Il mondo FQ

Ucraina, Zelensky: “Segnali indecenti dalla Russia. Putin? Si sottrae all’incontro”. Trump: “Entro due settimane sapremo se avremo la pace”

Nonostante i vertici degli ultimi giorni, non si fermano gli attacchi sull'Ucraina. Intanto, il Guardian, rilancia la posizione di Trump che per il momento vuole defilarsi e far incontrare da soli il presidente ucraino con il capo del Cremlino. Vance: "Per la pace il Cremlino chiede territori che non ha"
Ucraina, Zelensky: “Segnali indecenti dalla Russia. Putin? Si sottrae all’incontro”. Trump: “Entro due settimane sapremo se avremo la pace”
Icona dei commenti Commenti
  • 08:44

    Vance: “All’Europa il peso della maggior parte delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina”

    Gli europei dovranno assumersi la grande parte del peso delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Lo ha detto il vicepresidente americano JD Vance, secondo il quale l’Europa dovrà fare la “parte del leone”.
    “Non penso che noi dovremmo farci carico di questo peso. Credo che dovremmo essere d’aiuto se necessario per fermare la guerra – ha osservato Vance -. Ritengo che dovremmo aspettarci, e il presidente di sicuro se lo aspetta, che l’Europa svolga un ruolo guida. Qualunque sia la forma che assumerà, gli europei dovranno farsi carico della maggior parte dell’onere”.

  • 08:43

    Media: “Gli Usa avranno un ruolo minimo nella sicurezza di Kiev”

    Gli Stati Uniti intendono avere un ruolo minimo in qualsiasi garanzia di sicurezza per l’Ucraina. Lo ha detto il funzionario politico più alto in grado del Pentagono, Elbridge Colby, a un piccolo gruppo di alleati americani, secondo quanto riporta Politico citando alcune fonti. La precisazione del sottosegretario alla difesa per le politiche è arrivata in risposta alle domande dei vertici militari europei riuniti in un gruppo presieduto dal capo di stato maggiore aggiunto americano Dan Caine.

  • 08:43

    Attacchi nella notte: colpite 11 località ucraine, detriti su tre località

    I droni sono stati lanciati dalle regioni russe di Kursk, Bryansk, Millerovo, Orel, Shatalovo, Primorsko-Akhtarsk, Gvardeyskoye e dalla Crimea occupata, ha precisato l’Aeronautica. I missili balistici X-47M2 Kinzhal provenivano invece dallo spazio aereo delle regioni di Lipetsk e Voronezh. Sono stati lanciati anche due missili balistici Iskander-M/KN-23 dalla regione di Voronezh, 19 missili da crociera X-101 dallo spazio aereo della regione di Saratov, 14 missili da crociera Kalibr dall’area del Mar Nero e un missile di tipo non identificato dalla Crimea occupata. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto o neutralizzato con sistemi di guerra elettronica 546 droni, oltre a un missile ipersonico, 18 missili da crociera X-101 e 12 Kalibr.
    Nel complesso, sono state colpite 11 località, mentre i detriti dei missili e dei droni abbattuti sono caduti in tre località. 

  • 08:42

    “Attacchi su Kiev, 40 missili e 574 droni da Mosca”

    Le forze russe hanno attaccato l’ucraina la notte scorsa con 40 missili di vario tipo, inclusi quattro ipersonici Kinzhal, e 574 droni: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 546 velivoli senza pilota e 31 missili, di cui uno ipersonico.