto da Israele, che ha fermato in acque internazionali, sequestrato e detenuto illegalmente decine di cittadine e cittadini italiani, tra cui rappresentanti del popolo italiano: i parlamentari Marco Croatti e Arturo Scotto e le eurodeputate Benedetta Scuderi e Annalisa Corrado. Erano a bordo della Sumud Flotilla, una missione umanitaria pacifica diretta a Gaza per portare aiuti essenziali a una popolazione stremata dall’assedio e dalla guerra. Con questa azione, Israele si è posto in aperto spregio del diritto internazionale e dei diritti umani, e continua a minacciare di farlo, sostenendo e di fatto autorizzando la colonizzazione di ciò che resta dei territori palestinesi. Ancora una volta, il governo italiano ha scelto di chinare il capo, mostrando un atteggiamento di sudditanza e di complicità: invece di pretendere il rilascio immediato delle persone sequestrate e di esigere il rispetto del diritto internazionale, ha quasi ringraziato il governo criminale di Israele per non aver fatto uso di violenza contro i nostri concittadini. Di fronte a questa grave violazione del diritto e della dignità delle persone, siamo tutte e tutti chiamati a reagire”. 

  • 13:30

    Conte: “Sabato sarò alla manifestazione”

    “Domani faccio sciopero dalla Calabria”, dove questo weekend si vota per le Regionali, “sabato alle 14;30 sarò qua a Roma per la manifestazione nazionale” per la Palestina. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte parlando con i giornalisti alla Camera.

  • 13:17

    Ok a risoluzione maggioranza: “Sì a riconoscere Palestina ma senza Hamas”

    L’Aula della Camera ha approvato con 175 voti a favore, sette astenuti e 108 contrari la prima risoluzione – la più corposa – presentata dalla maggioranza, che oltre al sostegno al piano Usa prevede di “attivarsi per riconoscere lo Stato palestinese a condizione che Hamas liberi tutti gli ostaggi e rinunci a ogni presenza politica e militare a Gaza e in Cisgiordania”. Dieci gli impegni al governo contenuti nel testo, tra cui anche quello a “proseguire nelle azioni volte a garantire il rapido e sicuro rientro degli attivisti a bordo” della “Flotilla”.

  • 13:13

    Respinta la risoluzione delle opposizioni

    Respinta alla Camera la risoluzione unitaria di Pd, M5s e Avs sul Medioriente, mentre passano, con i voti di maggioranza, quella di Italia viva e parte di quella di +Europa.

  • 13:04

    Ok a risoluzione maggioranza: “Sostegno al piano di Trump”

    Con 182 voti a favore, 101 astenuti (i deputati di opposizione) e nessun voto contrario la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza e Azione per sostenere “l’iniziativa di pace messa in campo dagli Usa” per Gaza. 

  • 12:54

    Schlein al governo: “Smettetela di criminalizzare ogni piazza”

    “Non è accettabile che il governo provi a coprire o ignorare il grido di quelle centinaia di migliaia di manifestanti che in modo del tutto pacifico nel Paese e nelle città hanno scioperato, manifestato per i palestinesi: smettetela di criminalizzare ogni piazza e ogni forma di dissenso”. Lo ha detto Elly Schlein alla Camera rivolgendosi al governo. “Non potete ignorare un sentimento che è forte attraverso il Paese, quel grido nelle piazze stracolme, negli scioperi che vi saranno anche domani e noi saremo con loro, come sempre, pacificamente, per manifestare per la flottiglia, per manifestare per Gaza”.

  • 12:42

    Schlein: “Non esiste riconoscimento condizionato della Palestina”

    “Rispetto alla presa in giro di questi giorni, voglio dire che lo Stato di Palestina si riconosce o non si riconosce. Non esiste un riconoscimento condizionato”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein alla Camera, in riferimento alla linea del governo di riconoscere lo Stato palestinese solo se Hamas uscirà dal governo della Striscia di Gaza. 

  • 12:39

    Schlein: “Giù le mani dal diritto di sciopero”

    “Non è accettabile l’attacco della presidente del Consiglio ai sindacati, giù le mani dal diritto di sciopero di lavoratrici e lavoratori. L’Italia è migliore di chi la governa in questo momento”. Così Elly Schlein alla Camera in riferimento alle critiche della premier Giorgia Meloni allo sciopero generale indetto per domani

  • 12:37

    Schlein: “Blocco Flotilla atto di pirateria, dal governo neanche una parola”

    “Questa notte l’esercito ha bloccato gli attivisti della Flotilla con un atto illegale da ogni punto di vista. Da parte del governo non abbiamo sentito una parola di condanna per quanto avvenuto”. Così Elly Schlein alla Camera dopo le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Non è possibile stare a guardare mentre Netanyahu compie atti di pirateria in acque internazionali”, ha accusato la segretaria dem. 

  • 12:35

    Fratoianni al governo: “Sulla Flotilla avete abdicato al vostro dovere”

    Sulla Flotilla “avete abdicato al vostro dovere” di “condannare con parole chiare l’atto di pirateria internazionale di Israele come hanno fatto altri Paesi nel mondo”. È l’accusa rivolta al governo dal deputato Avs Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana, in dichiarazione di voto sulle risoluzioni su Gaza alla Camera. “In acque internazionali abbordarne una nave e rapirne l’equipaggio è un atto illegale, vorremmo un governo che lo dica con parole chiare. O il diritto internazionale è un punto di riferimento da cui non si può prescindere, in particolare durante una guerra, oppure salta tutto. Il governo è complice perché ha fatto del diritto internazionale uno strumento da usare à la carte. Scompare quando votate contro la proposta di mettere in campo almeno una sanzione contro Netanyahu”, conclude.

  • 12:32