Il mondo FQ

Gaza, carri armati israeliani sparano sulle tende degli sfollati: “43 morti”. Von der Leyen: “Intollerabile, Israele deve smetterla”

Dopo l'inizio della massiccia offensiva terrestre a Deir al-Balah, raid di Tel Aviv sugli sfollati. L'Oms denuncia: "Nostra residenza del personale attaccata tre volte"
Gaza, carri armati israeliani sparano sulle tende degli sfollati: “43 morti”. Von der Leyen: “Intollerabile, Israele deve smetterla”
Icona dei commenti Commenti
  • 21:03

    Witkoff arriva in Medio Oriente

    L’inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente Steve Witkoff si recherà nella regione nelle prossime ore. Lo ha annunciato la portavoce del dipartimento di Stato americano Tammy Bruce. “Speriamo di raggiungere un cessate il fuoco e un accordo tra le parti per un corridoio umanitario il prima possibile”, ha aggiunto.

  • 18:52

    Merz: “Israele fermi subito i bombardamenti”

    Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha rivolto un appello al governo di Israele affinché “metta immediatamente fine ai massicci bombardamenti”, arrivi ad una tregua, e “renda possibili l’arrivo degli aiuti umanitari”. Il cancelliere lo ha detto in conferenza stampa a Berlino con il premier ceco Peter Fiala.

  • 17:53

    Costa (Ue): “La situazione a Gaza è intollerabile”

    “Niente da aggiungere. La situazione a Gaza è intollerabile”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ripubblicando la condanna da parte di Ursula von der Leyen alla situazione in cui versa la Striscia di Gaza.

  • 16:35

    Guterres (Onu): “A Gaza orrore senza precedenti nella storia recente”

    Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha condannato “l’orrore” nella Striscia di Gaza, dove morte e distruzione hanno raggiunto un livello “senza precedenti nella storia recente”. “Basta guardare l’orrore che si sta consumando a Gaza, con un livello di morte e distruzione senza precedenti nella storia recente. La malnutrizione sta esplodendo. La carestia bussa a ogni porta”, ha dichiarato durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.

  • 14:49

    Von der Leyen: “Da Gaza immagini intollerabili, Israele deve finirla”

    “I civili non possono essere bersagli. Mai. Le immagini provenienti da Gaza sono insopportabili. L’Ue ribadisce il suo appello a favore di un flusso libero, sicuro e rapido degli aiuti umanitari. E per il pieno rispetto del diritto internazionale e umanitario. I civili di Gaza hanno sofferto troppo, per troppo tempo. Bisogna finirla ora. Israele deve mantenere le promesse fatte”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

  • 14:19

    Sa’ar a Kallas: “È Hamas a sparare sui civili”

    “Ho parlato con l’Alta Rappresentante Ue Kaja Kallas della situazione a Gaza. Le ho detto che Hamas sta conducendo una campagna di menzogne, creando deliberatamente attriti tra la popolazione civile, i centri di distribuzione degli aiuti e l’Idf. È Hamas a sparare ai civili e a torturarli quando cercano di prendere gli aiuti”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sàar. “Mentre Israele ha detto sì all’accordo per gli ostaggi e al cessate il fuoco, Hamas sta tergiversando e sabotando i negoziati, continuando a tenere crudelmente i nostri ostaggi. La comunità internazionale non cada nella trappola di Hamas!”. 

  • 13:10

    Media: “Almeno 43 i morti a Gaza”

    Sale ad almeno 43 morti il bilancio delle vittime dei raid israeliani di oggi a Gaza: lo riferisce al Jazeera citando fonti mediche nella Striscia.

  • 12:38

    Kallas: “L’uccisione di civili in cerca di aiuti è indifendibile”

    “L’uccisione di civili in cerca di aiuti a Gaza è indifendibile. Ho parlato di nuovo con il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar per ricordare il nostro accordo sul flusso di aiuti e ho chiarito che le Idf devono smettere di uccidere le persone nei punti di distribuzione”. Lo scrive in un tweet l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas, avvertendo che “tutte le opzioni restano sul tavolo se Israele non mantiene le sue promesse”.

  • 12:10

    Onu: “In 2 mesi mille persone uccise mentre cercavano cibo”

    L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) stima che “1.000 persone affamate sono state uccise a Gaza mentre cercavano aiuti alimentari” dalla fine di maggio.  La Striscia è un “inferno in terra” con medici che svengono per la fame e la stanchezza, ha ammonito il capo dell’Agenzia, Philippe Lazzarini, citato dai media internazionali. 

  • 11:02

    Card. Pizzaballa: “Situazione a Gaza moralmente inaccettabile”

    “Gli aiuti umanitari non sono solo necessari, sono una questione di vita o di morte. Rifiutarli non è un ritardo, ma una condanna. Ogni ora senza cibo, acqua, medicine e riparo causa un profondo danno”. Lo dice il cardinale di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa. “Lo abbiamo visto: uomini che resistono al sole per ore nella speranza di un semplice pasto. Questa è un’umiliazione. È moralmente inaccettabile e ingiustificabile“. “E oggi – aggiunge – alziamo la voce in un appello ai leader di questa regione e del mondo: non può esserci futuro basato sulla prigionia, sullo sfollamento dei palestinesi o sulla vendetta”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista