Il mondo FQ

L’esercito israeliano entra a Gaza City. L’Anp: “Trasformano la città in una fossa comune”. Commissione indipendente Onu: “È un genocidio”

Israele critica l’inchiesta: "Rapporto distorto e falso, commissari antisemiti". Cresce il bilancio delle vittime: almeno 106 dall'alba, 91 morti a Gaza City. Ue: “Offensiva porterà più distruzione”
L’esercito israeliano entra a Gaza City. L’Anp: “Trasformano la città in una fossa comune”. Commissione indipendente Onu: “È un genocidio”
Icona dei commenti Commenti
  • 17:34

    In Yemen 12 raid israeliani contro il porto di Hodeida

    L’aeronautica israeliana ha colpito questo pomeriggio il porto di Hodeida nello Yemen, nell’ambito dell’operazione “Mabit milmàala” (in ebraico, “Osservare dall’alto”). Lo ha comunicato l’Idf, spiegando che l’azione è arrivata due giorni dopo il lancio di un missile da parte degli Houthi e dopo nuovi droni diretti verso l’Aravah, la regione desertica nel sud di Israele al confine con la Giordania, e l’aeroporto di Eilat. Il canale degli Houthi al-Masirah ha riferito di 12 raid contro tre diversi moli, mentre la tv saudita al-Hadath ha parlato di infrastrutture portuali colpite. Il portavoce Houthi Yahya Sari ha sostenuto che le difese aeree avrebbero respinto alcuni caccia israeliani. L’Idf ha sottolineato che il porto viene usato per trasferire armi dall’Iran agli Houthi, responsabili di lanci ripetuti di droni e missili verso Israele e i suoi alleati, e che sfruttano il traffico marittimo per colpire rotte commerciali internazionali.

  • 17:23
  • 17:17

    Netanyahu: “Apriamo corridoi per evacuazione di Gaza City”

    “Mi trovo qui nella sala operativa della Kirya insieme al ministro della Difesa, al vice capo di stato maggiore, al capo del consiglio per la Sicurezza nazionale e ad alti comandanti dell’Idf. Le nostre forze stanno operando nella città di Gaza, con l’obiettivo di sconfiggere il nemico, ma allo stesso tempo anche evacuare la popolazione civile. In questo momento, stiamo facendo sforzi per aprire ulteriori corridoi che permettano un’evacuazione più rapida della popolazione di Gaza, per separarla dai terroristi, che sono il nostro bersaglio”. Lo ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando dalla sala operativa del ministero della Difesa a Tel Aviv.

  • 16:51

    “78 morti da questa mattina”

    Gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso almeno 78 persone da stamattina nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti del ministero della Salute di Gaza, secondo cui circa 68 palestinesi sono morti a Gaza City, dove le forze israeliane hanno iniziato l’attacco via terra.

  • 16:01

    Trump avverte Hamas: “Grossi problemi se usa scudi umani”

    Donald Trump avverte Hamas: avrà “grossi problemi” se utilizzerà scudi umani. Il presidente già nelle ultime ore aveva avvertito l’organizzazione a non usare gli ostaggi come scudi umani.

  • 15:05

    L’Idf ordina evacuazione immediata del porto di Hodeida, in Yemen

    L’esercito israeliano ha ordinato l’evacuazione immediata in vista di un attacco aereo del porto di Hodeida, città dello Yemen controllata dagli Houthi. “Nelle prossime ore sarà eseguito un attacco in risposta all’attività militare del regime terroristico degli Houthi”, ha dichiarato in un post su X il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee. “Per la vostra sicurezza, invitiamo tutti quelli che si trovano nel porto di Hodeida e le navi ancorate lì ad evacuare l’area immediatamente”, ha aggiunto.

  • 14:32

    Crosetto: “L’attacco a Gaza non fa il bene di Israele”

    “Non penso che l’attacco a Gaza sia il bene di Israele. Non penso che la lotta ad Hamas, che è sacrosanta, debba essere fatta in questo modo, non penso che si possa pensare di deportare il popolo palestinese, non è una cosa che mette in sicurezza Israele, ma neanche nessun altro Paese del Medioriente. Io penso che vada trovata una possibilità di convivenza tra palestinesi e Israele e che questo sia possibile se in qualche modo si estirpano i proxi dell’Iran e delle organizzazioni terroristiche come Hamas. Il modo che ha scelto Netanyahu, non Israele, sono due cose diverse per me, secondo me non è il metodo giusto“. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine del forum Defence Procurement a Roma.

  • 13:29

    Anp: “Israele trasforma Gaza City in una fossa comune”

    “L’invasione di Gaza City espone centinaia di migliaia di civili palestinesi al rischio di morte e sfollamento”. Lo dichiara il ministero degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese denunciando “un tentativo di trasformare Gaza City in una fossa comune e in una terra inabitabile“. In una nota postata su X, il ministero chiede “un intervento internazionale urgente ed eccezionale per proteggere i civili nella città di Gaza”, definendo “il fallimento della diplomazia internazionale nel fermare la guerra sospetto e ingiustificato”.

  • 13:23

    Domani Commissione Ue annuncia misure contro Israele

    Domani il collegio dei commissari europei adotterà un pacchetto di misure su Israele. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione Ue Paula Pinho nel corso dell’incontro quotidiano con la stampa. Tra i provvedimenti attesi per la situazione a Gaza c’è anche la sospensione della parte commerciale dell’accordo di associazione Ue-Israele. Le misure saranno presentati in conferenza stampa dall’Alta commissaria Kaja Kallas e il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic.

  • 13:21

    Katz: “Hamas rilasci gli ostaggi o la Striscia sarà distrutta”

    Se Hamas non rilascerà gli ostaggi e deporrà le armi, la Striscia di Gaza “sarà distrutta“. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, mentre le Idf nella notte hanno iniziato l’operazione di terra volta a prendere il controllo di Gaza City. “Da Hamas abbiamo bisogno solo di due cose, e non ce le concederà volontariamente: rilasciare tutti gli ostaggi e disarmare”, ha spiegato Katz durante una visita al quartier generale della 162ma divisione, i cui uomini stanno operando a Gaza City. Secondo il ministro, citato dai media locali, l’operazione nella città principale della Striscia “creerà anche una leva più grande per il rilascio degli ostaggi”. “Vogliamo prendere il controllo di Gaza City perché oggi è il principale simbolo di governo di Hamas. Oggi, se Gaza cade, cadranno anche loro”, ha aggiunto Katz, sottolineando che se Israele non raggiungerà i suoi obiettivi gli esponenti del gruppo palestinese “pagheranno il prezzo e Gaza sarà distrutta”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista