Il mondo FQ

L’esercito israeliano entra a Gaza City. L’Anp: “Trasformano la città in una fossa comune”. Commissione indipendente Onu: “È un genocidio”

Israele critica l’inchiesta: "Rapporto distorto e falso, commissari antisemiti". Cresce il bilancio delle vittime: almeno 106 dall'alba, 91 morti a Gaza City. Ue: “Offensiva porterà più distruzione”
L’esercito israeliano entra a Gaza City. L’Anp: “Trasformano la città in una fossa comune”. Commissione indipendente Onu: “È un genocidio”
Icona dei commenti Commenti
  • 09:48

    Tajani: “Contrari all’offensiva su Gaza City”

    “Abbiamo sempre detto di essere contrari all’offensiva su Gaza per i rischi che corre la popolazione civile, non certo per difendere Hamas che usa gli ostaggi come scudi umani”: lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Skytg24. Serve “accelerare i tempi per un cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi senza condizioni e la fine degli attacchi. Si è già vista carneficina in questi mesi a Gaza, non sarà facile”.

  • 09:41

    Idf: “Abbiamo iniziato a distruggere le infrastrutture di Hamas”

    “Abbiamo iniziato a distruggere le infrastrutture di Hamas a Gaza City, la città è un’area di combattimento pericolosa”: è il messaggio del portavoce in lingua araba dell’Idf sui social agli abitanti di Gaza city. “Restare all’interno dell’area mette in pericolo la vostra vita. Evacuate il più rapidamente possibile verso le zone indicate, con veicoli o a piedi, attraverso la strada Rashid a sud del fiume Gaza. Unitevi a oltre il 40% dei residenti che hanno già lasciato la città per proteggere sé stessi e i loro cari”.

  • 09:33

    Israele respinge l’inchiesta Onu sul genocidio: “Rapporto distorto e falso, commissari antisemiti”

    Israele ha dichiarato di “respingere categoricamente” il nuovo rapporto della Commissione d’inchiesta indipendente delle Nazioni Unite che accusa lo Stato ebraico di aver commesso un “genocidio” nella Striscia di Gaza dall’ottobre 2023. “Israele respinge categoricamente questo rapporto distorto e falso e chiede l’immediata abolizione di questa Commissione d’inchiesta”, si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri. Il documento Onu aveva attribuito al primo ministro Benjamin Netanyahu e ad altri vertici israeliani la responsabilità di atti qualificati come genocidari, affermando che l’intento fosse quello di “distruggere i palestinesi”. Secondo la Commissione, le forze israeliane hanno commesso quattro dei cinque atti previsti dalla Convenzione del 1948. Israele, da parte sua, nega ogni accusa e definisce il rapporto privo di fondamento.

  • 09:28

    Netanyahu: “Abbiamo iniziato l’operazione intensiva a Gaza”

    “Abbiamo iniziato l’operazione intensiva a Gaza City, questa è una fase cruciale, il 40% degli abitanti della città è stato evacuato. Più di 350.000 residenti hanno già lasciato la città, e l’esodo è continuato durante la notte.” Lo ha dichiarato Benyamin Netanyahu questa mattina all’inizio della sua testimonianza in tribunale, aggiungendo: “Non ho chiesto porte chiuse per far capire che lo Stato di Israele si trova in una posizione cruciale”. La dichiarazione è stata la premessa per chiedere di essere esentato dalla sua testimonianza regolarmente programmata a causa di “cose importanti che stanno accadendo”.

  • 09:26

    La commissione d’inchiesta Onu: “A Gaza si sta verificando un genocidio”

    Investigatori delle Nazioni Unite hanno dichiarato di aver stabilito che Israele ha commesso un “genocidio” a Gaza dall’ottobre 2023, con “l’intento di distruggere i palestinesi” presenti nel territorio. “Siamo giunti alla conclusione che a Gaza si sta verificando un genocidio e che la responsabilità ricade sullo Stato di Israele”, ha dichiarato Navi Pillay, capo della Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

  • 09:03

    Netanyahu: “Intensa operazione a Gaza, momento cruciale”

    “Abbiamo avviato un’intensa operazione a Gaza”. Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato l’inizio dell’operazione di terra a Gaza City, dove sono entrati i carri armati delle Idf. “Lo Stato di Israele si trova in un momento cruciale”, ha aggiunto affermando che “oggi stanno accadendo cose molto importanti”.

  • 09:02

    Al-Jazeera: “Almeno 41 morti nei raid areri israeliani”

     Sono 41 i palestinesi uccisi in attacchi aerei israeliani dall’alba nella Striscia di Gaza, di cui 31 nella sola Gaza City. Lo riporta Al-Jazeera, citando fonti ospedaliere. L’emittente cita inoltre il portavoce della Protezione civile di Gaza, Mahmoud Basal, il quale ha dichiarato che Gaza City è sottoposta a pesanti bombardamenti e che il numero delle vittime è in aumento.

  • 08:56

    Lapid: “L’operazione a Gaza City ucciderà ostaggi e soldati israeliani”

    L’operazione israeliana per la conquista di Gaza City “non ha un obiettivo politico” e porterà alla ‘‘uccisione di ostaggi e soldati mandati lì a combattere”. Lo ha dichiarato il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid in un’intervista al sito di Ynet. “Non ho mai sentito in tutti questi anni di un’operazione militare senza un obiettivo politico. Stanno mandando l’esercito a combattere lì, soldati e ostaggi verranno uccisi e nessuno capisce quale sia l’obiettivo“, ha affermato Lapid. “Un Paese non lancia un’operazione destinata a durare fino al prossimo anno senza definire gli obiettivi, ma con questo governo a quanto pare tutto è possibile”, ha aggiunto.

  • 08:54

    Almeno 62 morti negli attacchi di lunedì

    L’agenzi di stampa palestinese Wafa riferisce che le vittime degli attacchi israeliani di lunedì sulla Striscia di Gaza sono almeno 62, di cui 39 nella parte settentrionale dell’enclave.

  • 08:49

    Il Lussemburgo pronto a riconoscere la Palestina

    Il premier e il ministro degli Esteri lussemburghesi Luc Frieden e Xavier Bettel hanno dichiarato ieri a una commissione parlamentare che anche il loro Paese intende riconoscere lo Stato palestinese all’Assemblea generale delle Nazioni Unite di questo mese. Lo riportano i media locali.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista