Il mondo FQ

Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”

Alle 21 italiane il faccia a faccia tra i due leader. Il presidente Usa sull'Air Force One in volo verso Anchorage. Il Cremlino: "L'incontro può durare 6-7 ore"
Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin, inizia il vertice

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano appena sceso dall’aereo presidenziale. L’incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quanto Putin incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. La stretta di mano è avvenuta sul tappeto rosso allestito per Putin. Inizia il vertice sul “destino” dell’Ucraina – LEGGI L’ORA PER ORA

 

  • 15:13

    Zelensky: “Contiamo sugli Usa. È tempo finire la guerra”

    “L’aspetto fondamentale di quest’incontro è che apra una strada concreta verso una pace giusta e una discussione sostanziale tra i leader in un formato trilaterale: Ucraina, Stati Uniti e parte russa. È tempo di mettere fine alla guerra e la Russia deve adottare le misure necessarie. Contiamo sull’America. Siamo pronti, come sempre, a lavorare nel modo più produttivo possibile”. Così su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in vista del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska.

  • 15:11

    Trump ribadisce: “Severe conseguenze se incontro non va”

    Donald Trump ribadisce che ci saranno “severe conseguenzeeconomiche se l’incontro con Vladimir Putin non andrà bene. Il presidente americano è in volo per l’Alaska, dove fra qualche ora incontrerà il leader del Cremlino.

  • 15:07

    La delegazione Usa al vertice

    Nutrita la delegazione Usa partita col presidente statunitense Donald Trump alla volta dell’Alaska per il summit col leader del Cremlino Vladimir Putin. Ci sono, tra gli altri, il segretario di Stato Marco Rubio, quello al Tesoro Sciott Bessent, quello al commercio Howard Lutnick, il direttore della Cia John Ratcliffe, il capo dello staff della Casa Bianca, Susie They. Saranno presenti ad Anchorage anche l’inviato speciale Steve Witkoff, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt e il capo del protocollo Monica Crowley.

  • 14:55

    Trump: “Parleremo di scambio di territori ma decisione è di Kiev”

    In Alaska si parlerà di scambi territoriali, “ma devo lasciare che sia l’Ucraina a prendere questa decisione. Credo che prenderanno una decisione adeguata“. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando con i giornalisti a bord dell’Air Force One che lo sta portando ad Anchorage.

  • 14:54

    Trump: “Niente affari con Mosca finché non risolveremo guerra”

    Il presidente russo, Vladimir Putin, “vuole una fetta” dell’economia e del business statunitense. “Ho notato che sta portando molti imprenditori dalla Russia, e questo è positivo, mi piace, perché loro vogliono fare affari, ma noi non faremo affari finché non risolveremo la guerra“. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One che lo sta portando in Alaska.

  • 14:51

    Trump: “Non sono qui per negoziare al posto di Kiev”

    “Non sono qui per negoziare con Putin al posto dell’Ucraina. Io sono qui per portarli al tavolo“: lo afferma Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, come riportano i media internazionali. Trump ribadisce quindi che l’obiettivo è di dare garanzie di sicurezza all’Ucraina, “ma non sotto l’ombrello della Nato“: “Ed è l’Europa – ha aggiunto – che dovrà prendere la guida”.

  • 14:50

    Trump partito per l’Alaska

    L’Air Force One, con a bordo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è decollato dalla Joint Base Andrews, nel Maryland, alla volta dell’Alaska, dove si terrà il vertice sull’Ucraina con Vladimir Putin.

  • 14:49

    Fonti Usa: “Tante opzioni sul tavolo, anche abbandono di Trump”

    Riguardo al summit tra il presidente Usa e il leader del Cremlino “tutte le opzioni restano sul tavolo, compresa quella che Donald Trump abbandoni il vertice se dovesse pensare che Vladimir Putin non è serio sulla volontà di fare un accordo”: lo afferma una f0nte dell’amministrazione Usa citato dalla Cnn. La Casa Bianca comunque si dice “cautamente ottimista” sull’esito del confronto.

  • 13:46

    Trump prima di partire per l’Alaska: “Posta in gioco alta”

    Posta in gioco alta!!!”: lo scrive Donald Trump sul suo social, Truth, poco prima della partenza da Washington per l’Alaska, dove nella serata italiana ci sarà l’attesissimo incontro con Vladimir Putin.

  • 12:33

    Papa Leone XIV: “Non dobbiamo rassegnarci alla logica delle armi”

    “Non dobbiamo rassegnarci al prevalere della logica del conflitto e delle armi”. Lo ha detto Papa Leone all’Angelus. Nella festa dell’Assunta ha aggiunto: “Oggi vogliamo affidare all’intercessione della Vergine Maria la nostra preghiera per la pace”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista