Il mondo FQ

Netanyahu: “Gli unici a morire di fame sono gli ostaggi”. E presenta il piano per Gaza. Uk e Francia: “Lo ritiri”. In serata il premier israeliano sente Trump

Il premier israeliano: "Abbiamo sempre lavorato per prevenire disastri umanitari. Merz? Ha ceduto a pressioni". Onu: "Ennesima pericolosa escalation". L'Idf fa la conta dei soldati necessari per l'occupazione di Gaza City
Netanyahu: “Gli unici a morire di fame sono gli ostaggi”. E presenta il piano per Gaza. Uk e Francia: “Lo ritiri”. In serata il premier israeliano sente Trump
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Gran Bretagna e Francia all’Onu: “Israele revochi subito decisione su Gaza”

Francia e Gran Bretagna all’Onu chiedono a Israele di “revocare subito” la decisione su Gaza. “Questa non è una strada verso la soluzione, ma una strada verso maggiore versamento di sangue, e non farà nulla per porre fine al conflitto”, ha detto il vice ambasciatore britannico all’Onu, James Kariuki, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. 

Il piano di Israele “metterà più a rischio la vita degli ostaggi ed esacerberà una catastrofe umanitaria”, ha aggiunto, inviando un chiaro messaggio ad Israele: “cancellare immediatamente e completamente le restrizioni sulla consegna degli aiuti”. “Una soluzione diplomatica è possibile, ma entrambe le parti devono allontanarsi dalla strada della distruzione”, ha sottolineato.

Mentre il collega francese Jay Dharmadhikari ha sottolineato che “vista la gravita del recente annuncio di israele dobbiamo dare l’allarme, e Parigi si oppone a qualsiasi piano di controllo od occupazione”. “Il piano di Israele rappresenta anche una minaccia per la sicurezza regionale – ha aggiunto – è essenziale che Israele rispetti i suoi obblighi secondo la legge internazionale”. 

  • 15:06

    Israele, il “Grande fratello” interrotto da attivisti anti-guerra

    Alcuni attivisti del movimento per la coesistenza ebraico-araba e la giustizia sociale Standing Together sono saliti senza autorizzazione sul palco durante la trasmissione in diretta del reality show “Grande Fratello” in Israele per protestare contro la guerra a Gaza. Secondo quanto riferito da Haaretz, quattro membri del gruppo, con indosso magliette con la scritta ‘Lasciare Gazà sono saliti sul palco, si sono seduti e presi per mano. “La guerra a Gaza deve finire! La guerra ci sta uccidendo tutti!”, ha gridato uno degli attivisti mentre la sicurezza cercava di farli scendere dal palco.

    Gli attivisti hanno poi aggiunto che “il governo israeliano sta mandando i soldati a morire! Israele sta affamando Gaza! Bambini, donne, anziani e ostaggi! La nazione chiede un cessate il fuoco!”. In una nota diffusa dopo i fatti, ‘Standing Together’ ha denunciato che “mentre gli ostaggi vengono abbandonati alla morte e i bambini muoiono di fame a solo un’ora di macchina dagli studi del Grande Fratello, i media non dicono alla Nazione cosa sta succedendo a Gaza e comunicano ai cittadini che tutto sta andando come al solito”.

  • 15:05

    Hamas: “Oltre 61mila morti dall’inizio della guerra”

    Il bilancio delle vittime palestinesi dall’inizio della guerra di ormai oltre 21 mesi tra Israele e Hamas è arrivato a 61.430 unità. Lo ha affermato il ministero della Salute di Gaza, includendo nel conto i corpi di 61 persone arrivate negli ospedali della Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore.

  • 15:04

    Fonti mediche: “27 palestinesi uccisi dall’alba, 11 cercavano aiuti”

    Fonti ospedaliere a Gaza affermano che dall’alba di oggi almeno 17 civili sono stati uccisi dal fuoco dell’esercito israeliano (Idf) in diverse zone della Striscia, riporta l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Tra queste vittime, ci sono 11 persone colpite mentre aspettavano gli aiuti umanitari nel centro e nel sud del territorio.

  • 15:03

    Famiglie degli ostaggi: “Domenica sciopero generale contro la guerra”

    In Israele gruppi che rappresentano le famiglie degli ostaggi, dei soldati uccisi e delle vittime del massacro di Hamas del 7 ottobre indicono uno sciopero generale per domenica prossima, contro la guerra e il piano del governo di conquistare Gaza City. “Domenica prossima ci fermeremo tutti e diremo: ‘Basta, fermate la guerra, restituite gli ostaggì. Spetta a poi farlo”, afferma in una conferenza stampa a Tel Aviv Reut Recht-Edri, il cui figlio Ido Edri è stato assassinato da Hamas al festival musicale Nova. Lo riferisce Times of Israel.

  • 15:02

    Hamas: “100 bambini morti di fame dall’inizio della guerra”

    Il ministero della Salute di Gaza gestito da Hamas afferma che nelle ultime 24 ore gli ospedali della Striscia hanno registrato cinque nuovi decessi causati dalla fame e dalla malnutrizione, tra cui due bambini. Il dato, si legge in un comunicato pubblicato su Telegram, porta il bilancio totale delle vittime della fame e della malnutrizione a 217 dall’inizio delle ostilità, tra cui 100 bambini.

  • 15:01

    Gaza, fonti mediche: “17 palestinesi uccisi dall’alba”

    Fonti ospedaliere a Gaza affermano che dall’alba di oggi almeno 17 civili sono stati uccisi dal fuoco dell’esercito israeliano (Idf) in diverse zone della Striscia, riporta l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Tra queste vittime, ci sono 11 persone colpite mentre aspettavano gli aiuti umanitari nel centro e nel sud del territorio.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista