Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”

Allerta aerea durante la visita a sorpresa. Il segretario Nato: "In meno di un mese 1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti. Seguiranno altri pacchetti". Il presidente ucraino: “La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro"
Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”
Icona dei commenti Commenti
  • 13:16

    Zelensky: “Abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza da chi cerca la pace”

    “Un esercito ucraino forte e capace è la sicurezza più affidabile per il nostro popolo. Ma abbiamo anche bisogno di solide garanzie di sicurezza da parte di tutti coloro che cercano la pace. Ogni giorno, insieme agli Stati Uniti, all’Europa e a tutti i nostri partner, lavoriamo per garantire la sicurezza”. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato su facebook. “Oggi ricorre il 1276° giorno di guerra su vasta scala – scrive Zelensky -. L’Ucraina è impegnata nella guerra contro la Russia per la sua indipendenza da più tempo di quanto chiunque al mondo si aspettasse. Questo è il risultato del patriottismo e dell’efficacia del nostro popolo… Sono grato a ciascuno di voi, a tutte le nostre forze di difesa e sicurezza, per la forza che date all’Ucraina e per ogni risultato che ottenete…L’Ucraina deve raggiungere i suoi obiettivi, e questi obiettivi sono giusti: proteggere vite umane, difendere l’indipendenza e garantire una pace dignitosa per l’Ucraina”, conclude.

  • 13:15

    Nella notte scambio di attacchi con droni tra Kiev e Mosca

    I russi hanno attaccato l’Ucraina con 55 droni, 46 dei quali sono stati neutralizzati, informa l’Aeronautica militare ucraina, mentre Mosca afferma di avere intercettato e distrutto 54 droni ucraini. “Alle 9:00 – ora locale, scrive l’aeronautica di Kiev – le difese aeree hanno abbattuto 46 Uav nemici di tipo Shahed e droni simulatori di vario tipo nel nord e nell’est del Paese. Sono stati identificati 9 droni d’attacco che hanno colpito 4 località. L’attacco aereo è stato respinto dalle truppe missilistiche antiaeree, dalle unità di guerra elettronica e dai sistemi senza pilota, nonché dai gruppi di fuoco mobili delle Forze di difesa dell’Ucraina. Il ministero della Difesa russo, da parte sua, ha fatto sapere di aver intercettato e distrutto 54 droni ucraini dalle 23 di ieri alle 7 di oggi. Di questi, 19 droni sono stati neutralizzati nella regione di Bryansk, 11 nella regione di Volgograd, otto nella regione di Rostov, sette nella regione di Voronezh, tre nella regione di Belgorod e tre in quella di Orël, due nella regione di Kursk e uno in Crimea.

  • 13:14

    Capa intelligence Usa limita la condivisione di dati su Kiev-Mosca

    La direttrice dell’Intelligence nazionale dell’amministrazione Trump, Tulsi Gabbard, ha ordinato alla comunità d’intelligence statunitense di interrompere la condivisione di informazioni sui colloqui di pace in corso tra Russia e Ucraina con i cosiddetti paesi ‘Five eyes’. Lo riporta Cbs News. Fonti d’intelligence Usa hanno riferito alla testata giornalistica che Gabbard ha firmato una direttiva che vieta la condivisione di informazioni con l’alleanza che comprende Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. La direttiva limita la distribuzione di informazioni di intelligence a quelle già rese pubbliche e compartimenta le informazioni sui colloqui di pace all’interno delle agenzie da cui provengono, secondo Cbs News. La direttiva non vieta la condivisione di informazioni ottenute tramite mezzi diplomatici né influisce sulla condivisione di informazioni sulla pianificazione militare statunitense, compresi gli aiuti all’Ucraina.

  • 12:57

    Russia annuncia il controllo di tre località nel Donetsk

    Le forze russe rivendicano il controllo di altre tre località nel Donetsk, nell’est dell’Ucraina, Katerynivka, Volodymyrivka e Rusyn Yar. Lo riportano i media russi sulla base di quanto reso noto dal ministero della Difesa di Mosca.

  • 12:57

    Kallas: “Cedere territori alla Russia è una trappola”

    Lasciare che la Russia mantenga i territori dell’Ucraina occupati militarmente è una “trappola in cui Putin vuole farci cadere”. Lo ha affermato l’Alta rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea, Kaja Kallas, parlando dei tentativi di avviare un processo di pace in un’intervista alla Bbc. Ha aggiunto che il presidente russo “non ha fatto una sola concessione” rispetto ai termini di un eventuale accordo per fermare le ostilità e che anzi “ha aumentato le uccisioni” con gli attacchi aerei in Ucraina. Kallas, in merito alle garanzie di sicurezza per Kiev, ha detto che l’opzione migliore è quella rappresentata da un “forte esercito ucraino”, sottolineando l’importanza di evitare misure che “siano solo sulla carta”.

  • 12:56

    Nota di protesta della Lituania per i bombardamenti della Russia

    Il ministero degli Esteri della Lituania ha consegnato all’incaricato d’affari della Federazione russa a Vilnius una nota di protesta per i recenti bombardamenti effettuati da Mosca nei confronti dell’Ucraina. “Il continuo utilizzo del terrore contro l’Ucraina da parte delle forze armate della Federazione Russa, nello stesso momento in cui l’Europa e gli Stati uniti stanno compiendo enormi sforzi per porre fine alla guerra e concordare una pace duratura, mostra chiaramente che la Federazione russa non è disposta ad abbandonare i suoi obiettivi nei confronti dell’Ucraina e a cercare la pace – si legge nella nota -. La partecipazione della Russia ha solo lo scopo di guadagnare tempo per continuare a conquistare parti del territorio ucraino ed evitare nuove sanzioni da parte dell’Occidente”.