Il mondo FQ

Gaza, in corso la pausa umanitaria per far entrare gli aiuti. Media: “La maggior parte dei carichi lanciati è finita in zone off-limits”

Entrati nella Striscia 120 camion dall'Egitto. Netanyahu: "Con percorsi sicuri l'Onu non ha più scuse". Trump: "E' terribile la situazione della fame e dei bambini". Fonti mediche: "Dall’alba almeno 38 morti”
Gaza, in corso la pausa umanitaria per far entrare gli aiuti. Media: “La maggior parte dei carichi lanciati è finita in zone off-limits”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

“La maggior parte degli aiuti finita in zone militarizzate”

La maggior parte degli aiuti umanitari lanciati dal cielo sulla Striscia di Gaza sono finiti in zone militarizzate, dove chi vi si reca corre un rischio molto elevato, in quanto rientrano sotto il controllo dell’esercito israeliano. Lo ha detto a Bbc News un giornalista locale, Imad Kudaya, che si trova ad Al-Mawasi, nel sud della Striscia, in riferimento agli aviolanci compiuti nelle ultime ore per alleviare la fame fra la popolazione palestinese. Ci sono “buone notizie” invece dalla Mezzaluna Rossa egiziana, ha aggiunto Kudaya, secondo cui un maggior numero di camion di aiuti umanitari sarà autorizzato ad entrare.

  • 09:29

    Gaza, Israele: “Percorsi sicuri per i convogli umanitari”

    L’Esercito israeliano istituirà “percorsi sicuri” per garantire il passaggio dei convogli umanitari nell’ambito della “pausa tattica” annunciata oggi in alcune parti della Striscia di Gaza. “Dalle 06.00 alle 23.00 (le 5.00-22.00 in Italia) saranno istituiti percorsi sicuri designati per consentire il passaggio sicuro dei convogli dell’Onu e delle organizzazioni umanitarie che consegnano e distribuiscono cibo e medicine alla popolazione in tutta la Striscia di Gaza”, si legge in un comunicato dell’Idf pubblicato su Telegram.

  • 09:28

    Gaza, Israele: “Pausa tattica in vigore fino a nuovo avviso”

    La “pausa tattica” delle operazioni dell’Esercito israeliano (Idf) nelle Striscia di Gaza annunciata oggi sarà in vigore a livello locale “ogni giorno fino a nuovo avviso”: lo ha reso noto l’Idf su Telegram. “La pausa avrà inizio nelle aree in cui l’Idf non è operativa: Al-Mawasi, Deir al-Balah e Gaza City, ogni giorno fino a nuovo avviso”, si legge in un comunicato stampa.

  • 09:24

    Esercito israeliano: “Abbiamo paracadutato aiuti umanitari sulla Striscia”

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato stanotte di aver paracadutato aiuti umanitari sulla Striscia di Gaza. “Il lancio, effettuato in coordinamento con le organizzazioni internazionali e guidato” dal Coordinamento delle attività governative nei territori (Cogat), ha incluso “sette pacchi di aiuti contenenti farina, zucchero e cibo in scatola”, si legge in un comunicato pubblicato dalle Idf su Telegram.

  • 09:23

    “Rubio vuole che gli Usa cambino strategia a casa”

    Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha detto alle famiglie degli ostaggi israeliani che gli Stati Uniti “devono cambiare strategia a Gaza”. Lo ha detto il corrispondente da Washington di Axios, Barak Ravid, citando fonti che hanno partecipato all’incontro.

  • 09:20

    Gaza, esercito israeliano: “Cessate il fuoco umanitario per 24 ore”

    L’esercito israeliano attuerà un cessate il fuoco umanitario a partire da questa mattina e fino a sera in diversi centri abitati di Gaza, tra cui la Striscia settentrionale. Lo ha annunciato al ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro degli Esteri di Israele Gideon Sàar. Sàar, recita una nota della Farnesina, ha confermato a Tajani che, rispondendo anche a una specifica richiesta del Governo italiano, nel quadro della tregua umanitaria, le IDF consentiranno all’Onu e alle organizzazioni umanitarie un accesso sicuro ai centri abitati. La tregua, si legge in un comunicato pubblicato su Telegram, sarà in vigore dalle 10.00 alle 20.00 di oggi ora locale (tra le 9.00 e le 19.00 in Italia). 

    Sàar ha aggiunto che le tregue umanitarie verranno ripetute di volta in volta, in base alla necessità e allo scopo di riportare alimenti e medicine a livello adeguato in tutta la Striscia. Il ministro Tajani ha ringraziato il collega israeliano per l’informazione e ha confermato che il governo italiano ha fiducia che Israele continui a lavorare con i mediatori per un cessate-il-fuoco definivo che permetta la liberazione degli ostaggi israeliani, l’interruzione definitiva degli attacchi militari che coinvolgono la popolazione civile e la ripresa di un negoziato politico complessivo. Nel frattempo Tajani ha confermato al ministro israeliano la richiesta che cessino in ogni caso gli attacchi che possano coinvolgere la popolazione civile palestinese.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista