Il mondo FQ

Ucraina, Zelensky: “Segnali indecenti dalla Russia. Putin? Si sottrae all’incontro”. Trump: “Entro due settimane sapremo se avremo la pace”

Nonostante i vertici degli ultimi giorni, non si fermano gli attacchi sull'Ucraina. Intanto, il Guardian, rilancia la posizione di Trump che per il momento vuole defilarsi e far incontrare da soli il presidente ucraino con il capo del Cremlino. Vance: "Per la pace il Cremlino chiede territori che non ha"
Ucraina, Zelensky: “Segnali indecenti dalla Russia. Putin? Si sottrae all’incontro”. Trump: “Entro due settimane sapremo se avremo la pace”
Icona dei commenti Commenti
  • 09:37

    Zelensky: “Nella notte un altro folle anti-record russo”

    “L’esercito russo ha stabilito uno dei suoi folli anti-record. Ha preso di mira infrastrutture civili, edifici residenziali e la nostra popolazione”, lo afferma su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando il massiccio attacco con missili e droni lanciato dalle forze russe sul Paese la notte scorsa. La Russia, ha annunciato in precedenza l’Aeronautica militare di Kiev, ha lanciato nella notte 40 missili e 574 droni sull’Ucraina

  • 09:24

    Zelensky: “Incontro con Putin possibile in Svizzera, Austria o Turchia”

    “Un incontro a Mosca è fuori questione”, mentre “va bene” se il bilaterale con Vladimir Putin si terrà in Svizzera, Austria o anche Turchia. Lo ha detto il presidente ucraino Voloydmyr Zelensky, parlando con i giornalisti a Kiev.

  • 09:23

    Zelensky: “Nessun segnale da Mosca per porre fine alla guerra”

    “Non c’è ancora alcun segnale da Mosca che indichi una reale intenzione di avviare negoziati sostanziali e porre fine a questa guerra. È necessaria una pressione. Sanzioni severe, dazi elevati”: lo scrive su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 09:22

    Zelensky: “Incontro con Putin possibile solo dopo accordo su garanzie”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che un incontro con il presidente russo Vladimir Putin sarà possibile solo dopo un accordo sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina.

  • 09:14

    Zelensky: “Mosca rafforza il fronte meridionale”

    La Russia sta potenziando le sue forze sul fronte meridionale: lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 09:14

    Allerta aerea per la minaccia di droni a Kiev

    A Kiev è stata dichiarata questa mattina un’allerta aerea per la minaccia di droni: lo riporta RBC-Ucraina, che cita l’Aeronautica militare.
    “A Kiev c’è una minaccia rappresentata dagli attacchi con droni da combattimento”, si legge in un messaggio dell’Aeronautica pubblicato su Telegram.

  • 09:05

    Attacco russo su Leopoli: un morto e due feriti

    Una persona è morta e due sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con missili e droni sulla città di Leopoli, nell’Ucraina occidentale: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco, Andriy Sadovyi, e il capo dell’Amministrazione militare regionale, Maksym Kozytskyi, come riporta Ukrainska Pravda. Sadovyi ha precisato che si è trattato di “un attacco combinato con (droni kamikaze, ndr) Shahed e missili”.

  • 09:04

    Mosca: “Abbattuti nella notte 49 droni ucraini”

    Le forze di difesa aerea hanno distrutto e intercettato 49 droni ucraini sopra le regioni della Russia e del Mar Nero durante la notte. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, come riportato dalla Tass. “Durante la notte scorsa, 49 velivoli senza pilota ucraini sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio: 21 UAV sul territorio della regione di Rostov, 7 UAV sul territorio della regione di Voronezh, 5 UAV sul territorio della regione di Belgorod, 4 UAV sul territorio della Repubblica di Crimea, 3 UAV sul territorio della regione di Bryansk, 3 UAV sul territorio della regione di Kaluga, 2 UAV sul territorio della regione di Oryol, 2 UAV sul Mar Nero, 1 UAV sul territorio della regione di Kursk e 1 UAV sul territorio della regione di Tula”, ha affermato il ministero. ccl

  • 09:03

    Kim Jong-Un elogia i capi delle truppe inviate in Russia

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha incontrato i comandanti dei soldati inviati in prima linea nel Kursk a sostegno della guerra russa all’Ucraina, esprimendo il “profondo apprezzamento” per il ruolo di supporto svolto.

    Durante la cerimonia di encomio tenuta mercoledì al loro ritorno in patria, Kim ha avuto un briefing sulle attività militari delle forze nordcoreane all’estero di cui ha elogiato “le imprese nel guidare le unità di combattimento che hanno partecipato alle operazioni per liberare la regione di Kursk della Federazione russa, fino alla vittoria”, ha riportato l’agenzia ufficiale Kcna.

    Kim ha affermato che Pyongyang ha assegnato loro il “compito più importante” e ha trasmesso un “caloroso incoraggiamento militante” a tutti i comandanti e combattenti in missione. “Il nostro esercito ha pienamente dimostrato le sue qualità uniche. Un risultato del genere ha consolidato la sua fama e la sua reputazione di esercito più potente del mondo”, ha aggiunto il leader, secondo cui “il nostro esercito sta facendo ciò che deve e ciò che deve essere fatto. E lo farà anche in futuro”.

    Le foto diffuse dalla Kcna hanno mostrato anche gli alti funzionari dello Stato maggiore dell’esercito presenti all’incontro, tra cui il vicecapo Ri Chang-ho, che si ritiene abbiano partecipato nelle prime fasi del supporto delle truppe nordcoreane ai militari russi.

  • 08:57

    “Ferite 12 persone in un attacco a Mukachevo”

    Le autorità ucraine affermano che almeno 12 persone risultano ferite in seguito un attacco russo a Mukachevo, nella regione occidentale della Transcarpazia. Lo riportano i media di Kiev. Danni e feriti vengono segnalati anche per un raid combinato russo che stanotte ha colpito Leopoli, capitale dell’omonima regione ucraina. Attacchi anche su Zaporizhzhia, con danni a strutture industriali e edifici residenziali