Il mondo FQ

Vertice dei leader europei, Macron: “Putin vuole la pace? No, la capitolazione ucraina”. Meloni: “Servono garanzie di sicurezza per Kiev”

Diversi leader europei andranno con Zelensky a Washington per la riunione con il presidente Usa. Von der Leyen: "No al cambio dei confini con la forza". Ipotesi di incontro tra vertici russi e ucraini per venerdì 22 agosto
Vertice dei leader europei, Macron: “Putin vuole la pace? No, la capitolazione ucraina”. Meloni: “Servono garanzie di sicurezza per Kiev”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Zelensky: “L’unità europea è essenziale per la pace, serve un cessate il fuoco ora”

“È fondamentale che l’Europa rimanga unita come nel 2022. Questa forte unità è essenziale per raggiungere una pace reale. Come prima cosa, serve fermare le uccisioni, e quindi un cessate il fuoco”. Lo dichiara il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo avere partecipato alla riunione della cosiddetta coalizione dei volenterosi, tenutasi in video-conferenza. Il capo di stato di Kiev si è collegato da Bruxelles insieme alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. La video-call si è svolta alla vigilia della visita di Zelensky da Donald Trump a Washington, dove si recheranno anche diversi leader europei: oltre a Von der Leyen, ci saranno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente della Finlandia Alexander Stubb, il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer e il segretario generale della Nato Mark Rutte. L’incontro alla Casa Bianca giunge dopo il summit di Ferragosto fra Trump e Vladimir Putin ad Anchorage, in Alaska.

“Oggi a Bruxelles ho illustrato le nostre posizioni sull’unità transatlantica, gli sforzi di pace, le questioni territoriali e le garanzie di sicurezza, compresa l’adesione dell’Ucraina all’Ue“, ha affermato Zelensky. Per il capo di stato di Kiev si tratterà della prima volta a Washington dopo la sua visita alla Casa Bianca del 28 febbraio scorso, quando nello Studio Ovale andò in scena un acceso scontro verbale con Trump e con il vice presidente Usa JD Vance. Pur contrario alle condizioni poste da Mosca, il leader ucraino è disposto a trattare per arrivare a un cessate il fuoco. Quello della riunione di Washington è un primo passo necessario affinché si possa arrivare al più presto a un incontro trilaterale tra lo stesso Zelensky, Trump e Putin. Un vertice a tre che, secondo il tycoon, potrebbe essere organizzato già venerdì 22 agosto.

Momenti chiave

    • 13:43

      Starmer conferma che sarà anche lui alla Casa Bianca

      Anche il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato che sarà tra i partecipanti all’incontro di domani alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, insieme agli altri leader europei. Lo ha reso noto Downing Street, come riporta la Bbc.

    • 12:53

      Negli Usa anche il segretario della Nato

      Il segretario generale della Nato Marc Rutte parteciperà oggi alle 15 alla call della coalizione dei volenterosi, ospitata da Emmanuel Macron, Friedrich Merz e Keir Starmer. Lo fa sapere l’Alleanza atlantica, annunciando anche che lo stesso Rutte sarà domani a Washington per partecipare insieme agli altri leader europei all’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.

    • 12:50

      Anche Meloni sarà domani a Washington

      Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà domani a Washington per partecipare all’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca insieme a Volodymyr Zelensky, Ursula Von der Leyen e altri leader europei. La premier era rientrata oggi a Roma.

    • 12:33

      Anche Macron annuncia la sua presenza

      L’Eliseo rende noto che anche il presidente francese Emmanuel Macron si recherà domani a Washington con il leader ucraino Volodymyr Zelensky per l’incontro con Donald Trump.

    • 12:24

      Anche Merz e Stubb andranno alla Casa Bianca

      Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente finlandese Alexander Stubb si recheranno domani a Washington con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per incontrare Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferiscono il governo tedesco e la presidenza finlandese.

    • 12:16

      Meloni rientra a Roma: preparativi per eventuale viaggio a Washington

      Secondo quanto riporta l’Adnkronos, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è rientrata a Roma. Sono in corso i preparativi per un eventuale viaggio a Washington. Nel pomeriggio è prevista la call dei cosiddetti “volenterosi” per fare il punto della situazione in vista del vertice di domani tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, tra l’altro, ha annunciato che domani sarà a Washington insieme ad altri leader europei per partecipare all’incontro alla Casa Bianca tra il presidente americano e il leader ucraino.

    • 12:07

      Anche von der Leyen e altri leader europei saranno a Washington domani

      Ursula von der Leyen annuncia che domani sarà a Washington insieme ad altri leader europei per partecipare all’incontro alla Casa Bianca tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump. “Su richiesta del presidente Zelensky, domani parteciperò all’incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca”, ha dichiarato su X la presidente della Commissione europea. La partecipazione sarà in presenza a Washington, fa sapere la Commissione.

    • 09:59

      Mosca: “Nella notte abbattuti 46 droni ucraini”

      Le truppe russe hanno detto di avere intercettato e abbattuto 46 droni ucraini in otto regioni della Russia nelle prime ore di domenica. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. “I sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 46 droni ucraini ad ala fissa la scorsa notte, tra le 22:55 del 16 agosto alle 6:00 del mattino del 17 agosto”, ha dichiarato il ministero. 

    • 09:22

      Oggi riunione della “coalizione dei volenterosi”

      Oggi alle ore 15 si terrà una riunione in videoconferenza della Coalizione dei volenterosi, che sarà co-presieduta da Parigi, Londra e Berlino. Un incontro per fare il punto sugli esiti del vertice in Alaska tra Trump e Putin e in vista della visita di Zelensky alla Casa Bianca prevista domani. Il gruppo è composto da quei Paesi che sono disposti a dare un contributo per monitorare e sostenere qualsiasi futuro accordo di pace fra Mosca e Kiev. La riunione sarà presieduta da Emmanuel Macron, Keir Starmer e Friedrich Merz e alla videocall parteciperà anche l’Italia con la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

    • 09:18

      Kiev: “5 morti negli attacchi di ieri in Donetsk”

      La guerra intanto prosegue. Cinque persone sono morte in un attacco russo nella regione di Donetsk. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, come riporta Ukrinform. “Il 16 agosto, i russi hanno ucciso cinque residenti della regione di Donetsk: due a Raiske e Sviatohorivka, e uno a Kostiantynivka. Altre quattro persone sono rimaste ferite nella regione durante il giorno”, si legge nel rapporto. Il numero totale di persone uccise nella regione di Donetsk dall’inizio dell’invasione su vasta scala ha raggiunto quota 3.417, con altri 7.837 feriti. 

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista